testo animato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marbek

testo animato

Messaggio da marbek »

Ciao a tutti,
e complimenti innanzitutto per il forum,(fonte preziosa di consigli e chiarimenti).
Chiedo a tutti voi un aiuto, per questo meraviglioso software che ho iniziato a scoprire.
Come da titolo , ho creato una scritta "olio" in corsivo, con sweepspline (percorso e forma ) e resa trasparente
tipo "tubo in plastica".
L'effetto che devo ottenere è un fluido (olio appunto) che scorra al suo interno ,componendo la scritta, mano mano che avanza.. :o .
stò cercando nel forum qualche tutorial di riferimento, ma ancora nn sono riuscito a trovarne :-((
Se per favore qualcuno può darmi delle indicazioni, sul percorso da seguire ... :P
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
Marbek
cappellaiomatto
Moderatore

Re: testo animata

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao
la cosa più semplice che puoi fare è riutilizzare la spline che hai sweepato e con un profilo più piccolo riempiere la sweep tubo
marbek

Messaggio da marbek »

Ciao Cappellaio,
grazie per la risposta, ho pensato anch'io questa soluzione, purtroppo (causa l'inesperienza ) non riesco a fare l'animazione della spline piu piccola (olio) che "entra" nel tubo e procede gradualmente.
Sto studiando la modalità key frame, ma la spline olio rimane visibile tutta :roll:
:?: Il punto è proprio ciò, simulare questo liquido proveniente da un cubo (ad esempio) che gradualmente entra e riempe il tubo facendo apparire la scritta.
(Non sò, se è possibile editare successivamente in AE di Adobe ,magari con delle maschere di percorso :?: )
Cmq , stasera provo di nuovo come rincaso.
:) Grazie ancora per l'interessamento e buona serata
Marbek
cappellaiomatto
Moderatore

ti ho allegato un file di esempio, è veramente molto semplice basta animare la proprietà inizio o fine crescita della sweep

E' chiaro che per questo esempio la scritta deve essere tipo calligrafia con la spline che non si interrompe mai.

Se hai bisogno invece di lettere separate e riempimenti allora hai 2 alternative

1) una booleana che riempe la lettera (molto simile al concetto della sweep)

2) un programma di fluido dinamica (blender, realflow per esempio) ma la cosa si complica parecchio
Allegati
tubo.zip
(61.6 KiB) Scaricato 48 volte
marbek

Re: testo animato

Messaggio da marbek »

Ciao,
ho scaricato il file e mi ci metto a lavorare su, un pò. Ti ringrazio enormemente per la disponibilità che mi hai offerto.
Se non ti disturbo, ti aggiorno sugli sviluppi.
Grazie ancora
Marbek :)
cappellaiomatto
Moderatore

Re: testo animato

Prego figurati :)
  • Advertising
Rispondi