Gestione CPU

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
berio

Gestione CPU

Messaggio da berio »

Buon giorno a tutti, vengo al sodo, perchè durante il render la CPU lavora dal 40 al 60 % e non al 100% mentre la RAM è al 100% ? c'è un modo per gestire la cosa da cinema o è un problema di win? Ho provato a cercare su opzioni ma non ho trovato nulla, capisco se si lancia un render e nel frattempo lavori con un altro programma e quindi ti serve un minimo di calcolo, ma se lancio un "coda render" e lo lascio lavorare se sfruttasse il 100% della CPU sarebbe meglio. Ho provato a cercare anche nel forum ma non ho trovato argomenti in merito, o forse ho cercato male.
C4D r13 + Vray + Win 7 Pro.
Grazie.
FofoC4D

Re: Gestione CPU

Messaggio da FofoC4D »

Dipende dalla scena. Se ti si riempie la RAM al 100% il resto delle info vengono scritte sull HD, queste sono trasmesse alla CPU piu lentamente, ergo, la CPU tende a scaricarsi.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mah.....credo che al 100% non ci arriveri mai. Non sono espertissimo nel campo, ma credo che il Sistema Operativo ha cmq bisogno del processore per lavorare, quindi una "fetta" è sempre dedicata a lui, volenti o nolenti. Quanti cores ha il tuo processore? Per esperienza personale raggiungo un valore tra l'80 e il 90% a queste condizioni: niente processi attivi sotto (no firewall, no antivirus, no programmi come Winrar, Winzip e/o simili, no MSN, no...niente di niente :) :) ) solo Sistema Operativo e quei 5/6 softwares che uso e basta, riservando al .exe di Cinema Priorità Alta. Processore 8 cores e 12Gb di RAM.
Però se la RAM l'hai al 100% (Cinema stà usufruendo dell'usufruibile) credo che se anche avessi il processore più potente del mondo più di tampo non riusciresti ad aumentare l'uso del processore, visto che cmq la RAM si deve svuotare (scrittura su disco) prima di poter essere riempita di nuovi dati. Personalmente ho visto che rispetto a quando avevo un esacore e 6Gb di RAM, passando ad un 8 cores e 12Gb RAM non solo è diventato, ovviamente, più veloce, ma anche l'uso della CPU è aumentato.
Quindi, da profano, ne ho dedotto che il processore non arriverà mai al 100% sia perchè deve far funzionare il Sistema Operativo sia perchè lo svuotamento della RAM è più, come dire, lento del flusso di dati che il processore passa alla RAM...........
Però aspettiamo conferme da qualcuno che se ne intenda davvero: può essere che le mie siano solo deduzioni sgangherate :lol: :lol: :lol:
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

l' ideale sarebbe anche sapere che procesore e scheda madre hai...
berio

Messaggio da berio »

Grazie a tutti per le risposte, più che una necessità vera e propria la mia era solo una curiosità, da profano, per capire se si poteva intervenire in qualche modo direttamente da Cinema, comunque mi par di capire che l'ipotesi di FofoC4D sia la più plausibile.
Per completezza di dati vi dico che uso un ormai non più giovane Xeon W3530 2.8 GHz (quad core credo) 12 GB Ram ECC, a computer acceso e con stabilizzati i processi in corso l'utilizzo della RAM è 20% mentre la CUP varia dall' 1% al 5% per colpa dell'antivirus.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

più che una necessità vera e propria la mia era solo una curiosità,
Si, certo: si fà per discutere :) :) :)
No, purtroppo non si può dare istruzioni a Cinema affinchè sfrutti tutta la CPU, poichè non dipende da lui. In realtà Cinema la CPU la sfrutta tutta, ma non dipende da lui se questa rallenta per altri motivi.........
  • Advertising
Rispondi