Problema con la selezione poligoni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Dr.House88

Problema con la selezione poligoni

Messaggio da Dr.House88 »

Buongiorno a tutti, uso c4d r13 e vray1.2.5 se non erro, ed ho notato un problema con la selezione poligonale che non riesco a risolvere. Se ad esempio prendo un cubo, lo rendo modificabile, ne seleziono una faccia e ci applico un materiale, nella preview lo vedo che l'ho applicato ad una sola faccia ma nel render il materiale risulta appicato a tutto l'oggetto. Qualcuno di voi ha mai avuto un inconveniente simile o sa come si possa risolvere?
masterzone
Site Admin

Re: Problema con la selezione poligoni

Messaggio da masterzone »

mah devi stare attento ad una cosa:

1) devi avere un materiale di base su tutto e poi quello con la selezione
2) se applichi piu volte lo stesso materiale, su altre selezioni, devi fare due materiali uguali con nome diverso..

mz :)
Dr.House88

Perfetto, il primo suggerimento era quello giusto. Ti ringrazio moltissimo. ;)
Ps: ma con una booleana invece? questo metodo nun funziona, o meglio probabilmente sono io che non lo so far funzionare.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ehm spiega meglio. Cosa intendi con la boleana? :)
Dr.House88

Ad esempio io ho un solido che diciamo dilato per ottenere un simil terreno, a questo punto voglio creare uno "scasso" in questo terreno per creare una zona verde quindi prendo un altro solido e lo sottraggo al terreno. (A meno B, per intenderci). Ora mettiamo che il terreno abbia la texture di un pavimento, mentre la base del foro che si viene a creare vorrei metterci dell'erba. Cme si fa? :P
Ross78it

Messaggio da Ross78it »

Dovresti attribuire ai due oggetti della booleana due materiali differenti. A quel punto avrai un materiale per il corpo principale ed uno sulla sottrazione. Se non sbaglio il foro eredita i materiali del solido in sottrazione, se hai bisogno solo del fondo devi rendere quest'ultimo editabile ed aggiungere più materiali.
Ciao!
Ross
Allegati
booleana2.jpg
booleana.jpg
RedLab
Digitalarts

http://www.redlabsrl.it
Dr.House88

grazie mille sei stato gentillissimo! :) :)
  • Advertising
Rispondi