giorno a tutti
ieri il mio portatile è morto in maniera definitiva senza possibilità di rianimazione
così sto valutando come sostituirlo, non so se sostituirlo con un nuovo portatile o se optare per un mini pc portatile , voi li avete mai usati sapete se puo essere o non essere una soluzione valida (sopratutto per c4d)
Mah....la domanda è sempre la solita: cosa ci devi fare con Cinema? Se ti limiti a rendering leggeri, con pochi poligoni, fare cose, insomma, non troppo pesanti il Mini da te indicato ci può stare. Però se fai animazioni (magari lunghe), oppure se operi con scene pesanti il MIni lo vedo leggerino, un pò troppo leggerino. Considera che in ogni caso 4Gb di RAM sono pochini pure questi: dovresti portarlo minimo a 8 (ideale 16) e considera che non hai una scheda grafica che supporta la gestione del Viewport. Però tutto questo è assolutamente in relazione a come usi Cinema.
ferma85 ha scritto:giorno a tutti
ieri il mio portatile è morto in maniera definitiva senza possibilità di rianimazione
così sto valutando come sostituirlo, non so se sostituirlo con un nuovo portatile o se optare per un mini pc portatile , voi li avete mai usati sapete se puo essere o non essere una soluzione valida (sopratutto per c4d)
non conosco i mini mac, ma forse opterei per un imac piuttosto, anche se il prezzo è il doppio o anche di più con una configurazione decente, ma hai un monitor led non male tutto in uno
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
io optavo per un mini pc perche la maggior parte delle volte mi ritrovo a dover collegare il portatile a schermi esterni perche lavorare di precisione sullo schermo del portatile a volte non è un granche soprattutto se si lavora di precisione, per la precisione io preferirei lavorare con il mio bel pc sempre nello stesso posto ma per la mia situazione attuale devo avere qualcosa di portatile, quello che non mi è necessario è usarlo in viaggio. quindi avere schermo e tastiera a parte per me non è un gran problema.
62VAMPIRO ha scritto:Mah....la domanda è sempre la solita: cosa ci devi fare con Cinema? Se ti limiti a rendering leggeri, con pochi poligoni, fare cose, insomma, non troppo pesanti il Mini da te indicato ci può stare. Però se fai animazioni (magari lunghe), oppure se operi con scene pesanti il MIni lo vedo leggerino, un pò troppo leggerino. Considera che in ogni caso 4Gb di RAM sono pochini pure questi: dovresti portarlo minimo a 8 (ideale 16) e considera che non hai una scheda grafica che supporta la gestione del Viewport. Però tutto questo è assolutamente in relazione a come usi Cinema.
allora diciamo che l'utopia è poterlo usare per tutto ma non è fattibile (lo so bene)
non pensavo di gestire lunghe animazioni massimo piccole animazioni, diciamo che la mia necessità sarebbe quella di riuscire a gestire una scena (come puo essere un'architettura, stand, ,modellazione di oggettiecc) con più poligoni anche molto complessi
diciamo che la mia necessità sarebbe quella di riuscire a gestire una scena (come puo essere un'architettura, stand, ,modellazione di oggettiecc) con più poligoni anche molto complessi
Eh.....torniamo al discorso di prima. Se consideri che anche un solo albero ha sicuramente centinaia di migliaia di poligoni (e può arrivare a milioni), è chiaro che se nella scena ne metti un pò il conteggio sale vertiginosamente e a questo punto gestire il Viewport diventa problematico, visto anche che il Mini in questione non ha una scheda grafica. Quindi non si tratta solo di animazioni..........vedi il discorso fondamentale sulla RAM.
Se per altre tue esigenze ti trovi nella condizione di dover utilizzare un portatile, considera l'acquisto di qualcosa di più tosto: una volta fatta la spesa poi per un pò sei a posto...........
62VAMPIRO ha scritto:
Eh.....torniamo al discorso di prima. Se consideri che anche un solo albero ha sicuramente centinaia di migliaia di poligoni (e può arrivare a milioni), è chiaro che se nella scena ne metti un pò il conteggio sale vertiginosamente e a questo punto gestire il Viewport diventa problematico, visto anche che il Mini in questione non ha una scheda grafica. Quindi non si tratta solo di animazioni..........vedi il discorso fondamentale sulla RAM.
Se per altre tue esigenze ti trovi nella condizione di dover utilizzare un portatile, considera l'acquisto di qualcosa di più tosto: una volta fatta la spesa poi per un pò sei a posto...........
mi informerò allora sulla RAM che se non erro si può aumentare
nel caso di un portatile invece avete suggerimenti?!? a quel punto non penso di optare per il Mac piu che altro per il prezzo e perche vorrei prenderlo con uno schermo abbastanza grande
voi avete un portatile con cui vi trovate bene e se si di che marca? io ho sempre avuto HP ma l'ultimo mi ha dato molti problemi quindi sono pronta a ogni possibilità
Non è tanto una questione di marca, ma della componentistica, cioè che abbia maggior RAM possibile e possibilmente una scheda grafica: in commercio ce ne sono un pò di tutti i gusti e prezzi. Che poi sia HP, DELL, Lonovo o Vattelapesca è ininfluente. Casomai guarda le specifiche dei componenti, anche perchè le marche tipo le citate i componenti stessi non li fanno loro, ma montano quelli di altri tipo ATI, nVidia ecc...ecc...è questo che devi guardare.
è giusto quanto detto, è importante capire le specifiche e soprattutto in termini economici se stai facendo un acquisto fallo bene, fatto su un minimac mi sembrano soldi buttati.
il mini mac con i7 quad core a 2,6 ghz con 16 gb di ram costa 1248 euro...
a quel punto se hai necessità di prendere, sempre in ambito Mac, un qualcosa di "portatile" prendi un portatile serio e vai su un MacBookPro... che con 2500 euro ti porti a casa un computer che userai per i prossimi 5 anni!
Se il problema è il budget, purtroppo, bisogno allora orientarsi sui PC Windows, magari win7 non l'8 che mi sembra una caxxxxx
ma risparmi forse la metà di quella cifra...
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FOLLOW US