illuminazione HDRI: Dome o environment? Differenza tempi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fabio81

illuminazione HDRI: Dome o environment? Differenza tempi

Messaggio da fabio81 »

Ciao a tutti,
ho voluto fare un test per per confrontare i tempi di rendering tra illuminazione con hdri messa dentro una dome e l'altra nel canale dell'environment. Sapevo gia in partenza che sarebbero stati superiori con la dome ma non pensavo cosi tanto.
-illuminazione con hdri dentro dome 7,15 minuti
-illuminazione con hdri nell'environment 1,08 minuti
Capisco che una illuminazione con hdri dentro una dome comporta delle ombre più definite e nitide ma penso che sia un risultato raggiungibile anche con una passata in postproduzione.
I settaggi della dome sono questi:
hdri 10000x5000 pixel
texture resolution 512
subdivision 8 (quindi un valore neanche alto!)
invisible
affetc reflections

entrambi hanno valore 1 nel multiplier e i valori della phisical camera sono gli stessi.

ciao
Allegati
environment 1,08.jpg
dome light 7,15.jpg
masterzone
Site Admin

Re: illuminazione HDRI: Dome o environment? Differenza tempi

Messaggio da masterzone »

ottima prova! ho sempre sostenuto che il light dome di vray fosse la stessa cosa dell'environment, usa due tecnologie diverse, l'env usa la GI e nella luce usa l'emissione di una luce area con forma a dome e le ombre sono leggermente piu precise ma piu lento nel calcolo.
Secondo me nell'env i tempi sono piu veloci e all'incirca si arriva allo stesso risultato...magari pompando la GI o usando un BR come GI siamo li'...

:)
nexzac

Messaggio da nexzac »

però bisognerebbe anche settare bene il tutto...
nella mia prova ci sono solo 7 secondi di differenza, ma la differenza qualitativa è abissale...

bisogna innanzitutto capire che vray si sta usando, poi decidere AA e suddivisioni di conseguenza ;)
Allegati
Area Dome
Area Dome
Enviroment
Enviroment
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
fabio81

Messaggio da fabio81 »

Ciao ragazzi,

allora, sto usando l'ultima versione (1.9b) e questi sono i settaggi:
AA AdaptiveDMc 1 32 0.005
dmc 0.005
GI -3-1 LC 1000
nel mio test ho fatto in modo che la posizione della mappa hdr sia nella stessa identica posizione in modo da non avere una luce differente. La cosa svantaggiosa è che il nuovo plugin di vray (vray dome light texture view) permette di vedere l'anteprima precisa solo se si utilizza una luce dome mentre se si utilizza l'environment si vede sempre l'anteprima ma totalmente in un'altra posizione.
@Nexzac, nel tuo test mi sembra che la mappa sia ruotata e quindi potrebbe aver cambiato l'illuminazione creando di conseguenza ombre differenti..
la workstation è un mac pro 12 core e allego anche la scena, magari quando avete un minuto provate.
per quanto riguarda la mappa HDRI la trovate su flyingarchitecture.com e nel tasto cerca scrivete HDRI (sono 220 mb)
Comunque ho provato anche con un'altra mappa è la differenza di tempi è sempre la stessa. Evidentemente sbaglio qualcosa nei settaggi delle suddivisioni.
:)
Allegati
test dome .rar
(45.86 KiB) Scaricato 56 volte
nexzac

Messaggio da nexzac »

si vabbè, non era importante la posizione della texture, è importante la resa delle ombre (non la direzione o il colore..) se si stava parlando di questo.
hai sbagliato a lasciare la dome a suddivisioni a 8 se stai usando vray 1.9b. mettile a 128, è probabile che vada più veloce, lascia l'AA di default (1-32-0,01).

ora scarico e provo ;)
Immagine
fabio81

Messaggio da fabio81 »

nexzac ha scritto:si vabbè, non era importante la posizione della texture, è importante la resa delle ombre (non la direzione o il colore..) se si stava parlando di questo.
hai sbagliato a lasciare la dome a suddivisioni a 8 se stai usando vray 1.9b. mettile a 128, è probabile che vada più veloce, lascia l'AA di default (1-32-0,01).

ora scarico e provo ;)

grazie mille nex era quello!
1 minuto tondo tondo contro i 4 minuti (fatto con una workstation diversa da 24 core)
Ora che ricordo avevo letto sul forum ufficiale di questo discorso sulla suddivisione delle luci collegata con l'antialiasing (erano dei multipli che ora non ricordo) Diciamo però che non ci avevo capito molto e pensavo che alzando le suddivisioni a 128 fosse assurdo! non ho mai superato i 32 :o
nexzac

Messaggio da nexzac »

si, io avevo letto in giro, poi mi sono preso mezza giornata di studio, ho fatto una scena test e ho fatto tutte le prove "incrociate" :lol: alzando le suddivisioni e AA per vedere come avevo il risultato migliore nel meno tempo possibile ;) una volta capito vai spedito ;)
cosa che è cambiata nelle ultime versioni in effetti, prima a 32 o 64 suddivisioni era uno sproposito ;)

posto i 2 risultati con il mac pro 24core
Allegati
ENVIROMENT
ENVIROMENT
AREA DOME
AREA DOME
Immagine
fabio81

Messaggio da fabio81 »

come fai ad avere tempi cosi ridotti ? :o
poi il mac pro non arriva a 12 core 24threads massimo?
io con il 24core 48 threads ci ho messo il doppio di tempo
nexzac

Messaggio da nexzac »

fabio81 ha scritto:come fai ad avere tempi cosi ridotti ? :o
poi il mac pro non arriva a 12 core 24threads massimo?
io con il 24core 48 threads ci ho messo il doppio di tempo
si scusa, uso il 12 core con 24 threads

ho tolto il materiale, non serviva per vedere la differenza tra Dome ed Enviroment.. sicuramente incide sul tempo di calcolo.

di seguito ti allego una prova di come io imposterei l'hdr che stai usando.
Ho impostato il profilo colore come sRGB per avere chiaro/scuri più accentuati, suddivisioni a 128, AA a 0,005, AO a 0,1-30-128

sarebbero i settaggi che in questa particolare scena utilizzerei per il render finale, per tutte le preview invece con AA a 0,01 va benissimo (a volte alzo il treshold ancora di più per avere preview più veloci)
Allegati
Dome2.jpg
Immagine
nexzac

Messaggio da nexzac »

qui invece ho aggiunto un materiale con glossy a 0,85 (suddivisione 128), sempre AA 0,005 l'immagine è piccola (1600x1200 pixel), però ha una buona qualità che secondo me non si raggiunge con l'enviroment ;)
Allegati
Dome2conMat.jpg
Immagine
  • Advertising
Rispondi