Guide Hair da mesh o poligoni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Mangiafuoco

Guide Hair da mesh o poligoni

Messaggio da Mangiafuoco »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ho cercato ma non sono riuscito a trovare un post precedente sull'argomento.
E' possibile creare delle guide per i capelli a partire da una mesh definita. Per esempio prendiamo un cono; è possibile creare automaticamente guide che seguono la geometria del cono (le radici sono alla base del cono e le punte convergono verso il vertice)?Non intendo attaccare i capelli sul cono ma generare guide che nel solo insieme delineano la sagoma di quel cono..Cercando ho visto che in altri programmi è possibile (Maya). Grazie in anticipo
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Guide Hair da mesh o poligoni

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao spero che qualcuno mi contraddica ma mi sa che questa funzione che chiedi non esiste su cinema :roll:

se ti accontenti esiste un mezzo escamotage .... ma molto mezzo pfiu

se vai in selezione lati con il comando edge to spline ottieni le spline dalla tua mesh

poi nel menu di hair esiste uno spline to guide e puoi usare le tue spline come percorso per i capelli
Mangiafuoco

Grazie per la risposta..lo immaginavo pfiu .
Ho provato anche questo metodo ma è molto macchinoso. Piucchealtro se cerco di farlo con più spline connesse in un unico oggetto quando pigio ri-radice mi perde la forma delle guide e non so proprio perché..
Farlo una spline per volta funziona ma significa ottenere decine di oggetti hair separati..
Il punto è che vorrei modellare una treccia di capelli...quale può essere il modo migliore?
Grazie per l'aiuto:)
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Mangiafuoco ha scritto:vorrei modellare una treccia di capelli...quale può essere il modo migliore?
Dagli una bella spazzolata!
Mangiafuoco

Grazie ma non penso di riuscire a intrecciare le guide semplicemente con la spazzola..ho letto di un metodo basato sul costruire una gabbia di controlllo..mi sa che proverò :)
abe3d

Messaggio da abe3d »

Potresti usare questo sistema che a prima vista sembra macchinoso, ma da discreti risultati.
In pratica, sono partito da tre spline formula che ho convertito in spline, da li con il comando "convert from spline" le ho trasformate in guide hair e ho aggiunto dei cloni di riempimento ( pochi per ovvi motivi, se si aggiungono parecchi cloni il risultato è mooolto migliore, ma il file comincia a pesare) , ho poi riconvertito tutto di nuovo in spline e le ho azzeccate ad una catena joint.
Comunque nel file allegato, ci sono tutti i passaggi divisi per step, se hai difficoltà, chiedi pure.
treccia.rar
(1.14 MiB) Scaricato 79 volte
treccia.jpg
treccia2.jpg
treccia4.jpg
di seguito la versione con 2000*3 cloni (molto meglio)
treccia6.jpg
treccia5.jpg
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Mangiafuoco

abe3d,
grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità. Appena posso provo e ti faccio sapere.
  • Advertising
Rispondi