Esplosione di sabbia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod

Esplosione di sabbia

Messaggio da gerod »

Ciao raga mi sa che è un periodo particolarmente prolifico di esperimenti con C4D :?: .

Ebbene questa volta vorrei realizzare una scritta di sabbia (in verità questa già ce l'ho al di la della qualità)
che ad un certo punto esplode.
Chiaramente vorrei un effetto sabbia in fase di esplosione dunque chiedo :nono :

Sareste così gentili e teneroni da lanciarmi qualche dritta STEP BY STEP su come procedere? :-((

Thanks very grazie :lol:
gerod

Re: Esplosione di sabbia

Messaggio da gerod »

Nessuna dritta??? :( :lol:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Gerod,
nei forum generalmente ricevi delle "dritte" su come realizzare un qualcosa, poi mano a mano che si procede con il lavoro magari si và più nel dettaglio.

Nello specifico quello che chiedi potresti realizzarlo in diversi modi e magari con l'uso misto di più tecniche... puoi iniziare usando il deformatore Esplosione FX per creare appunto l'esplosione... poi potresti lavorare con la particelle per aggiungere appunto particelle più fini per simulare la sabbia.
Personalmente comunque, una volta creata l'esplosione realizzerei le particelle in postproduzione usando ad esempio il particellare di After Effects compositando poi il tutto con qualche clip contenente fumi e polvere.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
gerod

Messaggio da gerod »

Grazie Arkimed :)

In verità non ho masi smanettato col sistema particellare. Mi sa che è venuta l'ora :P
L'unica cosa che mi intimorisce e confonde un po' è la fase di compositing non avendo esperienza in VFX
non saprei come approcciarmi per fondere l'esplosione 3D con il particellare.
Inoltre per ragioni "aziendali" da quando son riuscito a mettermi tutto in regola con le licenze software
tendo ad utilizzare Apple Motion (licenziato) al posto di AE (che meriterebbe senz'altro ma per le mie
tasche al momento è proibitivo :?

Grazie comunque per la dritta Arky :) . Ci sbatterò un po' :@
Vediamo cosa tiro fuori :?
  • Advertising
Rispondi