Ombre sporche e spigoli raccordati con disturbi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Auazzagamabane

Ombre sporche e spigoli raccordati con disturbi

Messaggio da Auazzagamabane »

Salve a tutti, quest'oggi ho una giornata problematica, oltre al problema riscontrato nel thread precedente adesso dopo aver effettuato il render mi trovo ad avere nella zona frontale delle ombre sporche mentre negli smussi dei disturbi.
In allegato ho messo anche le immagini dell'HDR e dei settaggi del mio render, ho provato anche qui varie opzioni della tag compositing ma non servono a nulla.
Grazie
Allegati
USB.png
HDR.png
HDR.png (24.43 KiB) Visto 1974 volte
Settaggi.png
jelly

Re: Ombre sporche e spigoli raccordati con disturbi

Messaggio da jelly »

ciao, questo mi sembra n problema di "geometria" (che non combacia e con difetti)
Auazzagamabane

il modello me lo sono importato da rhino in formato .3ds e le superfici come da allegato sono tutte perfettamente rettilinee e senza imperfezioni.
Allegati
rhino.png
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

quoto Jelly, e' il modello che fa un po schifo...
Se lo esporti da rhino, aumenta la qualita' della mesh, sparando piu poligoni e il difetto andra' a sparire, purtroppo cinema e' un software poligonale invece rhino e' un software basato sulle nurbs e fino a che rimane dentro rhino tutto ok ma appena esporti hai bisogno di una piu ampia gamma di poligoni... 8-)
Auazzagamabane

ma quindi non centra niente qualità delle ombre e riflessioni varie? è proprio una questione di matematiche? più che altro su una superficie cosi semplice non pensavo potesse centrare questo tipo di problema.
jelly

Messaggio da jelly »

è una questione di poligoni con punti che non combaciano ed errori.

Sistema la geometria e spariranno oppure puoi provare il plugin rhino io che è a pagamento. Dipende dal lavoro se è una tantum puoi fare a manina se il tuo workflow prevede sempre di partire da rhino allora lo prenderei.
masterzone
Site Admin

si si se il problema sono quelle zigrinature che vedo sopratutto nella parte destra della custodia, sono i poligoni al 100%, che li sono tutti un po rotti, prova a fare una zoomata e renderizzare li vicino, vedrai che disastro...sono sicuramente tutti i triangolazzi.
Devi aumentare la qualita' della mesh, oppure avvolte dando qualche comando si puo' risolvere ma dove ci sono raccordi con superfici piatte, come la curvatura e un tappo, e attraverso il tappo vedi delle parti mancanti, sono proprio le quantita' poligonali che non combaciano tra un tappo e un fillet, e quindi devi aumentare di brutto... :lol:
Auazzagamabane

Giusto per essere chiari fino in fondo, aumentando le mesh tolgo sia quei fastidiosi "tagli" nei raccordi che le ombre sporche sulle superfici?
Grazie in anticipo
masterzone
Site Admin

risolverai il problema sul lato destro in alto...dove ci sono quei triangoli disconnessi dalla faccia sopra...

per la parte sinistra in basso...non ho mica capito dove sono le sporcature...quelle secondo me, sulle superifici, sono piu macchie della illuminazione globale...
parlaci un po di come hai illuminato la scena...HDRI? Area light? che tipo di tecnologia di IG stai usando? Irradiance + LightMapping? :P
Auazzagamabane

se provi ad inclinare lo schermo verso l'alto le vedi subito le sbavature delle ombre, come tipo di illuminazione sto utilizzando una HDR presa da greyscalegorilla mentre come settaggi di illuminazione globale sto usando una IR+QMC(immagine statica)
  • Advertising
Rispondi