Estrudere forme circolari

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy

Estrudere forme circolari

Messaggio da jeffroy »

buongiorno a tutti,
vorrei sapere cortesemente come posso ottenere questa forma estrudendola da un piano o un solido senza doverla aggiungere come ho fatto un questo esempio.
Ho tentato una procedura, ma non mi dà un risultato preciso. Spiego: creo un cubo, con 2 suddivisioni, rendo modificabile, col coltello in modalità linea creo tante ripartizioni simil circolari suddividendo progressivamante i quadrati e inserisco in HN, poi trascino verso l'esterno.

se qualcuno mi può dare un suggerimento...

grazie in anticipo
Allegati
cone-wheel.jpg
FofoC4D

Re: Estrudere forme circolari

Messaggio da FofoC4D »

Dipende da quanta rigidezza vuoi sui tuoi spigoli. Se arrotondati posizioni i tagli vicini agli spigoli, se vuoi lo spigolo vivo eviti tagli superflui e agisci sul suo peso. Dove vedi rosso vuol dire che è il lato è stato "irrigidito", il blu è la morbidezza originale dell hyper.
Prima che me lo chiedi: seleziona i lati che vuoi arrigidire, aggiungi il tag "pesohyper" e tienilo selezionato (diventa tutto blu), tieni premuto il tasto punto, clicca e trascina il mouse a destra (diventa rosso) o sinistra (ritorna blu).
jeffroy

Messaggio da jeffroy »

Garzie 1000 ! ho fatto un bel passo col tuo suggerimento; però vorrei chiederti come posso partire da un cerchio perfetto. Partendo dai tagli immagino che dovrei posizionare i punti dei tagli tutti equidistanti ?

grazie
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

jeffroy ha scritto:Garzie 1000 ! ho fatto un bel passo col tuo suggerimento; però vorrei chiederti come posso partire da un cerchio perfetto. Partendo dai tagli immagino che dovrei posizionare i punti dei tagli tutti equidistanti ?

grazie
puoi anche modellare il tuo oggetto partendo dal cerchio (cono) e alla fine aggiungere i poligoni che ti servono.
jeffroy

Messaggio da jeffroy »

ok grazie, tento..
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

jeffroy ha scritto:però vorrei chiederti come posso partire da un cerchio perfetto. Partendo dai tagli immagino che dovrei posizionare i punti dei tagli tutti equidistanti ?
Se noti il modello al centro è un ottagono, potevo farlo con un pentagono, rombo, o esagono era la stessa cosa, tanto una volta inserita nell hyper si arrotonda. Il numero di lati da usare lo decidi tu in base a cosa hai attorno, per comodità ho diviso il cubo in 8 spicchi per farli coincidere con l'ottagono, se avevo un pentagono dividevo il cubo in 5 spicchi... e così via.

Puoi partire anche da un disco.
jeffroy

Messaggio da jeffroy »

scusa se insisto, ma sono all'inizio e non sono pratico: :-(( parto perciò da due forme ?
forse non mi sono spiegato bene fin dall'inizio, ma io devo partire da una forma che è un quadrato o cubo, poi, al suo interno, creare (tagliando col coltello) generado un cerchio da estrudere e poi sagomare più o meno nettamente.
nell'esempio vedo un disco che però all'esterno e quadrato: tutto effetto del tag peso ?

grazie
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Dipende dalla situazione, se hai già il "cerchio" ci adatti il resto (cubo), se hai il resto (cubo) con i tagli ti ricrei il "cerchio", se hai entrambi (cubo e cerchio) li raccordi.
jeffroy

Messaggio da jeffroy »

Grande (anche per la pazienza ) !!! ora è tutto chiaro.

Grazie 1'000'000
  • Advertising
Rispondi