studio light, come vi sembra?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cosez-one

studio light, come vi sembra?

Messaggio da cosez-one »

sto facendo un po di studios per poter far render di modelli e per magari venderli in un prossimo momento (un po tipo quelli di gsg)
questo per ora è lo studio basilare, ne ho fatti altri ma devo modificarli, come vi sembra?
ci sono 3 luci con 3 bounce card annesse, una in alto bianca, a sx arancione e dx azzurra.
le luci sono settati con ombra area, accuracy 80% density 100% colore ombre 5,5,5.
forse i colori sono troppo "forti" quindi li attenuerò un poco. il materiale dello studio è colore 2,2,2 ed ha riflessioni impostate su 1% + fresnel 1%
ditemi cosa posso aggiungere/modificare per rendere più reale la cosa, magari anche delle impostazioni camera etc.
Untitled-1.jpg
ew rwe.jpg
enzo_87

Re: studio light, come vi sembra?

Messaggio da enzo_87 »

ciao, da non totale esperto in materia....sembra che la luce principale sia quella che illumina l'ambiente e non l'oggetto.
inoltre, secondo me, sono troppo sature le luci, sembra esserci troppo azzurro
cosez-one

Messaggio da cosez-one »

enzo_87 ha scritto:ciao, da non totale esperto in materia....sembra che la luce principale sia quella che illumina l'ambiente e non l'oggetto.
inoltre, secondo me, sono troppo sature le luci, sembra esserci troppo azzurro
si infatti come ho scritto le luci sono troppo sparate, dove regolarle...
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

premetto che non sono un fotografo ma pongo alcuni miei dubbi in seguito al tipo di illuminazione, come già detto la luce primaria che illumina lo sfondo la trovo una scelta alquanto discutibile, ho visto utilizzarla in alcuni set per schiarire il colore dello sfondo ma c'erano luci che illuminavano perfettamente il soggetto, può essere usata in casi particolari dove mettere in risalto oggetti illuminanti o silhouette ma per un set "standard" non la vedo una scelta troppo azzeccata, ti consiglio di partire con due sole luci, magari una che illumina dall'alto posto dietro al soggetto ed una frontale posta appena sopra la camera per schiarire le ombre portate dalla luce principale, oppure se vuoi utilizzare 3 punti luce di consiglierei di tenere una delle due luci laterali come principali quella sopra come rinforzo e l'altra laterale come riempimento, ricorda che le ombre conferiscono un carattere piacevole all'oggetto, un set troppo asettico gli toglie personalità, se vuoi proprio anche lavorare sui colori io starei su tinte reali, ovvero andando ad utilizzare temperature in kelvin plausibili, con una breve ricerca su internet trovi un sacco di materiale in merito, ripeto che queste parole sono frutto della mia umile esperienza e non voglio assolutamente spacciarle per la bibbia, spero di essere stato utile :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Non ho capito se vuoi vendere i modelli 3d o il set di luce! Se vuoi produrre e vendere modelli 3d non preoccuparti troppo della scena. Se invece vuoi vendere il set da "still life" non ha alcun senso a mio avviso. Perdi tempo. Un fotografo alle prime armi farebbe già di meglio senza conoscere cinema pensa un fotografo pubblicitario professionista con conoscenza di 3d. Ciò che serve sono gli oggetti magari... Ma non i set.

Che poi anche se non sei un fotografo ti compri sto programmino...

http://www.hdrlightstudio.com/

E ti fai set infiniti settati direttamente sull'oggetto e in più usando illuminazione IBL !

Saluti e buon lavoro!
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

Ho dato un occhiata al plugin linkato da anto3D, assai allettante!!! penso che darò un'occhiata alla demo :) Grazie!!!
  • Advertising
Rispondi