Cucina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mutilo

Cucina

Messaggio da mutilo »

Ciao a Tutti

mi è capitato sottomano questo file scaricato dalla rete. Logicamente lo rivisitato sia nell'inquadratura, in qualche materiale e nell'illuminazione e di pochissimo nell'oggettistica.

l'illuminazione è ottenuta tramite sun+sky e sun per vedere se riesco ad ottenre gli stessi risultati con un metodo che usavo prima.
la camera ha la physical, settaggi minimi di defoult.

:)
Allegati
bianca.jpg
cam 1 01.jpg
dof 00.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
masterzone
Site Admin

Re: Cucina

Messaggio da masterzone »

la luce e' gradevole come il resto, ma secondo me ti ci vuole in addizione una luce area alla finestra...:)
mutilo

Messaggio da mutilo »

masterzone ha scritto:la luce e' gradevole come il resto, ma secondo me ti ci vuole in addizione una luce area alla finestra...:)
Grazie x i complimenti....
Gira che ti rigira mi ci vuole sempre la luce area che non metto mai.
Adesso faccio una domanda stupida..... Ma è così fondamentale oppure si puó ovviare con un altro tipo di luce che non sia sun, del tipo spot o simile??

Questo perchè il tipo di illuminazione che ho usato è:
-una luce sun+sky impostata sul only per dare una illuminazione generale alla scena e
- una luce solo sun per ricreare le ombre in modo da indirizzarle dove voglio io. Non ho utilizzato lo spot che ultimamente sto usando per vedere di dare alle ombre una linea meno netta ma più soft.

Nel frattempo sto studiando anche una scena notturna che posteró appena ho un po di tempo.
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

-una luce sun+sky impostata sul only per dare una illuminazione generale alla scena e
- una luce solo sun per ricreare le ombre in modo da indirizzarle dove voglio io
con only intendi solo sky?
tanto valeva non mettere quella spunta e fare sun+sky tutto in una volta no :) ?
alla fine il risultato è quello.

la luce area alla finestra in genere viene messa in quanto nella realtà ci sono molti più rimbalzi della luce di quanti ce ne siano in cinema (così disse il tecnico maxon alla fiera).
mutilo

Messaggio da mutilo »

Capito, pensavo che l'area servisse solo da supporto e quindi come luce secondaria. Per questo non la usavo.
Proveró anche con l'area per vedere la differenza. Ci sono molti correnti contrastanti e pensieri differenti sul modo di illuminare una scena. Non esiste una regola generale?! Alla fine ritorno sempre allo stesso punto.

Ma chi fa render per cataloghi o comunque creare delle immagini fotorealistiche che illuminazione usa??
Mi piacerebbe saperlo :?
  • Advertising
Rispondi