Scusate, a parte che non credo esistano pannelli inutili, o parametri inutili; esistono, come dimostrato, parametri di cui si può fare a meno se uno poi agisce in altro modo, dopo, con altri SW!
Il discorso è, e mi ripeto,
curare ogni aspetto dell'immagine:
-
Tecnicamente > ossia curando la modellazione, i materiali, l'illuminazione
-
Esteticamente > curando l'inquadratura, il soggetto, il senso estetico, il mood (per usare un'espressione anglofona)
Fatto questo se imposto i parametri
(non serve che ve li dica ma se vogliamo fare nomi: Irradiance Map e Light Cache (se uno usa questo metodo), Antialiasing, DMC Sampler e anche Color Mapping, perché no, se uno vuole comunque una buona base da cui partire per la postproduzione) nella giusta maniera ottengo certamente un buon risultato e aumentarli non mi fa migliorare l'immagine (nel senso di rendermi un render nettamente migliore o spettacolare) ma fa aumentare, quello si, solo il tempo di calcolo senza ottenere miglioramenti significativi, se non nell'accuratezza del calcolo, che produrranno miglioramenti appena percettibili nelle zone più critiche, se ce ne sono; ma ovviamente con un po' di esperienza ci si accorge subito se una determinata scena ha qualche zona più critica del solito e si aggiustano i parametri prima, alzandoli adeguatamente!
Il senso della provocazione secondo me è questo!
Hai voglia ad alzare parametri se non curi ogni aspetto dell'immagine!
Ecco appunto!
Ciao Ciro ci siamo sovrapposti!!

FOLLOW US