VRay for C4D vs Maxwell Render for CINEMA 4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Furghio

VRay for C4D vs Maxwell Render for CINEMA 4D

Messaggio da Furghio »

Ciao ragazzi, vi volevo chiedere se avete avuto modo di provare questi 2 plugin e avete qualche consiglio da darmi su quale dei due scegliere.
grazie
Fabio
nexzac

Re: VRay for C4D vs Maxwell Render for CINEMA 4D

Messaggio da nexzac »

Furghio ha scritto:Ciao ragazzi, vi volevo chiedere se avete avuto modo di provare questi 2 plugin e avete qualche consiglio da darmi su quale dei due scegliere.
grazie
prevedo un lunghisssssimo post :!: :lol:

io voto Vray. Più veloce, più usato, più materiale, più tutorial, meglio integrato in cinema, forse anche più facile di maxwell.
Ognuno poi ha le sue preferenze, ma vray mi sembra più produttivo.
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Io invece mi auguro un lunghissimo post :lol:
Per esperienza personale conosco solamente Vray e in questo periodo sto sondando Maxwell... per adesso solo come richiesta di informazioni ai vari rivenditori.
Un dubbio che mi attanaglia però è che i rendering veramente eccellenti fatti da Maxwell si vedono solamente sulla gallery del loro sito, in giro nei vari forum non ci sono questi gran lavori....mentre per Vray si vedono delle strepitose realizzazioni un po' ovunque.
Magari sono io che non so cercare :-((
Per quanto riguarda la diffusione i tutorial e tutto il resto sono d'accordo con Nex :)

Leo
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Se hai 20.000 Euro da spendere e una 30ina di ore da perdere per un render punta su Maxwell.
In tutti gli altri casi vray.

Maxwell
Pro
Se hai fondamenti in fotografia imposti la luce in 3 secondi.
Puoi modificare le impostazioni in corso di rendering senza rilanciare.
Contro
Tempi biblici di calcolo.

Vray
Pro
Tempi ristretti nel calcolo.
Flessibilità (gestisci tu il risultato che vuoi ottenere, realistico e non).
Non hai necessariamente bisogno di un pc da 10.000 euro.
Contro
nexzac ha scritto:forse anche più facile di maxwell.
Vale per i veterani, chi comincia dovrà ingoiare molti più test.
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Un'altra cosa interessante da sapere sarebbe (rivolta a chi conosce entrambi):
tutti gli utilizzatori di Vray sanno che dovranno accettare qualche capriccio del software legato allo sviluppo, all'usabilità, qualche crash etc.
Questo succede anche con cinemaxwell oppure fila tutto liscio?

Leo
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Mah diciamo che la diversa integrazione rende il plugin di Maxwell decisamente più stabile di vray.
Se non sbaglio Maxwell renderizza in una finestra a parte e non come vray dentro il viewport.
Meno integri meno dipendenze hai dal software.
Noi lo abbiamo testato e il plugin è estremamente raffinato, parametri al posto giusto e tutto molto professionalmente organizzato.
Vray ovviamente lo conosciamo tutti, su cinema, è tutto un po' buttato li.
Non dimentichiamo che il plugin di Maxwell è sviluppato da team più folto di vrayforc4d e quando lo usi si sente.

Per il resto quoto gli altri.
_krone_

Messaggio da _krone_ »

ilgioma ha scritto:Un'altra cosa interessante da sapere sarebbe (rivolta a chi conosce entrambi):
tutti gli utilizzatori di Vray sanno che dovranno accettare qualche capriccio del software legato allo sviluppo, all'usabilità, qualche crash etc.
Questo succede anche con cinemaxwell oppure fila tutto liscio?

Leo
I motori unbiased sono relativamente semplici da progranmare, per questo motivo ne spuntano a frotte, Indigo, Fryrender, Luxrender e chi PI u ne ha piu ne metta, proprio perche non hanno nessuna ottimizzazione e nessun settaggio.

Da sviluppare in Maxwell c`e poco o niente, lento era 10 anni fa, lento e oggi e lento sara domani, praticamente inutilizzabile dai "normali", se hai un`intera renderfarm a disposizione allora e un altro aicorso, puo avere senso.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Li uso entrambi, anzi Maxwell ho cominciato ad usarlo ancor prima di Vray. Con le ultime versioni ha raggiunto una stabilità ed una maturità che, mio parere personale, Vray si sogna. La cosa che lo penalizza, ma è una caratteristica comune a tutti gli ubiased, è ovviamente la lentezza, che costringe a riepensare al proprio workflow poichè bisogna tener conto delle ore che impiega il rendering. Anche se con l'introduzione di Fire le cose sono migliorate (preview interattiva), poichè si può intervenire prima di lanciare il rendering vero e proprio e quindi risparmiarsi ore e ore di attesa (per poi magari vedere che non và bene). Se è vero che i motori unbiased sono più semplici da programmare, bisogna cmq dire che essendo motori, almeno Maxwell è così, che si basano sulle equazioni dell'elettromagnetismo (non a caso lo hanno battezzato Maxwell) rendono renders molto più fisicamente corretti che non Vray, che è un simulatore, come tutti i suoi fratelli biased. Ed è per questo che è più veloce.
La differenza tra Maxwell e Vray è la stessa, per capirci, tra la fotocopia di uno scritto e la sua trascrizione. Chiaro che fotocopiare (Vray) una pagina che hai scritto con carta e biro (la realtà fisica) si metti 3 secondi, mentre trascriverla (Maxwell) ci metti 3 minuti: una bella differenza. Con questo non voglio dire che la fotocopia non và bene, anzi, però se vogliamo dirla tutta, la trascrizione è quella più reale, che si avvicina di più alla realtà.
Di settaggi e ne sono a bizzeffe: per costruire un materiale con Maxwell è più "rognoso" che non con Vray: proprio per quello detto in precedenza, si deve tener conto delle proprietà stesse dei materiali.
In generale: se si ha tempo a disposizione meglio Maxwell, se non se ne ha (come purtroppo capita quasi sempre) allora Vray. E' per questo che Vray è più usato: se un cliente ti chiede di vedere la ristrutturazione della sua casa e la vuol vedere "subito" (parola che non manca mai nelle committenze) è chiaro che utilizzare Maxwell è un suicidio, ma se ti lascia tempo affidarsi a Maxwell non è fatto un cattivo affare, anzi.............
Furghio

Messaggio da Furghio »

Grazie mille a tutti, mi hanno chiesto se era fattibile passare da VRay a Maxwell oltre a video che mostravano l'interfaccia non ho trovato moltissimo (non ho avuto molto tempo per cercare) ora ho qualcosa di sostanzioso per poter discuterne!
Fabio
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Nel caso hai a disposizione schede video nvidia gtx serie 5xx o 7xx valuta anche Octane Render.
Costa pure poco.
  • Advertising
Rispondi