Comando Scala

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fra_the_young_soldier89

Comando Scala

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

Ciao a tutto il forum!
Vi scrivo perchè sono alle prime armi con cinema 4d, versione R13, e ho alcuni problemi con il comando scala, nel senso che non riesco a capire quale comando usare per far si che non mi scali tutto l'oggetto in proporzione, ma che mi scali soltanto secondo l'asse che decido io. Qualcuno mi sa aiutare?

Ps: non devo usare il comando "converti in oggetto avanzato"
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Comando Scala

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao e benvenuto
probabilmente stai cercando di scalare un oggetto parametrico.
Gli oggetti parametrici (cubi sfere etc etc) possono essere scalati solo per un asse quando vengono trasformati in poligoni tramite la funzione Make Editable (in italiano dovrebbe essere rendi editabile o qualcosa di simile), facendo così perdono le loro proprietà parametriche e diventano però oggetti modificabili a piacere in tutto e per tutto

Il comando è in alto a sinistra subito sotto il comando annulla....icona di 2 sfere con 2 frecce
fra_the_young_soldier89

Re: Comando Scala

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

cappellaiomatto ha scritto:Ciao e benvenuto
probabilmente stai cercando di scalare un oggetto parametrico.
Gli oggetti parametrici (cubi sfere etc etc) possono essere scalati solo per un asse quando vengono trasformati in poligoni tramite la funzione Make Editable (in italiano dovrebbe essere rendi editabile o qualcosa di simile), facendo così perdono le loro proprietà parametriche e diventano però oggetti modificabili a piacere in tutto e per tutto

Il comando è in alto a sinistra subito sotto il comando annulla....icona di 2 sfere con 2 frecce
Grazie per la spiegazione, ora ho capito! Adesso sorge un'altro problema a cui non riesco a dare una spiegazione. Sto guardando un tutorial e sono stati fatti questi passaggi: ho creato un cubo, scalandolo poi a mio piacimento, poi l'ho suddiviso in vari segmenti lungo i suoi assi, l'ho convertito in "oggetto modificabile", ho usato la selezione loop selezionando tutte le 4 facce laterali. A questo punto nel tutorial facendo scala sull'asse y il cubo si deforma, mentre a me non succede nulla qualunque asse decida di usare per deformare il cubo a mio piacimento. Come posso fare?

EDIT: chiedo scusa, avevo usa strumento asse oggetto attivato che mi bloccava l'oggetto. Tra questo, "strumento modellazione" e "stumento poligono" sto facendo una confusione allucinante!
  • Advertising
Rispondi