esportare scena per web
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
esportare scena per web
grazie!
- cappellaiomatto
- Moderatore
Re: esportare scena per web
La tua richiesta non è proprio così banale e in base a quante conoscenze hai di programmazione 3d / web puoi fare più o meno cose
Partendo dalla soluzione terra terra la cosa più semplice che puoi fare è esportare il modello in obj e cercarti un obj loader per il web.... ma qui iniziano i primi problemi
1) l'export in formato wavefront obj di cinema è molto limitato....i materiali ad esempio non vengono generati correttamente e già qui ti tocca a ricorrere a un plugin come riptide (che non so se è supportato ancora o no e se gira sulle ultime versioni di cinema)
2) ammettendo di aver risolto il problema numero 1, dubito che un player generico, magari opensource ti permetta di cambiare materiali, texture etc etc e soprattutto di essere impaginato con un layout graficamente compatibile con il tuo sito.....poi magari esiste pure qualche bel prodotto ma sicuramente è a pagamento e bisogna comunque identificarlo.
Se esiste invece qualcosa di opensource è una buona base di partenza ma devi saper programmare e pure bene altrimenti non vai da nessuna parte, mettere le mani nel codice altrui o sei navigato o manco 1 riga di codice scrivi.
La soluzione più bella disponibile solo ed esclusivamente se hai delle conoscenze di programmazione web e 3d, è quella di utilizzare un software come unity..... li hai davvero carta bianca e puoi fare realmente tutto quello che ti pare.
Unity attualmente è secondo me una delle piattaforme di programmazione 3d migliori sulla piazza....seconda forse solo a Unreal Engine ma di una incollatura......
Personalmente io lo uso e trovo sia il software migliore che abbia visto in tutta la mia carriera di informatico....e credimi ne ho visti...
inoltre nelle ultime versioni stanno spingendo a manetta la programmazione web e stanno realmente facendo girare giochi / scene 3d complesse in un browser addirittura senza dover installare java o altre diavolerie vecchie pesanti e obsolote.
Spero di esserti stato utile
Ciao

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
-
UTILE???? utilissimo!cappellaiomatto ha scritto:Ciao
La tua richiesta non è proprio così banale e in base a quante conoscenze hai di programmazione 3d / web puoi fare più o meno cose
Partendo dalla soluzione terra terra la cosa più semplice che puoi fare è esportare il modello in obj e cercarti un obj loader per il web.... ma qui iniziano i primi problemi
1) l'export in formato wavefront obj di cinema è molto limitato....i materiali ad esempio non vengono generati correttamente e già qui ti tocca a ricorrere a un plugin come riptide (che non so se è supportato ancora o no e se gira sulle ultime versioni di cinema)
2) ammettendo di aver risolto il problema numero 1, dubito che un player generico, magari opensource ti permetta di cambiare materiali, texture etc etc e soprattutto di essere impaginato con un layout graficamente compatibile con il tuo sito.....poi magari esiste pure qualche bel prodotto ma sicuramente è a pagamento e bisogna comunque identificarlo.
Se esiste invece qualcosa di opensource è una buona base di partenza ma devi saper programmare e pure bene altrimenti non vai da nessuna parte, mettere le mani nel codice altrui o sei navigato o manco 1 riga di codice scrivi.
La soluzione più bella disponibile solo ed esclusivamente se hai delle conoscenze di programmazione web e 3d, è quella di utilizzare un software come unity..... li hai davvero carta bianca e puoi fare realmente tutto quello che ti pare.
Unity attualmente è secondo me una delle piattaforme di programmazione 3d migliori sulla piazza....seconda forse solo a Unreal Engine ma di una incollatura......
Personalmente io lo uso e trovo sia il software migliore che abbia visto in tutta la mia carriera di informatico....e credimi ne ho visti...
inoltre nelle ultime versioni stanno spingendo a manetta la programmazione web e stanno realmente facendo girare giochi / scene 3d complesse in un browser addirittura senza dover installare java o altre diavolerie vecchie pesanti e obsolote.
Spero di esserti stato utile
Ciao
premetto che non sono un programmatore, ma devo fare un lavoro dove mi occuperò di modellazione e passerò la scena ad un programmatore esperto. Mi confronterò con lui nei prossimi giorni, ma volevo arrivare all'incontro con le idee chiare.
la cosa principale è sapere se potrò utilizzare c4d oppure partire già da altri sw più adatti. La scena è semplicissima da un punto di vista di modellazione 3D e complessa per quanto riguarda le texture. Volevo appunto utilizzare c4d+bodypaint. La paura è trovarsi un lavoro perfetto in c4d e non poterlo utilizzare sul web. Adesso mi guardo il sw unity che mi hai consigliato: "digerisce" bene le mappature delle texture fate con c4d oppure mi conviene importare i soli poligoni e applicare le texture direttamente su unity??
grazie ancora!
- cappellaiomatto
- Moderatore
Dovrai esportare in fbx e importare direttamente dentro unity.
Sui materiali però sappi che non passa tutto 1:1 da cinema, alcuni canali non vengono visti su unity e se vuoi fare dei materiali belli su unity o li fai direttamente dentro unity (ti consiglio di comprare shaderforge dentro unity asset store) oppure devi fare il bake dell'oggetto dentro cinema ma questo vale solo per certe situazioni in base al fatto che l'oggetto sia fisso o si muova come le luci etc etc....insomma dipende dalla scena.

-
grazie mille, ti tengo aggiornato, ma credo sia la strada giusta!
- cappellaiomatto
- Moderatore
La trial di unity alla scadenza diventa una free che puoi giá usare anche per scopi commerciali differisce dalla versione pro solo per il fatto che gli manca la gi, le luci area, le ombre soft e qualche altra figata, ma ti posso garantire che si può già guadagnare il pane se fai il bake su cinema e fai dei bei materiali li dentro.

-
- Advertising
FOLLOW US