Ridurre low poly con bones

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marinaio

Ridurre low poly con bones

Messaggio da marinaio »

Buongiorno a tutti. Faccio modellazione per diletto (sono un grafico in pensione) con Cinema 4D 11.5, su un G5 Quad con 16 Gb ram. I soggetti sono navi antiche (1.jpg) ed aerei I WW (4.jpg). L’imtenzione era di vivacizzare le navi aggiungendo personaggi statici. Ho provato con Poser, ma troppo macchinoso e pesante (2.jpg). Sono passato ad umani in low poly, leggeri e vestibili con facilità. Il problema è che devo ridurli per adattarli alle proporzioni delle navi, mantenendoli modificabili. In 3.jpg si vedono i problemi che ho incontrato. Il n.1 è in posa, ma deve essere ridotto, posizionato e poi aggiustato nella posa. Il n.2, ridotto, è deformato perché collegato a Root. Il n.3 è ridotto in proporzione perché modificato in –current state to object- ma non è modificabile perché perdo skin. Avete qualche suggerimento? Io purtroppo sono frettoloso e studio poco.
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
hurricane

Re: Ridurre low poly con bones

Messaggio da hurricane »

Io non te lo so proprio dire, perché faccio renders statici architettonici, però ti volevo fare i complimenti perché la nave è ganzissima!!
;)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

hai provato a raggruppare le bones e il modello poligonale in un unico oggetto nullo e scalare quello?

comunque vale anche per me: complimentoni per la nave. ne ho fatta anch'io una una volta, non così dettagliata, e sono diventato matto!!
marinaio

Messaggio da marinaio »

Ringrazio per gli apprezzamenti, che però non mi sollevano dalla depressione di questa mattina. In un momento di lucidità mi sono fatto una domanda: per quale dannato motivo ho lavorato su dei giganti di 9 m e non li ho ridotti prima alla misura utile di 1,65 m? Quindi riparto da 0. Probabilmente alla mia domanda iniziale non c’è risposta (per autumnkeys: si, ho provato con la figura n.2) e questo post può anche essere chiuso. Prima però allego un’opera incompiuta. Modellata in tre parti , poi riunite per un rendering con textures provvisorie, i 16 Gb non sono stati sufficienti e Cinema si è bloccato. Quello che vedete ha un livello di dettaglio del 90% e manca un sacco di particolari. Alla prossima.
Allegati
LACOURONNE.jpg
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

bé se non ti bastano 16GB di ram per quella nave, secondo me c'è qualche problema di modellazione.
ci sono sicuramente troppi poligoni, ma troppi troppi, perché con quella ram ci renderizzi un bosco!
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Non disperare Marinaio... con le joints è possibile farlo ma se non ricordo male era possibile anche con le bones, solo che sinceramente non ricordo bene come e non ho modo di provare perché non ho più la R11.
Dovresti fare qualche prova disattivando innanzitutto le Bones cliccando sul loro segno di spunta verde nella finestra oggetti... dopodiché devi raggruppare tutto (controllers compresi) e scalare ma devi provare usando l'Object Tool... se non funge prova invece con il Model Tool... non ricordo bene quale dei due era quello corretto.

Facci sapere

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
marinaio

Messaggio da marinaio »

autumnkeys: Hai ragione, sono stato multato per eccesso di poligoni, ma, da superficiale, il problema non me lo pongo, finchè il computer regge. Ti dirò di più. Avevo scoperto un plugin che mi permetteva di "attorcigliare" i cavi e l'ho usato -vedi allegato-.
Arkimed: Grande suggerimento! Object Tool funziona.
Allegati
galeazzaLepanto.jpg
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

marinaio ha scritto: Arkimed: Grande suggerimento! Object Tool funziona.
;)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi