problema materiali vray 1.9 con cinema 4d r16

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fabtie81

problema materiali vray 1.9 con cinema 4d r16

Messaggio da fabtie81 »

Buongiorno, ho appena installato il nuovo cinema r16 con vray 1.9, volevo sapere perchè non riesco a vedere il materiale appena applicato ad un oggetto nella vista prospettiva? mi esce un unico colore. E poi quando creo un nuovo materiale con vray nella nuova versione non c'è più la riga "amount".... è stata cambiata? Grazie
cappellaiomatto
Moderatore

Re: problema materiali vray 1.9 con cinema 4d r16

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
non scrivere aiuto e titoli generici nei post, cerca sempre di dare un titolo che abbia attinenza con la richiesta che stai facendo così il forum rimane organizzato per tutti.

Ti ho cambiato il titolo

Ciao
fabtie81

Messaggio da fabtie81 »

Ok pardon...
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mah....sinceramente è strano che applicando un materiale si veda un colore unico. Posso ipotizzare: ci sono textures e che quindi debbano essere ricaricate? Senza sapere come è stato fatto secondo me è difficile capirne i motivi......
E poi quando creo un nuovo materiale con vray nella nuova versione non c'è più la riga "amount"...
A quale "riga Aumont" ti riferisci? Di quale canale? Tuttavia considera che la 1.9 ha portato dei cambiamenti anche nei materiali (uno su tutti il fatto che nel Canale Specular sono attivi di default il "Use Fresnel" e il "Link Highlight Glossiness" per renderli più fisicamente corretti, ma che prima non c'erano). C'è da studiarci un pò su insomma..........
fabtie81

Messaggio da fabtie81 »

Si infatti nel canale specular layer non c'è più il tasto amount, poi guarda non esce un bel materiale lucente, ma sembra ci sia una patina bianca intorno...ti posto un'immagine.
Allegati
111.JPG
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

fabtie81 ha scritto:Si infatti nel canale specular layer non c'è più il tasto amount, poi guarda non esce un bel materiale lucente, ma sembra ci sia una patina bianca intorno...ti posto un'immagine.
Disabilita "use fresnel" e "link highlight glossiness", e avrai gli stessi controlli che avevi prima.
Ciò detto ti consiglio vivamente di utilizzare il canale specular nel "nuovo" modo(anche nelle versioni precedenti alla 1.9 avresti sempre dovuto usare il fresnel e highlight/reflection glossiness con lo stesso valore per ottenere risultati plausibili).
Per rendere il materiale più "lucente" ti basta aumentare il valore "fresnel IOR" in accordo con le proprietà fisiche del materiale che intendi riprodurre, se cerchi online troverai diversi tabulati con i vari indici di rifrazione di liquidi, vetri, metalli ecc.
Utilizza anche le nuove preview per risultati ottimali(le trovi sul forum ufficiale di Vrayforc4d), con quelle standard di cinema non otterrai mai feedback realistici.
fabtie81

Messaggio da fabtie81 »

ho capito grazie... dove le posso trovare le nuove preview??? non le trovo... grazie..
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

la patina bianca è dovuto al colore bianco che hai nello specular.Se nel diffuse hai un rosso,metti lo stesso rosso nello specular e lo schiarisci,poi dipende da che materiale devi ricreare,una gomma,o una plastica di solito non hanno uno speculare bianco,ti ripeto dipende che materiale devi fare
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
fabtie81

Messaggio da fabtie81 »

Ho fatto come dici tu... ma se metto lo stesso rosso non è più lucido e nemmeno se abbasso il brightness... vorrei fare una plastica lucida rossa....
Allegati
2.JPG
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Il colore dello specular deve essere molto più chiaro del colore del diffuse, come già detto devi aumentare l'IOR se vuoi un materiale più lucente.
  • Advertising
Rispondi