Cucina - luci e texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enzo_87

Re: Cucina - luci e texture

Messaggio da enzo_87 »

allora....visto che continui con la strada del full render, leggiti questo...è un'ottima base http://www.michelescarpellini.it/2011/0 ... pavimento/
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Si la conosco concordo guida chiara semplice ed efficace :/)
follins

Messaggio da follins »

Caymanste ha scritto:Dunque la luce dietro la camera potresti eliminarla ... Se puoi posta gli screen delle viste x vedere la posizione delle luci area ricordati di mettere solo direzione z nelle luci.
Chi ti ha consigliato la luce infinita era forse chi ti diceva che il cielo fisico non serviva . Se usi il cielo non serve la luce infinita .
Domani guardo meglio adesso sono al volo e sto cucinando :-))
Sulla guida di Scarpellini se leggi bene usa un oggetto cielo e non quello fisico, più una luce infinita a simulare il sole quindi evita di citarmi indirettamente e farmi passare per chi ha detto una cosa che non sta nè in cielo nè in terra...

Visto che in questo post non si riesce a discutere in maniera costruttiva e corretta purtroppo, onde evitare altri problemi e non volendo raccogliere altre provocazioni mi faccio da parte
Buon rendering...
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

:/) guarda che nessuno fa polemica anzi ... Non ti ho citato espressamente solo perché non ricordavo il tuo nick dunque non ti offendere non volevo dire che dici cose assurde .... Mandato che qui siamo alle prime armi e visti i diversi consigli dati specie fra cielo fisico e render fisico e full render non volevo solo che si creasse confusione e cmq nella guida parlando oggetto cielo e non di cielo fisico dunque con il cielo fisico la luce infinita non serve ... Anche perché non conoscendo a quanto pare bene l'uso delle varie luci e tecniche non volevo che invece di dare aiuto si creasse solo confusione tutto qui.
Dunque non c'è bisogno che ti fai da parte siamo tutti qui x aiutarci non per litigare o peggio fare i maestri credo che tutti sia abbia sempre un po' da imparare chi più chi meno .

Ciao :-)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

Sulla guida di Scarpellini se leggi bene usa un oggetto cielo e non quello fisico, più una luce infinita a simulare il sole quindi evita di citarmi indirettamente e farmi passare per chi ha detto una cosa che non sta nè in cielo nè in terra...

Visto che in questo post non si riesce a discutere in maniera costruttiva e corretta purtroppo, onde evitare altri problemi e non volendo raccogliere altre provocazioni mi faccio da parte
Buon rendering...
stiamo facendo un po' di confusione mi sa ora..e rischiamo di non far capire niente a colei che vorrebbe imparare.

non serve prendersela dai :) , si discute e ci si mette a confronto.

quello che intendevo dire io: full render -->cielo e luce infinita
motore fisico --> cielo fisico e luce infinita (o sole fisico,non so se è previsto qua, ma dovrebbe esserci).

quindi, un cielo alla fine c'è! che tu ti crei ad hoc il materiale del cielo, che usi quelli di default di cinema...oppure visto che c'è il motore fisico, che si usa quello fisico, alla fine c'è.
Chi ti ha consigliato la luce infinita era forse chi ti diceva che il cielo fisico non serviva
ho detto io di mettere la luce infinita :P , non follins...e per il discorso del cielo vale quello scritto sopra.

quindi, innanzitutto ora deve scegliere il metodo e anche noi a questo punto, per non creare ulteriore confusione dovremmo cercare di evitare di continuare a consigliare uno o l'altro...
uno volta scelto a sto punto cerca di dare una mano come sempre :)
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Concordo e in totale serenità possibilmente :-)
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Buongiorno :)
Ricapitolando per esserti tutti di aiuto e non fare più confusione ... facci sapere se intendi realizzare il render con Motore Fisico o Full Render ...
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Rieccomi: giusto un paio di giorni fa, quando cercavo notizie in più riguardo le luci area, ho scoperto quel blog che mi avete segnalato, e opportunamente bookmarkato. (Da li avevo letto di provare a metterle leggermente dentro...)
Provvederò a leggiucchiarmi qualcosina stasera quando torno...

Full render o fisico?Beh a sto punto...vorrei cercare di capire la differenza tra i due!Il motore fisico, mi serve "solo" (tra virgolette non a caso eh) per gestire parametri “reali” (otturatori, tempo d’esposizione, lunghezza focale), e quindi avere la possibilità di ottenere la profondità di campo, distorsione della camera, motion blur...ecc?
E poi i due motori lavorano così diversamente che dovrei reimpostare le luci daccapo in un caso o nell'altro?

Io ho bisogno di fare dei render per dei clienti che devono innamorarsi del progetto e voglio riuscire a farglielo vedere il più realistico possibile.
Gli effetti fotografici sono di sicuro un tocco in più, e li vorrò usare per dei render di dettaglio, magari per la copertina del book, ad esempio. Sbaglio?

Consigli?

Peace and love ;)
I tappi servono se bisogna tappare altrimenti no
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

Rieccomi: giusto un paio di giorni fa, quando cercavo notizie in più riguardo le luci area, ho scoperto quel blog che mi avete segnalato, e opportunamente bookmarkato. (Da li avevo letto di provare a metterle leggermente dentro...)
Provvederò a leggiucchiarmi qualcosina stasera quando torno...
ti dirò che metterle dentro o fuori è soggettivo. mi spiego, troverai chi ti dirà di metterle fuori e chi di metterle dentro..
io ho provato entrambe le vie e ti dirò che sta differenza non l'ho mai notata
Full render o fisico?Beh a sto punto...vorrei cercare di capire la differenza tra i due!Il motore fisico, mi serve "solo" (tra virgolette non a caso eh) per gestire parametri “reali” (otturatori, tempo d’esposizione, lunghezza focale), e quindi avere la possibilità di ottenere la profondità di campo, distorsione della camera, motion blur...ecc?
E poi i due motori lavorano così diversamente che dovrei reimpostare le luci daccapo in un caso o nell'altro?
beh, il fisico dovrebbe lavorare "più correttamente" relativamente alla realtà.
la profondità di campo si può fare anche con il fullrender.

la differenza comunque la fa la conoscenza del software...ci sono artisti che con full render...e a volte senza illuminazione globale tanto per dirti..tirano fuori capolavori...e noi comuni mortali invece no pfiu .

poi, il metodo di settaggio delle luci, posizionamento ecc ecc non cambia. vero è che se usi il fisico e capisci qualcosina della camera fisica, non devi più provare mille valori delle luci ma te la cavi toccando appunto la camera..partendo da luci di default facendo entrare più o meno luce dall'otturatore e/o diaframma.

poi io sono di parte utilizzando vray...quindi ti direi direttamente di utilizzare il fisico.
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao Gio
per gli esterni ti consiglio il fisico, con illuminazione indiretta e quindi escludendo la IG
in questo modo avrai meno parametri da gestire (illuminazione primaria, secondaria, etc) ed il risultato è migliore, secondo me
per gli interni l'unico svantaggio è che i tempi si allungano molto (dovuto al fatto della presenza delle luci area), quindi faccio un mix tra fisico e IG
buon lavoro :)
ciao____
  • Advertising
Rispondi