Ciao a tutti.
Sono un novellino di C4D e Vray avendo iniziato ad usarlo da un mesetto o poco più e a febbraio farò un corso a Milano.
Il mio problema è questo: lavoro e modello il 3D in sketchUP ed ho notato che esportando il file in .collada o .dae riesco a controllare il tag del phong, ma a volte le superfici curve nei render vengono sempre suddivise in triangoli ed il materiale non riesco ad applicarlo bene. In più a volte i vetri non sono trasparenti e sono puntinati...
Se invece esporto il file in .3ds non riesco a controllare il phong, ma il materiale lo applica come si deve!!!
Se invece esporto il file in .3ds non riesco a controllare il phong,
Potresti spiegarti un pò meglio? Cosa intendi per "non controllare il tag phong"? Solitamente nei files .3ds il tag Phong c'è e basta variarne, se necessario, il valore.............Per gli altri formati: se l'importazione in Cinema crea "un sacco di triangoli" in Cinema c'è la funzione "Detriangola" che a volte funziona, ma non sempre. Nel senso che le meshes non vengono detriangolate del tutto ma sufficentemente sì. Poi bisogna vedere anche come hai applicato i materiali...........
Intendevo dire che esportando in .3ds anche se vario il valore del phong non cambia assolutamente niente! Ho provato anche ad allineare le normali ma niente...
Mentre esportando in .dae i problemi li vedo una volta renderizzata la scena, con gli oggetti pieni di macchie (come se fossero sporchi), vetri non trasparenti e disturbati e via dicendo...
Io di solito da SU esporto in .fbx, ma ho provato anche il .3ds, in entrambe i casi però, conviene sempre (in modalità poligono ovviamente) selezionare tutto e fare un Ottimizza (da tastiera U e poi O) e se vuoi (ma a volte fa più danni che altro) un Detriangola!
Vedrai che in questo modo il tag Phong ti ubbidirà!
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
hurricane ha scritto:Io di solito da SU esporto in .fbx, ma ho provato anche il .3ds, in entrambe i casi però, conviene sempre (in modalità poligono ovviamente) selezionare tutto e fare un Ottimizza (da tastiera U e poi O) e se vuoi (ma a volte fa più danni che altro) un Detriangola!
Vedrai che in questo modo il tag Phong ti ubbidirà!
Proverò a far così!!! Non ci avevo mai provato.. Sto programma mi fomenta troppo!!!
FOLLOW US