Point to circle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
otto73

Point to circle

Messaggio da otto73 »

Ciao a tutti,
stavo cercando su You Tube qualche tutorial su cinema 4d e mi sono imbattuto in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=pXV_72kwnVk

Per farla breve fa vedere come fare un bullone esagonale con la testa arrotondata, pur essendo in inglese mi sembra di aver capito che si utilizza uno script chiamato " Point to circle ".
Si vede una forma esagonale che si trasforma in un cerchio............. se avete voglia e tempo di vedere il video si capice molto meglio quello che intendo dire!!!

Ho provato a scaricare lo script da questo sito e ad installarli ( https://www.vertex-pusher.com/HomePSR/V ... set_V2.zip ) e fare alcune prove.
Se creo un piano e seleziono dei punti lo script funziona, ma se cerco di ricreare una situazione simile al video lo script non dà nessun risultato come si vede nell'immagine.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, anche se ne dubito............. qualche d'uno sa dirmi dove sbaglio?
Grazie.
Allegati
point to circle..jpg
FofoC4D

Re: Point to circle

Messaggio da FofoC4D »

Ti credo, un esagono è già una forma regolare "pronta per il cerchio", cioè se aggiungi l'hyper ti esce gia tondo anche senza script.
Lo script funziona quando i punti nonformano un quadrato/esagono/ottagono/decagono/ecc.
Prova a renderla irregolare e vedi che funge....
otto73

Messaggio da otto73 »

Ti ringrazio per la tua risposta......... ma mi sa che sono un po' di coccio.
Nel video si vede un forma esagonale composta da più punti, selezionandoli e applicando "Point to Circle " questi si dispongono in forma circolare.
Non ho capito come hanno fatto!!!!!
Allegati
punti.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Nel video si vede un forma esagonale composta da più punti, selezionandoli e applicando "Point to Circle " questi si dispongono in forma circolare.
Non ho capito come hanno fatto!!!!!
Ma il tipo del videotutorial non ha fatto niente!. La piegazione l'ha data Fofo: se hai una figura geometrica regolare (la distanza da un vetice ad un'altro è sempre uguale: nozione di geometria :) :) :) ), lo script non funziona perchè non è nato per questo scopo, ma chi l'ha scritto lo ha fatto per trasformare una figura geometrica con punti distribuiti in modo irregolare in un cerchio.
Se una figura geometrica ha punti equidistanti lo script non funziona perchè per trasformarla in un cerchio basta una Hypernurbs, quindi che senso avrebbe avuto inventare uno script per una cosa che c'è già?
Allegati
A.jpg
B.jpg
C.jpg
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Nel video c'è un esagono ma con 24 punti, lo script serve a riposizionarli negli spigoli formando una figura regolare con 24 lati. Tu hai 6 punti, secchi, gia negli spigoli, quindi già posizionati regolamente, non hai bisogno dello script....

In altre parole lo script non fa altro che leggere quanti punti hai e metterli ad uguale distanza da un punto centrale.
Tu hai già 6 punti ad uguale distanza dal centro perciò non funziona, cioè funziona pure ma non vedi differenza tra prima e dopo...

Preceduto :@
otto73

Messaggio da otto73 »

Direi che è tutto chiaro........... adesso che mi ci avete fatto ragionare la cosa è ovvia!!!
Provo subito........ grazie ancora!!!! Ciao.
  • Advertising
Rispondi