incidente auto su lampione
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
incidente auto su lampione
Adesso, ho provato a seguire qualche tutorial in special modo questo
http://greyscalegorilla.com/blog/tutori ... cinema-4d/
ma la soluzione è a metà, inquanto qui il furgone è fermo e gli vanno a sbattere oggetti contro, ho provato a fare il contrario far sbattere la mia auto verso un oggetto che simulava il lampione ma non riesco a trovare il modo di far rimanere rigido il lampione.
Potete darmi suggerimenti? dirmi se sto sbagliano strada e se Dynaminc non sia la soluzione.
Inoltre non riesco a trovare grandi informazioni quali manuale o quant'altro, mi affido al manuale in linea di cinema ma da li non riesco proprio ad attingere grandi informazioni... spero sappiate darmi consigli grazie..
- cappellaiomatto
- Moderatore
Re: incidente auto su lampione
ti propongo un approccio totalmente diverso, sinceramente odio le dinamiche perché tanto fanno sempre quello che dicono loro e difficilmente si riescono a controllare, a volte si perde più tempo a controllarle correttamente piuttosto che fare una animazione a mano
Diciamo che le ritengo l'ultima spiaggia…..
fatta questa premessa ho fatto di fretta un modello di un'auto (stile bambino delle elementari)
ho creato una doppia IK con i goal al centro e ho associato le 2 catene alla mesh della macchina
tirando i goal verso il centro la macchina si inizia ad accartocciare.
Ovviamente io ti do il principio poi forse occorre un posizionamento più fine delle ossa e qualche trick con xpresso o con le gerarchie per far accartocciare bene le cinematiche
Sicuramente il palo rimane fermo e devi solo sincronizzare bene il movimento dei goal con l'avanzamento dell'auto
Inoltre con il tag posemorph puoi enfatizzare la posa di accartocciamento dell'auto
Ti allego il file di esempio
Buon divertimento
- Allegati
-
- crush car.c4d.zip
- (71.01 KiB) Scaricato 85 volte

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
-
Fatta questa premessa, ovviamente mi fido in pieno dei tuoi consigli. Conta che è la prima volta che mi approccio a tale sistema, ho sempre usato cinema staticamente per la realizzazione di render architettonici e ho sempre approfondito maggiormente la parte di rendering con vray.
Adesso il punto è questo, seguo molto volentieri la tua strada, conta che parto da 0, quindi:
mi servirà sicuramente un po di materiale per conoscere il rigging e qualche base di xpresso.. C' è qualche tutorial nello shop che può aiutarmi ad avere una panoramica? ho già comprato un mesetto fa (senza ancora averli potuti visionare) le due video pillole sul rigging meccanico che hai fatto tu, e non ti nego che se ne avessi fatti altri cento visto quanto ne ho bisogno li avrei acquistati tutti subito...

Quelli intanto possono tornarmi utili?
Insomma, io sono proprio a zero adesso, se puoi quindi ho bisogno di essere instradato, magari è una cosa semplice, intanto mi guardo subito le due video pillole del rig meccanico che male non mi fa sicuramente...
il top sarebbe se esitensse un video tutorial di una macchina che sbatte su un palo

attendo le indicazioni dell' oracolo !!!

ps, non so se hai presente, il wip sul quale sto lavorando è quello che vedi in sezione Vray for C4d "Wip Strada degradata" e questa inviata è la scena, dove come vedi c' è un lampione dove dovrà sbattere la mia auto... auto che come vedi, sarà la mitica tumbler di batman, elaborata seguendo passo passo questo tutorial
http://www.cinema4d.ws/?portfolio=tumbl ... e-modeling
tutorial veramente ben fatto...
che dici? sarà troppo complicato per un principiante? dovrei mettere una macchina più semplice? spero di no perché avrei pensato allo spot proprio con quella macchina...
- cappellaiomatto
- Moderatore
prego figurati….per me queste cose sono come fare il sudoku quindi trovo sempre volentieri 5 minuti e poi trovo che sia un ottimo modo per continuare a crescere professionalmente, se non ci si misura sempre con nuove sfide si rimane fermi sul posto a guardare gli altri che vanno avantigiuliovasa79 ha scritto:ciao super Cappellaiomatto, grazie mille del file (già il fatto che tu l'abbia fatto di sabato sera è un gran regalo),

il tuo approccio non era affatto sbagliato se giustamente non hai mai fatto rigging, anzi il fatto di andare per analogie è la prima cosa che mi sarebbe venuta in mente pure a me se non avessi avuto conoscenze di rigging, da qualche parte bisogna pur partiregiuliovasa79 ha scritto: sai io avevo pensato alla dynamics per il semplice fatto che non essendomi mai occupato di rigging, ho cercato sul web qualche tutorial e quello che mi sembrava facesse più al caso mio era quello citato di grayscalegorilla del furgoncino.
Fatta questa premessa, ovviamente mi fido in pieno dei tuoi consigli. Conta che è la prima volta che mi approccio a tale sistema, ho sempre usato cinema staticamente per la realizzazione di render architettonici e ho sempre approfondito maggiormente la parte di rendering con vray.

poi considera che le dinamiche sono molto fumo e poco arrosto infatti internet è pieno zeppo di tutorial, sul rigging che è una roba un po più seria il materiale di un certo valore scarseggia come l'acqua nel deserto
Purtroppo la macchina che si schianta è un argomento particolare dove non è solo rigging organico o meccanico…diciamo che devi avere conoscenze mistegiuliovasa79 ha scritto: Adesso il punto è questo, seguo molto volentieri la tua strada, conta che parto da 0, quindi:
mi servirà sicuramente un po di materiale per conoscere il rigging e qualche base di xpresso.. C' è qualche tutorial nello shop che può aiutarmi ad avere una panoramica? ho già comprato un mesetto fa (senza ancora averli potuti visionare) le due video pillole sul rigging meccanico che hai fatto tu, e non ti nego che se ne avessi fatti altri cento visto quanto ne ho bisogno li avrei acquistati tutti subito...![]()
Quelli intanto possono tornarmi utili?
Insomma, io sono proprio a zero adesso, se puoi quindi ho bisogno di essere instradato, magari è una cosa semplice, intanto mi guardo subito le due video pillole del rig meccanico che male non mi fa sicuramente…
Sicuramente più che le due pillole sul rigging meccanico io comprerei le due pillole di arkimed che sono la introduzione alle joint
01 - Joint le basi
02 - Skinning le basi
opzionali ma ti potrebbero venire bene per avere un po più di infarinatura sul rig e sulle IK
03 - Legs Rig
04 - Spine Rig
giuliovasa79 ha scritto: il top sarebbe se esitensse un video tutorial di una macchina che sbatte su un palo![]()
scusa stavo sognando...
attendo le indicazioni dell' oracolo !!!![]()
oracolo…..troppo buono

giuliovasa79 ha scritto: ps, non so se hai presente, il wip sul quale sto lavorando è quello che vedi in sezione Vray for C4d "Wip Strada degradata" e questa inviata è la scena, dove come vedi c' è un lampione dove dovrà sbattere la mia auto... auto che come vedi, sarà la mitica tumbler di batman, elaborata seguendo passo passo questo tutorial
http://www.cinema4d.ws/?portfolio=tumbl ... e-modeling
tutorial veramente ben fatto...
che dici? sarà troppo complicato per un principiante? dovrei mettere una macchina più semplice? spero di no perché avrei pensato allo spot proprio con quella macchina...
La macchina è stupenda, la strada idem……. fare questa animazione può essere una bella sfida
diciamo che io fossi in te proverei prima a fare accartocciare un modello di una macchina molto più semplice e poi una volta capito il meccanismo ti butti sulla tumbler….. ti conviene un approccio graduale altrimenti è come partire a fare la maratona di new york senza allenamento, al 1 km ti serve il defibrillatore

Considera che una macchina più semplice modellata per bene con cofano, e scocche separate la controlli molto meglio della tumbler che ha 1 milione di pezzi
Un ultima cosa il lampione non è un po troppo attaccato al muro? se ci devi far sbattere la macchina dentro hai lo spazio per incastrarla dentro senza che di fatto la macchina si stampi sul muro?
come la devi colpire? di fronte, di lato? fai magari una prova a freddo senza rig spostando il modello e posta uno screen per capire la dinamica dell'incidente, in base a cosa vuoi fare cambia completamente l'approccio al rig
quello che ti ho abbozzato io è per un incidente frontale con il palo, ma in questo caso il muro è subito li

-
mai frase fu più appropriatacappellaiomatto ha scritto:se non ci si misura sempre con nuove sfide si rimane fermi sul posto a guardare gli altri che vanno avanti

queste le acquisto all' istante!!cappellaiomatto ha scritto:01 - Joint le basi
02 - Skinning le basi
opzionali ma ti potrebbero venire bene per avere un po più di infarinatura sul rig e sulle IK
03 - Legs Rig
04 - Spine Rig
Inoltre un mese fa col mio collega abbiamo acquistato anche i videotutorial vol1 e vol4 (purtroppo non il 3 che sarebbe il più ultile e che a breve credo che comprerò perché in scena voglio porovare a inserire anche batman riggato che guarda desolato la sua auto distrutta...) e riguardano il video tutorial vol1 c' è la sezione animazione dalla quale posso attingere già una infarinatura generale tra time line e approccio a xpresso...
mi fa molto piacere che l'idea possa funzionare, e la sfida è quello che mi serve per evolvermi ulteriormente... iniziando ad approcciarmi al 4D, e non solo al 3D.cappellaiomatto ha scritto:La macchina è stupenda, la strada idem……. fare questa animazione può essere una bella sfida
Non potevi portare paragone più giustocappellaiomatto ha scritto:diciamo che io fossi in te proverei prima a fare accartocciare un modello di una macchina molto più semplice e poi una volta capito il meccanismo ti butti sulla tumbler….. ti conviene un approccio graduale altrimenti è come partire a fare la maratona di new york senza allenamento, al 1 km ti serve il defibrillatore

Ed essendo io stesso un corridore di Mountanbike endurig, penso di capire benissimo che affrontare una corsa estrema senza allenamento sarebbe un suicidio..

infatti inizierò con una macchina più semplice, partendo ovviamente prima dall'analizzare le video pillole e da li attingere alle informazioni base per la realizzazione...
domani mattina appena arrivo in ufficio ti posto qualche screen shot della scena, così vediamo come può essere meglio creare la collisione - ps. ho pensato al lampione, ma nessuno mi vieta se pensi che il risultato sia più ottimale di farla sbattere nella saracinesca, e magari nell' impatto falre cadere sopra un balcone

Per questo infatti ti posto gli screenshot domattina così mi consigli tu stesso dove pensi sia migliore far sbattere la macchina. E da li parto con far collidere una macchina più semplice... intanto mi guardo le video pillole e mi segno un po di dati fondamentali.

-

- cappellaiomatto
- Moderatore
Ti parlo da spettatore e poi da rigger
Da spettatore la tumbler è esagerata in quella scena che ci può anche stare ma l'effetto che mi aspetto visivamente è che in un incidente tra il palo e la tumbler è il palo si piega come un grissino e la tumbler non si fa manco un graffio a meno che non sia la stracchino edition
La saracinesca idem
Da rigger e con un po di buon senso nel non volersi suicidare con la scena io colpirei di sbiego il palo ma sicuramente mi incastrerei nel muro che forse è più veritiero che rompa la tumbler e magari perda qualche pezzo con una bella frattura parziale
Il poggiolo lo lascerei perdere sempre per una questione di realismo della scena
Detto questo ti occorre capire cosa si piega nello schianto, chi salta e chi rimane intatto
In pratica prima approccerei la scena in pose to pose, ossia prova a farti una bozza dei vari keyframe dell'animazione, tipo su carta, poi in base al tipo di animazione che esce ti provi a immaginare uno scheletro di joint che si piega e da li viene il resto
Il muro lascialo per ultimo perché ti occorrerà qualche plugin per romperlo in un certo modo (ti parlo del nostro poly breaker ma se ne hai altri vanno bene uguale) però ripeto lascialo alla fine che tanto prima ce n'è di roba da fare

-
cappellaiomatto ha scritto:la stracchino edition

la mitica tumbler strachino edition ahahah
hai pienamente ragione, me ne sono accorto solo nel momento in cui ce l' ho piazzata che c' era una notevole sproporzione, e come giustamente noti, non essendo la stracchino edition se si schianta su qualcosa è lei che spacca tutto... devo pensare a una soluzione migliore...cappellaiomatto ha scritto:la tumbler è esagerata in quella scena

- cappellaiomatto
- Moderatore
Secondo me ci sta che sia bella grossa
Occhio adesso a non fare la tumbler edizione grande puffo

-
se al pover Bruce wayne venisse in mente che stiamo sfottendo la sua benamata 127 penso che disintegrerebbe all'istantecappellaiomatto ha scritto:Occhio adesso a non fare la tumbler edizione grande puffo

Ieri sera ho preso finalmente una decisione: ho comprato l' intero video corso, il videocorso vol3 di Archimed, così con 7,5 ore di tutorial credo di riuscire a immagazzinare un po di dati. Con il quale inoltre sarò sicuramente in grado passo passo di riggare anche il povero Bruce

Intanto, nell'attesa che arrivi ieri sera mi sono riggato i tuoi pistoni e già inizio a prendere cognizione degli strumenti, staserà farò lo stesso col braccio meccanico e..... mandatemi subito il videocorso vi prego, che strippo dalla voglia di imparare!!!!
Quindi penso che cmq che, potrei intanto fare così visto che il lavoro è cmq lento e laborioso: con l' ausilio delle tue videopillole meccaniche posso meccanizzare la macchina, visto e considerato che come spieghi tu fin dall' inizio, poi, una volta che mi arriva il corso, prima per esercizio uso tali tecniche su Batman.
Poi una volta meccanizzata l' auto e preso coscienza del rigging organico, applico le tecniche organiche alla vettura per la creazione del punto di collisione. Può funzionare? oppure per fare ciò, intendo per accartocciarsi la macchina deve essere di un'unica poligonale? (ps, conta che a me non interessa, almeno al momento di meccanizzare la macchina al punto di fargli aprire le ali, alzare i portelli dei missili eccetera, mi basta che abbia l'asse, i semi assi e che si muova per intendersi)..
-
- Advertising
FOLLOW US