Vista full screen per proiezione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
infrarEd98

Vista full screen per proiezione

Messaggio da infrarEd98 »

Siccome mi sto dedicando alla realizzazione di proiezioni su edifici, e devo fare delle animazioni con dimensioni precise, quindi c'è un modo per mandare la vista da una camera con le dimensioni finali di rendering in full screen al proiettore ? Per poi renderizzarlo con le stesse dimensioni e proporzioni

Io ci avevo già provato, quindi andavo a creare un nuovo pannello vista, selezionavo la camera, poi spostavo la finestra sul proiettore, ma nn so come farlo in FUll screen e con le dimensioni di rendering

E comunque devo essere preciso quasi al pixel o due

Ps. Il proiettore ha un uscita 800x600 se può aiutare

Grazie in anticipo ;)
cosez-one

Re: Vista full screen per proiezione

Messaggio da cosez-one »

infrarEd98 ha scritto:Siccome mi sto dedicando alla realizzazione di proiezioni su edifici, e devo fare delle animazioni con dimensioni precise, quindi c'è un modo per mandare la vista da una camera con le dimensioni finali di rendering in full screen al proiettore ? Per poi renderizzarlo con le stesse dimensioni e proporzioni

Io ci avevo già provato, quindi andavo a creare un nuovo pannello vista, selezionavo la camera, poi spostavo la finestra sul proiettore, ma nn so come farlo in FUll screen e con le dimensioni di rendering

E comunque devo essere preciso quasi al pixel o due

Ps. Il proiettore ha un uscita 800x600 se può aiutare

Grazie in anticipo ;)
ma non ho capito bene, devi fare una sorta di mapping dell'edificio e proiettarci su qualcosa?
una cosa del genere
http://www.youtube.com/watch?v=MKPwWeO-HEw
infrarEd98

Si esatto, proprio quello :)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

mmm però non mi è molto chiaro perchè vuoi fare questa operazione.. Premetto che non sono dentro all'argomento e non ho mai avuto modo di fare prove, ma da quello che leggo in giro la procedura dovrebbe essere più o meno questa: prendere una foto dallo stesso punto e con la stessa inquadratura del proiettore, mettere la foto in cinema e posizionare una camera nello stesso punto (quindi una specie di camera match), impostare le animazioni e quindi fare il render. In questa maniera quando le proietti si dovrebbero adattare all'edificio.. Spero di non aver detto cavolate :)
A prescindere da questo cmq non conosco metodi per mandare una vista al proiettore.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
infrarEd98

Si è circa così, solo che nn devo mettere la foto in cinema 4d. Ma sul luogo, mandare al proiettore una vista dell 'editor di una camera, per poi così di posizionarci sopra gli elementi che voglio mettere, mentre vedo in anteprima già sull edificio quello che sto facendo, per poi renderizzarlo. Ma il problema e che nn so come mandare la visa dell' editor al proiettore, in full screen, e con le stesse dimensioni del rendering. Come se per esempio da VLC sposto la finestra nel proiettore e metto Full Screen il video del rendering, ma si puo fare con l'editor?
infrarEd98

Nessuno sa come farlo? :shock:
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

io continuo a pensare che non sia la strada giusta (o forse non ho capito bene le tue esigenze). A prescindere da questo, se vuoi proiettare qualcosa in tempo reale ti serve un software dedicato tipo Resolume o MadMapper. Se non devi produrre grafica in prospettiva puoi fare tutto in piano ed adattare la proiezione con Resolume o simili. In questo caso non importa dove piazzi il proiettore; se però devi fare roba in prospettiva devi cmq ricreare in 3d sia la posizione del proiettore che la geometria dell'edificio.
Qui c'è un articolo interessante che spiega un po' quello che intendo: http://vvvv.org/documentation/it.proiet ... mensionali
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
fabiettostress

Messaggio da fabiettostress »

Ciao, io ho lo stesso tuo problema riguardo il 3D mapping.
Ho mappato una bottiglia ricostruendomi il modello in 3D con cinema 4d e prendendo le misure dal proiettore all oggetto e calcolandone la rotazione.salvavo le immagine,le mandavo a full con QuickTime e dopo mooolte prove ci sono riuscito.questa è la strada corretta ma molto lunga,capisco quindi la tua/nostra necessità di uscire in full screen da cinema e mappare diciamo "in live", risparmieremmo un sacco di tempo e fatica.finora non sono riuscito neanche in after effects a fare questo passaggio di full screen, o meglio, si riesce ma non combacia perfettamente..sono riuscito invece in Photoshop, prendendo la forma delle maschere direttamente, per poi copiarmele in after. Così funziona, ma non aiuta nel 3D .sei riuscito a trovare la soluzione nel frattempo?
infrarEd98

Esattamente il mio stesso problema, ma nn sono riuscito a trovare una soluzione
fabiettostress

Messaggio da fabiettostress »

Non so se ti puo essere d'aiuto, ma una volta spostata la finestra nel monitor-proiettore, hai provato a metterla in full screen?
(tasto rapido cmd+tab o cmd+shift+tab, altrimenti vai nel pannello window).
Non avendo il proiettore a disposizione in casa,proverò ad usare questo modo in settimana, appena riesco.
Fammi sapere se funziona nel caso dovessi provarlo, teoricamente se monitor e proiettore hanno la stessa risoluzione e il progetto in cinema ha le stesse dimensioni dovrebbe funzionare.
  • Advertising
Rispondi