Cucina - luci e texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Gio79

Cucina - luci e texture

Messaggio da Gio79 »

Buongiorno a tutti!Il mio primo (=niubbissima) esperimento sta prendendo forma...
Sto studiando un interno, e seppur so che ho ancora molto da modellare, vorrei cominciare un pò a vedere come illuminare e texturizzare il tutto: sto provando un pò a tentativi...e con qualche tutorial trovato qua e là, ma non sono assolutamente soddisfatta e quindi chiedo un consiglio a voi. Quali luci mi consigliate?Come mi consigliate di posizionarle?E le ombre?Caustiche e co?Devo intervenire anche nei settaggi del render? La parete dietro la cucina, la parete del finestrone e i "cartongessi" sembrano 3 materiali diversi e non so come intervenire...se dipende sempre dalle luci o/e dalla texture.
E a tal proposito: le texture...come si scalano? :-((

Grazie :)
Allegati
cucina.jpg
I tappi servono se bisogna tappare altrimenti no
Caymanste

Re: Cucina - luci e texture

Messaggio da Caymanste »

Ciao ,
prima cosa ti consiglio di settare prima di tutto le luci , e per farlo ti conviene farlo senza nessun materiale assegnato .
Magari prova a settare nei parametri progetto su grigio 80% cosi rimane più "bianca" la scena . Poi vorrei chiederti quante aperture ha la stanza a parte la finestra che si vede .

Di base segui questa procedura , metti un pavimento alla scena , poi puoi usare un cielo o un cielo fisico , secondo cosa devi usare delle luci area appena dietro le aperture quali finestre etc... ovviamente con direzione all'interno della stanza . Se lavori in full rendering e non in render fisico , le luci area mettile con ombre area , poi nei dettagli seleziona la decadenza lineare , e andando sulla vista "sopra" assicurati che la decadenza della luce area superi il muro opposto della stanza . Fatto questo posta un render per vedere come risulta la luce . Di base non ti conviene aumentare troppo l'intensità delle luci area e cielo almeno non fino a quando inizi a mettere i materiali , al massimo aumenti dopo l'intensità .

Poi se invece lavori con render fisico , ( ma se non hai molta esperienza te lo sconsiglio ) dovresti cmq usare cielo fisico , luce area con decandenza fisica , attivare nelle luci la fotometrica e nel settaggio del render fisico selezionare illuminazione diretta corrispondente alla IG del full rendering .

Se invece lavori in full rendering ricordati di attivare nei settaggi di rendering appunto l'illuminazione globale.

Al momento ti ho scritto un po' di tutto , se hai qualche perplessità scrivi pure :)

Ah ultima cosa per migliorare l'illuminazione della scena a volte si mette anche una luce area dietro la telecamera che punta verso la stanza ....

Spero di esserti stato un po' utile
Gio79

Messaggio da Gio79 »

:shock:

Caspita se sei stato utile!!!!!
Vediamo un pò se mi sto raccapezzando, piuttosto ;) !
Ho tolto tutte le texture, impostato cielo fisico, messo due luci area e ombre area dietro le due finestre, + luce area con ombre area dietro alle telecamere delle due viste...è un pò buio però...Devo impostare qualcosa nel clielo fisico?O devo solo aggiungere luci all'interno?
ps. la luce al di fuori della porta finestra mi sembra che si comporti diversamente da quella della finestra dietro ai divani, ma ho usato per entrambe lo stesso criterio...cosa potrebbe essere che non va bene?

Grazie ancora :)
Allegati
luciexteint02.jpg
luciexteint.jpg
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Prima cosa che motore di render stai usando ? Fisico o Full render ? Io ti consiglio di iniziare con il full render ... dunque selezionato il full , ricordati di attivare dagli effetti l'illuminazione globale . Poi le luci delle finestre devono avere la stessa ( magari un pelo più grandi ) misura delle aperture e devi posizionarle appena dietro non troppo distanti . In quelle luci abilita l'opzione "solo direzione z" la decadenza lineare che vada fino al muro opposto , e le ombre area . Fatto questo per quel che riguarda la luce dietro la camera , non deve essere troppo grossa dato che è area e io personalmente non attivo l'ombra a quella luce poi non so se sia da manuale o meno questa operazione :)

Vedendo la tua scena mi da l'impressione che tu non abbia attivato l'illuminazione globale ... e ricordati di usare per il momento il full render . Poi fammi sapere . Al massimo prova ad aumentare le luci delle aperture a 150 di intensità .
Gio79

Messaggio da Gio79 »

No no, l'illuminazione globale (*) nei settaggi era selezionata: il problema era nel posizionamento delle luci esterne (troppo lontane dal vetro e troppo larghe).

(*) ce l'ho impostata su modo IG : campioni cielo

Qui di seguito le nuove viste...

La vista verso la cucina mi sembra piatta :-(( Forse è troppo grande la luce dietro la camera...ma se la riduco poi mi fa un ombra nera nera nello spigolo dove c'è il lavello....La vista verso i divani è meglio...

P.S. Si, uso full rendering :)

Grazie mille ancora!!!
Allegati
pianta biancaxluci02.jpg
pianta biancaxluci.jpg
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Ti rispondo al volo perché dal Cell sono scomodo a scrivere :/) domani ti scrivo meglio .
A ogni modo adesso sembra già andare meglio la luce , eventualmente puoi postare uno screen della vista sopra e di lato così vedo bene come hai posizionato le luci . Detto questo e' ovvio che ci sono poi tanti piccoli dettagli da vedere quali ombre decadenza etc ... Adesso a che intensità hai le luci area delle finestre e quella dietro la camera ? Togli l'ombra a quella dietro al camera e metti intensità di 60. Le altre se sono al 100% prova a mettere entrambe 150 massimo 200. Poi domani se posti quello che ti ho Chiesto x le viste potresti iniziare a inserire i materiali . Ah nel parametri progetto hai messo a 80% il settaggio colore ?

Ciao
Gio79

Messaggio da Gio79 »

:) ce l'ho fffffatta.....no? :-((

- Ho cambiato le impostazioni del l'illuminazione globale: da modo IG campioni cielo a IR immagine statica

- Le luci area delle finestre le ho messe leeeeeggerissimamente all'interno della finestra, abbastanza affinchè non intersechi con nessuna parete, davanzale ecc ecc (intensità 150% e ombre area)

- Le luci area dietro la telecamera hanno intensità 60% e non hanno ombre

Se pensi che le luci non vadano ancora bene, domani ti posto lo screen di come le ho posizionate....

Grazie ancora ;)
Allegati
lucesia02.jpg
lucesia.jpg
follins

Messaggio da follins »

Scusate se mi intrometto e non ti offendere, ma a mio modo di vedere la strada intrapresa non è delle migliori per ottenere un buon rendering :? :? :? ...innanzi tutto su una scena del genere non capisco l'utilizzo del cielo fisico, utilizzato di solito per illuminare scene esterne o al più interni dove si vede uno spazio esterno in modo dettagliato al di là della finestra...nemmeno le luci dietro le telecamere, sono del tutto inutili :nono :nono ...con due luci area nelle 2 aperture adeguatamente impostate illumini tranquillamente questa scena...io ti consiglierei di acquistare le prime 2 video pillole del sito dedicate all'illuminazione d'interni con l'utilizzo del motore di render fisico ...è il miglior modo per capire bene come illuminare un interno che ti servirà ad imparare un metodo corretto che saprai poi utilizzare in tutti i futuri lavori come base fondamentale per produrre dei rendering di qualità...una volta viste le video pillole e applicati i consigli di quest'ultime a questa scena vedrai che il risultato cambierà decisamente e comunque sia postando le immagini sarà più semplice aiutarti e correggere gli eventuali errori rimasti... :) :)...una volta sistemata l'illuminazione come si deve poi potrai passare ai materiali e completare il rendering... :)
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Secondo me pillole o no mi sembra di capire che sia alle prime armi e trovo il render fisico più difficile da gestire al meglio . Sul cielo fisico concordo che può anche non servire ma di certo magari le semplifica un po' le cose . La luce dietro la camera l'avevo suggerita all'inizio nel caso avesse la scena ancora buia adesso può anche non servire e per il resto ovvero posizione luci etc di quanto scritto non vedo cosa ci sia di sbagliato .... Cmq la cosa importante e' arrivare ad un buon render e x la poca dimestichezza che ha questo credo sia un metodo abbastanza semplice :-)

X me inizia ad andare già bene domani cmq ti scrivo meglio dal computer dello studio . Notte a tutti
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Ah ultima cosa ho letto varie discussioni in passato e cmq la mia opinione e' che le luci area vadano leggermente dietro le aperture e non davanti ...
  • Advertising
Rispondi