Problema esportazione "fumo"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod

Problema esportazione "fumo"

Messaggio da gerod »

Buona domenica a tutti raga.... :lol:
Vengo subito al punto.
Ho seguito passo passo il tutorial di circa 6 minuti che trovate a questo link http://www.youtube.com/watch?v=fqY61iUPNJg.
Ebbene premetto che la mia scena è molto più complessa in quanto costituita da una scritta su due righe (summer/is coming)
frammentata con il plugin Thrausi come da tutorial.
Nella scena "tutto funziona" e quando renderizzo un frame il fumo è presente.

Quando però vado ad esportare il tutto per poi portarlo in Motion nel filmato non si vede il fumo animato ma il sistema particellare rappresentato con le crocettine come da "ambiente 3D".

Quale potrebbe essere secondo voi il problema?

Se pensate al mio mac quale problema, tenete presente che ho lavorato su un Macbook PRO Retina configurato al TOP della sua gamma (16 Gb di ram).

Grazie infinite anticipatamente ;)
CarloMacchiavello

Re: Problema esportazione "fumo"

Messaggio da CarloMacchiavello »

la prima cosa che mi viene da pensare è che hai esportato il progetto motion, e quindi cinema ha esportato le "crocettine" che corrisponderanno alle particelle di Motion, per fare il fumo in motion e non da cinema.
Ammetto di non conoscere in modo particolare motion, ma ti darei un paio di suggerimenti :
1) il fumo nelle sequenze di frame/filmato che hai esportato si vede?

1a) se si vede,e nel progetto motion tu non vedi il fumo, ma avrai dei layer su cui lavorare, probabilmente il layer del fumo è spento e ti da la possibilità di accenderlo in motion o sostituire l'effetto con i fumi / particellari di motion
1b) se non si vede nel render, quindi non hai settato il fumo nel render per l'esportazione come livello o altro e dava per scontato che lo avresti aggiunto in motion.

2) guarda nei settaggi si esportazione se hai fatto il multipass se c'è un livello effetti o no.
poi fammi/facci sapere
gerod

Messaggio da gerod »

Ciao Carlo e grazie per la risposta

Allora ti dico subito che alla voce Multipass non ho settato nulla tra gli effetti.
Non ho mai fatto una operazione del genere pensavo che essendo nella scena il fumo particellare venisse esportato.
Puoi chiarirmi le idee su come debbo procedere per vedere il filmato col fumo una volta portato su Motion o AE?

Inoltre ho esportato il filmato come sequenza di immagini non come filmato Quicktime. Fa differenza per il tipo di effetto?

Grazie infinite
CarloMacchiavello

Ciao,
quando tu passi un progetto di cinema ad after o motion, di solito è perchè non vuoi semplicemente comporre i dati tra di loro, ma vuoi aggiungere altre informazioni, per cui esportando il progetto di after o motion tu esporti le coordinate della camera, il tipo di camera, le info dei particellari, le luci, e tutto quello che può essere compatibile nel mondo 3d (motion) o 2.5 (after).
da quello che mi dici, se non hai settato nulla nel multipass il fumo dovrebbe essere integrato dentro al render.

se apri un frame con anteprima, si vede il fumo nel frame?
gerod

Messaggio da gerod »

Ari-ciao Carlo

niente mi spiace... :? continuo a brancolare nel buio :( .

Se non ti chiedo troppo vorrei che dessi una sbirciatina allo zip che allego. :-(( Al suo interno trovi il file di progetto con le mie impostazioni e il frame 48 per rendere più chiaro cosa intendessi nei precedenti interventi.
Ho pure disattivato la parte di output che permette di creare il file di Motion.

Grazie per qualunque illuminazione ;) .
Allegati
effetto fumo.zip
(1.32 MiB) Scaricato 64 volte
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ciao Gerod,
hai impostato il motore di render su "Software", che in pratica ti restituisce in output la vista dell'editor. Non è il render vero e proprio, che ottieni invece impostando il motore di render su Standard (o Phisical, secondo quello che vuoi usare). I metodi Software e Hardware si usano come "anteprima", per avere magari un'idea dell'animazione, senza dover fare il render vero e proprio.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
CarloMacchiavello

ciao Gerod,
ho aperto ora la scena, come già ti ha fatto notare visualtricks c'è la modalità anteprima di render, se la metto in modalità render full vedo il fumo e mi torna il tutto, ma è decisamente pesantissimo da renderizzare, rivedrei i parametri di pirocluster, ma non conoscendolo bene, non posso esserti di aiuto per ottimizzarlo bene.

all'inizio dici di vedere nel render il fumo, però poi in esportazione hai quel risultato, ora non torna qualcosa...
o cambi prima di fare il render il tipo di motore, e non capisco perchè, o non potevi vedere il fumo se fai il render in finestra o altro.
puoi darci qualche info in più?
gerod

Messaggio da gerod »

Intanto grazie Visual mi hai aperto un nuovo mondo :nono
purtroppo non posso certo considerarmi un veterano di C4D e queste nozioni "software, hardware..." non le avevo proprio.
Grazie anche a te Carlo per i tuoi input ;)

Concordo che la scena è bella tosta e purtroppo anch'io ne so d'avvero poco su PIRO... :-(( Mi sono limitato a seguire il tutorial fedelmente. Certo la mia scena è più pesante con quella frammentazione :lol:

A proposito del fumo che vedo nel render lo vedo quando lo faccio nella finestra attiva non nel visualizzatore di immagini.
Allego uno screenshot. La scena è veramente pesante e data l'ora... ho tagliato corto col rendering.
fumo in finestra attiva.jpg
CarloMacchiavello

Ciao Gerod,
si andrebbe alleggerita la parte dei fumi, che pur non conoscendo pirocluster è sicuramente la parte più pesante del render.
Se imposti full rendering vedrai il fumo anche nel rendering in visualizzatore immagini, normalmente la finestra interattiva rispecchia il motore di render impostato, che sia full render, fisico, vray o cosa hai aggiunto.
Così a occhio se non alleggerisci pirocluster come numero di particelle o complessità, prima che finisci il rendering sarà ora di cinema 4D 15 :P
battute a parte, devi studiarne i parametri (mela+f1 su pirocluster e si apre il manuale in linea di cinema4D), e vedere cosa puoi alleggerire, prova a ridurre il numero di particelle e vedere nella parte di calcolo se puoi ottimizzare qualcosa.
Purtroppo pirocluster lo conosco poco e quindi posso esserti di poco aiuto.
gerod

Messaggio da gerod »

Grazie Carlo per le dritte e.... bella battuta ;) mi hai fatto ridere :lol:
Vedrò di spulciare il manuale :mrgreen:
  • Advertising
Rispondi