DMC sampler : min samples

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
paolic1

DMC sampler : min samples

Messaggio da paolic1 »

Ciao tutti,

Ho un dubbio (nn sono un esperto)

Quando devo aumentare il Minimum samples del DMC Sampler ?
Solo quando ho aumentato le suddivisioni da qualche altra parte?
Se si allora si aumenteranno tutte tutte le suddivisioni che ho in giro o il DMC sampler considerera' solo quella specifica che necessita maggiore suddivisioni????? MA siamo sicuri che considera solo quella? ma come fa a capirlo?

E se aumento solo il global Sub multipler? in questo caso e' sicuro che cresceranno tutte le suddivioni che ho in giro no?

cosa mi consigliate?
considerando che credo sia giusto concentrarsi prima solo sui minimum samples ... capire ke bip bip fanno e se cambiano le altre suddivioni
e poi alla fine decidere se aumentare o no il Global Sub Multipler ... bo :shock: va be per ora lascio questa considerazione

Insomma con le prove che faccio nn riesco a rendermi conto delle differenze pero' vorrei saperlo

cordiali saluti
paolic1

Re: DMC sampler : min samples

Messaggio da paolic1 »

Non so se ho formulato una domanda precisa e chiara
forse non ho capito un po' di robe e sto facendo confusione
bo

cmq se qualcuno sa qualcosa grazie mille
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

io lascerei stare il DMCsampler, serve per il campionamento generale del rendering, polvere delle ombre e polvere sui materiali, e altre robe del motore di vray.
A meno che tu non voglia capire a cosa serve, io lo lascerei stare perche' toccare quei parametri li, non aumenta la resa finale del rendering ma solo appunto la cosa delle subdivisions che puoi fare singolarmente sulle luci e sui materiali...

:)
paolic1

Messaggio da paolic1 »

grazie per la risposta

Si in realta' vorrei solo capire
Ok non tocco il DMC sampler ...

Va be cmq seguendo il tuo consiglio dovrei agire sulle suddivisioni delle singole parti (materiali and so on)
ma mi pare di aver capito che se voglio che l'aumento di queste suddivisioni abbiano effetto dovrei parallelamente aumentare le suddivisioni nel DMCsampler (no?? cioe' si , no?)

E se cosi' fosse allora la mia domanda di prima dovrebbe avere senso
Cioe':
IL DMCsampler capira' che deve agire solo su quelle suddivisioni che ho aumentato o aumenta tutte le suddivisioni?

Si insomma ho questo genere di dubbi
e nelle varie guide o in giro nn sto trovando risposte ...
paolic1

Messaggio da paolic1 »

:roll:

Ok
ho continuato a cercare in giro ma nn ho trovato una risposta

Probabilmente -mi sembra strano- capire se il Minimum sampler del DMC gestioni o no tutte le suddiviosni non e' una cosa interessante...
O forse sono io che sto sbagliando a concentrarmi su sta roba.

Cmq se qualcuno sa
felice di ascoltare

ciao ciao
nexzac

Messaggio da nexzac »

scusami nè, ma non hai fatto delle prove?

oltre a cercare in giro, visto soprattutto il tempo che è passato, abbozzavi una scena e facevi le prove del caso per capire a cosa serve e come usarlo! :)

quando studio un motore di render, leggo quello che trovo ovviamente, ma se non provo non imparo (io..)

:)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
paolic1

Messaggio da paolic1 »

Quanto tempo sarebbe passato?
Adesso diamo consigli su come fare le cose, su come vivere e in che modo guardare l'orologio. Ok grazie
Evidentemente hai tanto tempo libero ma nn mi hai aiutato con una risposta alla mia domanda.
nexzac

Messaggio da nexzac »

paolic1 ha scritto:Quanto tempo sarebbe passato?
Adesso diamo consigli su come fare le cose, su come vivere e in che modo guardare l'orologio. Ok grazie
Evidentemente hai tanto tempo libero ma nn mi hai aiutato con una risposta alla mia domanda.
no aspetta, tranquillo, la mia non era un accusa...era un consiglio!

dico che essendo passato un giorno pieno, io, ma io, non tu, non altri, io! avrei abbozzato una scena per capire come funziona. Sempre io, non tu, io, quando sono in dubbio su un parametro specifico, per esempio l'ho fatto di recente sull'AA dell'ultimo vray e capire bene le suddivisioni come lavorano, ho fatto tante prove, a ogni render cambiavo un parametro solo e vedevo cosa faceva. Rimane il fatto che farsi una lettura generale sulle guide è un ottimo metodo per imparare e per capire lo strumento, IO però preferisco provare, tutto qui...poi se vuoi provarci anche tu, tanto meglio!

Quoto MZ dicendo che eviterei di toccare il dmc, almeno eviterei di usarlo per pulire la scena, invece, preferirei farlo direttamente con l'antialiasing e le suddivisioni del singolo materiale o luce (questo secondo me rende ancora più "adattiva" la qualità della scena).

PS.: io non ti sto consigliando come vivere, non me ne può fregar di meno se sai cosa fa il dmc o meno! dormo uguale :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Se ti va di leggere un po' qui c'è una bella spiegazione su come funziona il sampling in Vray: http://www.cggallery.com/tutorials/vray_optimization/
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
paolic1

Messaggio da paolic1 »

Bellissimo tutorial! Favoloso
Grazie!

PS.nexac non volevo beccarmi con te ma ho bisogno di arrivare al dunque.
  • Advertising
Rispondi