Aggiungere un joint all'auto rig

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Igor81

Aggiungere un joint all'auto rig

Messaggio da Igor81 »

Ciao,

E' possibile aggiungere joints alla funzione di auto rig? (character).
Sto usando il preset "biped" (non avanzato), su un modello semplicissimo. Mi hanno consigliato di aggiungere un joint tra la clavicola e il braccio, altrimenti è difficile fargli fare movimenti particolari, senza distorcere la mesh (sarà un modello fisso, da mettere in varie pose, in modo che simuli un dolore (tipo gli spot dei vari antidolorifici)

Grazie
Arkimed
Moderatore

Re: Aggiungere un joint all'auto rig

Messaggio da Arkimed »

Ciao Igor,
i template si possono creare e modificare a piacimento, me è un po' complicato da spiegare a parole.
Nella sezione Download del sito, tra i tutorial trovi un capitolo da scaricare gratuitamente, estratto dal DVD Arkimed-VFX Vol.3 dove vengono spiegate le tecniche di Custom Rig e Autorig, inclusa appunto la descrizione su come creare e modificare un proprio template.

Questo è il link al capitolo free:
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... te-768.htm
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Igor81

Re: Aggiungere un joint all'auto rig

Messaggio da Igor81 »

Grazie :) Tra l'altro mi sa che avevo acquistato il dvd per il rigging, tempo fa...mi è venuto in mente solo ora :@

Però io ho il problema inverso :D Nel senso..applico il preset bipede standard di cinema..e vorrei aggiungere un ossicino tra spalla e braccio: ora ci sono collo->spalla->gomito->polso. Io vorrei fare collo->clavicola->spalla->gomito->polso. Con il preset standard, mi si distorce male, anche facendo la pesatura (o magari faccio male la pesatura..)

Edit: aggiungo screen
Allegati
3.JPG
3.JPG (105.98 KiB) Visto 708 volte
2.JPG
2.JPG (93.05 KiB) Visto 708 volte
1.JPG
  • Advertising
Rispondi