Vincolare i punti di una spline a due oggetti diversi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
umor77

Vincolare i punti di una spline a due oggetti diversi

Messaggio da umor77 »

Buongiorno a tutti,
ho una domanda alla quale non riesco trovare soluzione e mi affido a voi tutti.
Vorrei collegare una spline lineare fatta di due soli punti (testa e coda) a due oggetti distinti che si muovono nello spazio; il risultato dovrebbe essere una spline che rimane attaccata agli oggetti nonostante essi si muovano, allungandosi e accorciandosi.
Ho provato diverse soluzioni, probabilmente mi perdo in un bicchier d'acqua.
Grazie!
myskin

Re: Vincolare i punti di una spline a due oggetti diversi

Messaggio da myskin »

ciao,
potresti mettere ai due oggetti un tag "allinea alla spline" ed ad entrambi assegni la stessa spline solo che ad uno metti "posizione 0%" mentre all'altro metti "posizione 100%". In tal modo gli oggetti saranno vincolati ai 2 punti estremi della spline. Potrai far quel che vuoi con gli oggetti tranne muoverli selezionadoli; per far questo devi muovere i punti della spline a cui i tag li stanno vincolando! ;)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Io seguirei un'altra strada: crea due oggetti nulli e mettine uno come figlio della coda e uno come figlio della testa; aggiungi un Tracer di mograph e trascina i due nulli nei suoi parametri, impostandolo su Connect all objects. In questa maniera avrai una spline che segue sempre quei due punti.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

terza strada:
aggiungi un tag "vincola" che trovi nel menu dei tag "hair tag" alla tua spline.
in realtá ne aggiungi due: col primo vincoli uno dei due punti della spline a uno dei tuoi oggetti, con l'altro tag fai la stessa cosa con l'altro punto della spline, vincolandolo all'altro oggetto.
in questo modo hai una spline che segue sempre i tuoi due oggetti che si muovono nello spazio, in quanto i suoi due punti sono vincolati ad essi.
umor77

Messaggio da umor77 »

Grazie per la vostra disponibilità.
Il metodo di myskin non si adattava bene alle mie necessità, mentre quello di visualtricks è perfetto; per la terza soluzione di autumnkeys non ho trovato il tag, forse a causa della versione di C4D.
Vi ringrazio comunque tutti e tre!
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

umor77 ha scritto:Grazie per la vostra disponibilità.
per la terza soluzione di autumnkeys non ho trovato il tag, forse a causa della versione di C4D.
nelle versioni R15 e R16: menu tag > hair tag > limita
nelle versioni precedenti puó darsi fosse da un'altra parte. ma c'é sempre stato.
  • Advertising
Rispondi