Buongiorno a tutti,mi chiedevo se era possibile modificare con vray, la misurazione dell'esposizione come avviene sulle reflex.
Sulle reflex abbiamo le varie misurazioni Matrix,Spot,pesata al centro e cosi via, con vray agendo sul color mapping riesco ad ottenere un risultato tipo Spot come vorrei, ma non mi soddisfa, la domanda quindi è: devo continuare a smanettare con il color mapping o esiste una via alternativa?.
Dai vari manuali, e in rete non sono riuscito a trovare nulla che faccia al caso.
Grazie a chiunque interverrò:
Fabrizio.
Grazie dell'intervento Alex-V, forse mi sono spiegato male, quello che cerco di capire è come posso dare un contrasto netto tra zone in ombra e zone di luce, insomma la classica regolazione Spot di fino.
Con la mia Canon 5D non ho nessun problema, con Vray è come se Renderizzasse sempre in modalitò matrice.
Beh....Vray non è una Canon . La Camera di Vray ha sì funzioni di camera fisica, reale, ma non ne ha tutti gli strumenti e/o funzioni. Di fotografia non se sò molto (quando parli di modalità Matrix per me stai parlando semi-arabo), ma, se ho capito bene quello che vuoi ottenere, non è dalla Camera che lo ottieni. Il contrasto tra ombre/luce e l'ombra più o meno netta e/o sfumata la ottieni in Vray dasl tag VrayLight>>tab Common>>Enable Shadows e agendo nei parametri Shadow Subdivision e/o agendo anche nei parametri Shadow Bias e Shadow radius......Non sò se c'ho azzeccato.
Per una misurazione spot o semi devi continuare a smanettare sul color mapping.
Se non riesci ad ottenerlo ricordati che c'è sempre San Photoshop (meglio ancora lightroom per queste cose).
Se posti un esempio, settaggi del mapping ed il risultato capiamo meglio.
in serata posto un esempio, comunque ho quasi risolto tornado al valore di Gamma 1, c'è molto più contrasto diciamo, e i colori risultano molto meno slavati.
Lavorando sempre a Gamma 2.2 non riuscivo ad ottenere il risultato desiderato.
A stasera.
Fabrizio.
se metti la gamma a 2.2 teoricamente dovresti attivare il LWF, in modo che anche tutti gli input vengano linearizzati prima del render. Credo cmq che uscire in 32bit RAW e lavorare in postprduzione sia la soluzione migliore..
Ciao Fabrizio,
ti consigliavo la phisical camera perchè puoi giocare con l' otturatore e il diaframma
Purtroppo in vray non penso esista una sorta di "esposimetro con mira"
Forse qualche guru del forum potrà smentirmi o quantomeno aggirare il problema
Incrocia le dita
purtroppo la camera di vray per me è quasi "inutile", mi spiego meglio: il parametro iso é praticamente intule, il diaframma anche, profonditá di campo esclusa ovviamente,nella realta la lettura dell'espisizione mi dovrebbe restituire un soggetto ben illuminato con sfondo buio,mentre vray mi da tutto bilanciato.
Piu tardi quando torno al computer posto un esempio...
FOLLOW US