Guide Hair da mesh o poligoni
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Guide Hair da mesh o poligoni
E' possibile creare delle guide per i capelli a partire da una mesh definita. Per esempio prendiamo un cono; è possibile creare automaticamente guide che seguono la geometria del cono (le radici sono alla base del cono e le punte convergono verso il vertice)?Non intendo attaccare i capelli sul cono ma generare guide che nel solo insieme delineano la sagoma di quel cono..Cercando ho visto che in altri programmi è possibile (Maya). Grazie in anticipo
- cappellaiomatto
- Moderatore
Re: Guide Hair da mesh o poligoni

se ti accontenti esiste un mezzo escamotage .... ma molto mezzo

se vai in selezione lati con il comando edge to spline ottieni le spline dalla tua mesh
poi nel menu di hair esiste uno spline to guide e puoi usare le tue spline come percorso per i capelli

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
-

Ho provato anche questo metodo ma è molto macchinoso. Piucchealtro se cerco di farlo con più spline connesse in un unico oggetto quando pigio ri-radice mi perde la forma delle guide e non so proprio perché..
Farlo una spline per volta funziona ma significa ottenere decine di oggetti hair separati..
Il punto è che vorrei modellare una treccia di capelli...quale può essere il modo migliore?
Grazie per l'aiuto:)
Dagli una bella spazzolata!Mangiafuoco ha scritto:vorrei modellare una treccia di capelli...quale può essere il modo migliore?
-

In pratica, sono partito da tre spline formula che ho convertito in spline, da li con il comando "convert from spline" le ho trasformate in guide hair e ho aggiunto dei cloni di riempimento ( pochi per ovvi motivi, se si aggiungono parecchi cloni il risultato è mooolto migliore, ma il file comincia a pesare) , ho poi riconvertito tutto di nuovo in spline e le ho azzeccate ad una catena joint.
Comunque nel file allegato, ci sono tutti i passaggi divisi per step, se hai difficoltà, chiedi pure. di seguito la versione con 2000*3 cloni (molto meglio)
-
grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità. Appena posso provo e ti faccio sapere.
-
- Advertising
FOLLOW US