problema gestione materiali
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
problema gestione materiali
Uso cinema da pochissimo e sono ancora inesperto. Ho esportato il modello da sketchup facendo "esporta per materiali". Mi trovo ora nella situazione ad avere per esempio le pareti e il pavimento che hanno lo stesso materiale perché avevo assegnato così quando avevo lavorato con sketchup. Però ora vorrei assegnare al pavimento un materiale diverso da quello delle pareti (al momento hanno lo stesso materiale). come posso fare??? Se provo a selezionare solo il pavimento ed assegnare un materiale diverso, poi però me lo cambia anche alle pareti
grazie
Re: problema gestione materiali
Sicuramente il primissimo passo è documntarti per prendere dimestichezza con Cinema, se non altro per il fatto che magari potresti non capire le spiegazioni che ti vengono date, Imparare un software attraverso domande in un Forum non è il massimo per imparare ad utilizzarlo.............In base a queste considerazioni provo a darti qualche dritta.Uso cinema da pochissimo e sono ancora inesperto
Non sò come esporta SketchUp (mai usato) e non sò come ti ritrovi la mesh in Cinema, cmq hai almeno un paio di opzioni.
- selezioni con il mouse il/i poligoni che formano il pavimento
- menù Select>>Set Selection e dai un nome (nell'appposito campo) alla Selezione. Un nome che vuoi, esempio "pavimento"
- crei un Materiale e lo chiami "pavimento"
- vicino alla mesh importata noterai che Cinema ha creato un Tag a forma di triangolo marroncino
- seleziona il Tag predetto e nella finestra Attributes, nel flag "Name", digita il nome che hai dato al Materiale, in questo caso "pavimento", oppure trascina il Materiale sul/sui poligoni selezionati (è lo stesso)
- ripeti la procedura sia per i muri che per altri elementi della scena
Oppure: se da SketchUp la mesh importata in Cinema è unica (un unico oggetto poligonale), puoi andare nel menù Mesh>>Conversion>>Polygon Group to Objects. In questo modo la mesh ti verrà scomposta in tanti poligoni e una volta individuati i poligoni che compongono il pavimento, applicare direttamente a questi il Materiale.
P.S. Per quale strano motivo non dite mai che versione di Cinema usate? Da versione a versione ci possono essere delle differenze................
Re: problema gestione materiali
-
- Advertising
FOLLOW US