vray e cpu - problema utilizzo risorse

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
g.binetti

vray e cpu - problema utilizzo risorse

Messaggio da g.binetti »

Ciao a tutti. Vi scrivo a proposito di un problema che mi sta creando non pochi grattacapi. Sto lavorando su una scena esterna illuminata in HDR e discretamente ricca di materiali e, al momento dell'esecuzione delle viste, si verifica una cosa piuttosto strana. All'inizio delle operazioni (compilazione della light cache e vari prepass) il computer utilizza tutte le risorse a disposizione (full load della CPU e della RAM - compatibilmente col limite di memoria fisica settato), dopodiché, ad un certo punto del processo di renderizzazione, l'utilizzo del processore crolla drammaticamente, prima perdendo solo alcuni thread, poi andando praticamente a zero. C4D è attivo, non freeza e non crasha, il timer continua a scorrere e, seppure in tempi estremamente lunghi, la renderizzazione procede. Ho provato a smanettare con le impostazioni della sezione vray system, modificando la dimensione dei bucket, ipotizzando che alcuni thread potessero rimanere per qualche ragione "disoccupati", ma niente. Da cosa può dipendere? Come può essere risolto?

Qui di seguito le specifiche del PC, casomai dovessero tornare utili.

CPU intel I7 2600k overclockato a 4.6 GHz, RAM 8 GB. Utilizzo C4D R15 e Vray 1.8
masterzone
Site Admin

Re: vray e cpu - problema utilizzo risorse

Messaggio da masterzone »

Hai qualcosa che lo manda in overload.
Hai displacement da qualche parte o Erba o robe simili?
g.binetti

Messaggio da g.binetti »

Sia displacement (mi serve per simulare la sabbia) che dei prati realizzati con vray fur. Eliminarli è l'unico modo per risolverlo? Io speravo che limitando la RAM utilizzabile il problema dell'overload fosse risolto, non avevo pensato alla CPU.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

No spe mi sono spiegato male. Stai andando fuori RAM. E vray se la vuole mangiare tutta.
Il displacement potrebbe essere la causa, c'è il "view dependent" che è un opzione che distrugge il tempo di calcolo.
Ma anche il vray fur.
Prima ti conviene andare ad esclusione così vedi di chi è la causa.
Non ho ben capito la cosa di aver limitato la RAM. Cinema e vray se la devono poter usare tutta quindi se hai 8 gb di RAM dagliela Tutta.

Molto spesso quando Windows va in out of memory, inizia a fare spool su disco e in quel momento il processore va al minimo. Se non smette il processo di spooling della RAM su disco il processore non riprende e lo vedi nel task manager fermo come una lumaca.
Questa è la causa del processore al minimo dopo un tot di tempo.
Fai delle prove e facci sapere :)
g.binetti

Messaggio da g.binetti »

Spiegazione chiarissima :) Innanzi tutto provo a disattivare il view dependent per il displacement. Il vray fur è applicato ad ogni zona d'erba separatamente, in modo tale da poter attivare solo le porzioni che ho in vista; purtroppo non ho avuto la stessa accortezza per la sabbia, dato che non prevedevo di usare il displacement (non ne ho una grande padronanza, in realtà).

Il limite di cui parlavo è il "dynamic memory limit" nella scheda Vray system; l'ho messo a 6500 MB perché vray andava in crash già durante la compilazione della LC, non appena l'uso della RAM aveva raggiunto il 100%.
ferrux

Messaggio da ferrux »

E' incredibile!! O__O
stavo proprio aprendo un nuovo thread con questo stesso argomento, quando apro il forum e leggo il titolo "problema utilizzo risorse", hai lo stesso identico mio problema!
ho letto i vostri post e sono andato a controllare il limite di ram utilizzata in vray system, ce l'avevo a 400mb!!!! O_o
ora l'ho impostato a 6000mb, forse ho risolto il problema dei miei render di 20 ore!!! lo spero... <_<
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
g.binetti

Messaggio da g.binetti »

Se hai 6 giga, forse converrebbe impostare qualcosa di meno come limite, per permetterti di avere un minimo di RAM residua mentre renderizzi. Tieni conto però che il limite che metti è alla memoria DINAMICA, nel senso che (a quanto ho capito) Vray valuta autonomamente di quanta RAM necessita e la impegna di conseguenza. Io ho messo il limite perché su questa scena in particolare il computer freezava in fase di compilazione della light cache e, dato che dal task manager vedevo che questo accadeva appena l'utilizzo della RAM raggiungeva il 100%, ho ipotizzato ci fosse un problema di overload. Io farei una prova mettendo come limite 0 (=limite disattivato), per vedere che succede.

Se ho detto corbellerie, castigatemi pure :D

Aggiornamento: ho disattivato il displacement, ora riesco a chiudere le viste, seppure in tempi spropositati rispetto ai parametri usati. È anche vero che queste viste sono un'orgia di metalli, suppongo che le millemila riflessioni, l'erba e gli alberi volumetrici non aiutino...
ferrux

Messaggio da ferrux »

cari amici colleghi, io credo proprio d'aver risolto!!! O___O
per fare la stessa porzione di render che prima chiudeva, con il limite a 400mb, in 2 ore e 50 minuti, adesso con il limite a 6000mb ci mette 21 minuti!!!!!!!!!!! O___O
la cpu è sempre al 100% e macina pixel a volontà, questo sì che è un calcolo, halleluia!!!
la cosa strana però è che se non avessi letto i vostri commenti non ci sarei mai arrivato perché, paradossalmente, la quantità di ram utilizzata indicata nella finestra Gestione attività Windows è praticamente la stessa di quella che utilizzava prima! e questo non riesco proprio a capire come sia possibile, la differenza però, ed è quello che mi interessa, è che il calcolo adesso è 10 volte più veloce!!!
io ho scene con caratteristiche simili alla tua, displacement e prato vray fur, però il view dipendent l'avevo già disattivato...
tu hai risolto?
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
g.binetti

Messaggio da g.binetti »

Le viste con campi limitati le elabora in tempi ragionevoli, ho qualche problema coi campi lunghi, data la gran mole di elementi (persone, alberi, arredi esterni). Nel complesso però lavora, il che è già un gran passo in avanti
mrk101089

Messaggio da mrk101089 »

ho lo stesso identico problema, non riesco a risolverlo in nessun modo... vi allego i dati... forse ho settato qualcosa male ma non capisco cosa.. help
Allegati
caratteristiche pc: Processore 4930k esacore, ram quadchannel 4x4 corsair frequenza 1666 scheda video msi gtx 760 4gb ddr5
caratteristiche pc: Processore 4930k esacore, ram quadchannel 4x4 corsair frequenza 1666 scheda video msi gtx 760 4gb ddr5
memoria dinamica
memoria dinamica
impostazioni luce indiretta passes 12
impostazioni luce indiretta passes 12
risorse del computer
risorse del computer
  • Advertising
Rispondi