consiglio modellazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Fred 3d

consiglio modellazione

Messaggio da Fred 3d »

Salve ragazzi, di nuovo torno a chiedere il vostro aiuto, ho necessità di modellare la poltrona ball di arflex, qualcuno sa consigliarmi quale sia l'approccio migliore per iniziare? ovviamente avevo pensato ad un'hyper nurbs con oggetto simmetria applicato ok, ma da che forma parto? meglio una sfera o un quadrato? chiedo umilmente aiuto ai guru della modellazione
qui di seguito l'immagine della sedia

http://www.arflex.it/it/prodotti/poltrone/166/ball/page
62VAMPIRO

Re: consiglio modellazione

Messaggio da 62VAMPIRO »

qualcuno sa consigliarmi quale sia l'approccio migliore per iniziare?
La risposta sarebbe: da quello con cui ti trovi meglio. Non esiste l' "approccio perfetto", anche se in questo caso personalmente partirei dalla forma più simile, cioè da una sfera. Perchè la simmetria? Per essere sicuro che le due parti siano perfettamente uguali? Da tener conto che se usi una HyperNURBS (non necessaria secondo me se parti da quello che quella poltrona è, cioè essenzialmente una figura sferoide) potresti avere dei problemi nella congiunzione, proiblemi dovuti dall'arrotondamento degli edges. A questo punto personalmente partirei da una sfera e senza simmetria......
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

grazie per la risposta 62VAMPIRO, ho iniziato con delle prove, la simmetria l'ho abolita come da tuo consiglio ma l'hyper nurbs purtroppo è imprescindibile se voglio una pulizia nelle forme, ho provato a partire da una sfera con hyper nurbs e sembra stia venendo benino appena riesco posto i risultati :)
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

ma l'hyper nurbs purtroppo è imprescindibile se voglio una pulizia nelle forme,
Sì certo: intendevo che usare la HN con una simmetria può portare a problemi, ma usarla senza simmetria ci stà :) :)
sembra stia venendo benino appena riesco posto i risultati
Molto bene: posta qualche screen e/o il lavoro finito :) :)
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

Dopo una levataccia il risultato mi sembra buono, non mi ero mai cimentato nella modellazione HN, salvo rari casi, ma questa volta con particolare soddisfazione.
Volevo ringraziare 62VAMPIRO per i consigli, sono riuscito a partire col piede giusto senza perdere tempo in inutili prove

Ecco gli screen e il render finale
Allegati
Ball Chair HQ.jpg
WF5.jpg
WF4.jpg
WF3.jpg
WF2.jpg
WF1.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Di niente :) :)