cubo di rubik
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
cubo di rubik
l'animazione non è un problema, 27 cubi che rotellano per mostrarmi una faccia ogni volta diversa
il problema è nel modo di applicare le 6 texture delle rispettive facce.
esiste un modo per applicarle visto che sono oggetti separati?
in sintesi, come applico una unica texture a oggetti separati e assegno una UV corretta?
Ace
- cappellaiomatto
- Moderatore
Re: cubo di rubik
antoniodieci ha scritto:ho un bellissimo lavoro per le mani, un cubo di rubik animato... ma
l'animazione non è un problema, 27 cubi che rotellano per mostrarmi una faccia ogni volta diversa
il problema è nel modo di applicare le 6 texture delle rispettive facce.
esiste un modo per applicarle visto che sono oggetti separati?
in sintesi, come applico una unica texture a oggetti separati e assegno una UV corretta?
Ace
Ciao
Cinema prende la uv dal cubo non dal materiale, quindi se ogni cubo è separato basta che stendi diversamente la uv di ogni cubo.
Ps ricorda che cinema non supporta le multi uv, un oggetto in teoria puo avere piu tag uvw ma cmq il materiale considera solo la prima

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto

Detto questo, se non ho capito male, ad ognuna delle 6 facce del tuo cubo devi assegnare una texture che si deve dividere tra le 9 faccette che compongono la faccia in modo che quando la faccia è ricomposta vada a formare l'immagine completa come in una specie di puzzle giusto?
Allora fai così:
- do per scontato che i tuoi 27 cubetti tu li abbia già resi editabili; (fai anche un ottimizza in mod. poligono dopo aver selezionato tutti i poligoni)
- seleziona i 9 cubi che compongono una faccia;
- raccoglili in un oggetto nullo (Alt+G);
- in modalità poligono seleziona, tenendo premuto shift, le nove faccette che compongono la faccia del cubo e setta una selezione, vedrai apparire il triangolino arancione su tutti e 9 i cubetti selezionati;
- nel browser oggetti seleziona tutti i triangolini e dagli lo stesso nome;
- crea il materiale per quella faccia;
- assegnalo all'oggetto nullo in proiezione cubica e in selezione metti ovviamente il nome della selezione che hai dato;
- tasto destro sul materiale nel browser oggetti e clicca su Fit to Object (in italiano mi sembra estendi all'oggetto);
- ti chiede se vuoi includere gli oggetti figli rispondi si;
- ora hai la tua immagine bella su tutta la faccia ma la devi suddividere tra le nove faccette;
- ancora tasto dx sul materiale nel browser oggetti e clicca su Copy tag to children (copia tag ai figli);
- il mat verrà copiato a tutti e 9 i cubetti contenuti nell'oggetto nullo e assegnato alle rispettive selezioni nel giusto modo;
- ricaccia fuori tutti i cubi dall'oggetto nullo e cancellalo;
A questo punto la situazione dovrebbe essere quella in figura e anche ruotando le facce del cubo le tex rimangono giuste!
Non ti resta che ripetere l'operazione per ogni faccia!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
-
esattamente quello che volevo fare, grazie davvero...
solo una curiosità te dici
"- in modalità poligono seleziona, tenendo premuto shift, le nove faccette che compongono la faccia del cubo e setta una selezione,"
come faccio a settare una selezione?
ci sono riuscito ma ho fatto un giro davvero pindarico...
ps. uso la versione inglese (e la consiglio a tutti)
Un'ultima cosa, mi rendo conto di avere dei grossi bachi con il modo che cinema usa per assegnare le uv hai dei link a dei tutorial illuminanti?
grazie ancora
Una volta selezionati i poligoni vai nel menù Selection>>Set Selection. Ricordati di dare un nome alla selezione (da scrivere nell'apposito campo) che poi dovrai trascrivere nell'apposito campo del materiale che andrai ad applicare alla selezione. Non sò che giro pindarico tu abbia fatto, ma questo è il modo e se questo hai fatto hai fatto giusto e bene.....come faccio a settare una selezione?

Nello Shop del Sito: c'è una ottima guida a Bodypaint, il cui uso sarebbe il modo migliore e ortodosso per stendere le UV e ad esse assegnare materiali mappati correttamente e/o disegnarci sopra.............mi rendo conto di avere dei grossi bachi con il modo che cinema usa per assegnare le uv hai dei link a dei tutorial illuminanti?
-
ti devo una birra
-
- Advertising
FOLLOW US