molti materiali su unico oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nafta
Contatta:

molti materiali su unico oggetto

Messaggio da nafta »

Ciao a tutti come sempre solo voi potete aiutarmi

ho una domanda esiste un modo più pratico per gestire i materiali tutti sullo stesso oggetto?
mi spiego meglio nell'immagine allegata ho un solo oggetto importato che compone il mio modello dove a 100 tag materiali con 100 tag selezioni nella libreria oggetti ho 100 materiali tutti uguali ma con nomi diversi, mi chiedevo se esisteva un modo più pratico per capire dove i materiali sono applicati sul modello

Selezionando un sull'oggetto un tag materiale lo vedo in libreria materiali ma mi chiedevo se esisteva un modo di vederlo sul modello,
il modello che importo arriva da max o inventor non ricordo e i materiali sono stati raggruppati in un unico oggetto ma per sostituirli ci sto impiegando giorni solo a capire dove lavora ogni singolo materiale, ho provato anche l'assegnazione dentro editor materiale ma vedo solo l'oggetto modello, non esiste una via più pratica?

ho provato a cercare nel forum ma a dire il vero non so bene con che parole cercare, ho cercato con gestione materiali tag livello ecc
io uso la R15

vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto
grazie mille ciao
Allegati
c4d.jpg
nafta
Contatta:

Re: molti materiali su unico oggetto

Messaggio da nafta »

ho appena cambiato il titolo perché forse questo è più facile da capire

molte grazie
ciao
tato2081

Messaggio da tato2081 »

Ciao Nafta,
Quando succede a me modifico il colore del materiale con uno bello acceso x capire di cosa si tratta..
Altrimenti devi passare in modalità poligoni, selezionarti il tag, e premere ripristina selezione..in quel caso ti andrà a selezionare i poligoni assegnati a quel materiale..immagino che con 100 materiali ci sia un bel po' di lavoro da fare, a meno che nn ci siano dettagli superflui.. :o
io procederei col sistema del colore materiale!
Buon lavoro!
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao, potresti provare il plugin gratuito "Split2Objects" che crea un oggetto separato per ogni selezione poligonale. Visivamente i materiali chiaramente restano uguali, ma almeno puoi selezionare ogni oggetto nel manager e vedere a quale parte del modello corrisponde. Link: http://www.studio-fabian.de/downloads/c ... d-plug-ins

EDIT: se vuoi puoi anche usare questo script che ti allego, lo metti in CINEMA 4D/library/scripts e serve per dare un colore casuale ad ogni materiale selezionato
RandomColor.py.zip
(882 Byte) Scaricato 101 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
nafta
Contatta:

Messaggio da nafta »

Favoloso ;)
per fortuna ci siete voi del forum altrimenti non saprei come fare

grazie mille provo subito
grazie ciao
  • Advertising
Rispondi