Ho scaricato un modello di un tavolo classico con una semplice texture quadrata di un legno scuro. Il tavolo, in file .obj, è ovviamente suddiviso in più parti (top, gambe, assi..etc etc) che ho raggruppate in un oggetto unico "nullo" per non averle sparse; poi ho aperto un materiale vRay, caricato l'immagine quadrata del legno, assegnata al gruppo "nullo" che ho creato e magicamente la texture in modalità "Mappatura UVW" si è spalmata perfettamente e correttamente su tutti i pezzi del tavolo e seguendo direzioni ben precise come da immagini e voi direte: "e quindi?"
La cosa che non capisco è che io ho già fatto una mappatura UV di una scatola ma il file .jpg che ottengo è un insieme confuso di immagini con un layout sparso (come nella foto sotto), mentre per il tavolo una unica semplice foto è bastata per ricoprire tutta la mesh in tutte le sue direzioni e quindi chiedo: si può selezionare una serie di poligoni di una mesh e assegnare loro la direzione che dovrà seguire la texture?????

FOLLOW US