modellazione punto punto, triangolazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
caleidocane

modellazione punto punto, triangolazione

Messaggio da caleidocane »

Ciao a tutti,
Sto cercando di migliorare le mie capacità di modellazione, sto cercando di modellare punto punto questo piccolo aereo, ma mi scontro con alcuni problemi, non reisco a capire se sono miei problemi di impostazione inziale di progetto o se semplicemente ometto qualche passaggio.
Utilizzo cinema 4d da parecchio ma sulla modellazione sono rimasto un po' indietro
questi i miei problemi
vista_1_0008.jpg
vista_2_0008.jpg
vista_3_0008.jpg
come vedete ad un certo punto per passare dalle parti più dettagliate a quelle meno dettagliate mi trovo con molti punti a dover per forza triangolare, a meno di non portarsi 1000 punti dietro, il che mi sballa di molto l'hipernurbs. Non riesco a capire come uscirne! :(
enzo_87

Re: modellazione punto punto, triangolazione

Messaggio da enzo_87 »

per evitare i triangoli dovresti tagliare con il loop...vero poi che avrai più punti da sistemare
caleidocane

Io ho fatto tutti i tagli in loop, poi però ho dovuto fare lo sciogli sui poligoni, altrimenti tutti quei punti che ci sono sulle finestre, e3 che venivano trasferiti sulle ali, rendevano l'ala squadratissima. Quindi non ho sbagliato impostazione è proprio così che si deve fare?
caleidocane

finalmente ho raggiunto un risultato quasi accettabile. Sottovalutavo l'estrusione interna che è basilare :nono
adesso credo di aver capito...ho aggiustato il modello, ma il prossimo credo che saprò come affrontarlo fin dal principio :?:
1_0008.jpg
erik890

Messaggio da erik890 »

Anche io a volte mi trovo in difficoltà ad evitare i triangoli... In che modo sei riuscito a risolvere il problema con l'estrusione interna? Potresti postare una nuova immagine per capire meglio?
caleidocane

Allora, in questo caso per rifarlo con le estruzioni giuste e avere un modello pulito avrei dovuto ripartire da zero. Visto che è solo un primissimo test in realtà conservo il tempo per un altro modello (perchè rifare 10 volte lo stesso risulta un po monotono 8-) )
3_0008.jpg
4_0008.jpg
come puoi vedere, facendo un confronto da quello fatto prima ad adesso, i montanti prima erano estruzi direttamente dalla carrozzeria, questo è dovuto dal fatto che quando parti a modellare da un poligono vuoto e aggiungi punti, non ragioni come se avessi un cubo e quindi procedi aggiungendo punti e poi estrudi lo spessore. Questa cosa crea parecchi problemi quando aggiungi l'hipernurbs perchè è tutto stondato e quindi devi fare numerosi tagli per squadrare.
Invece se ragioni a pezzi (csa che fanno per le macchine) quando hai costruito la scocca la estrudi e solo dopo estrudi le parti.
L'estrusione interna ti da il giusto taglio squadrato (magari anche 2) e poi estrudi il volume e unisci i punti con gli atri.
Non so se ho spiegato bene ma questo è più o meno quello che ho fatto :idea:
2_0008.jpg
ed ecco l'avanzamento
  • Advertising
Rispondi