Problema "seghettatura" quando attivo hdri in background env

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bada

Problema "seghettatura" quando attivo hdri in background env

Messaggio da bada »

Ho questo tipo di problema, sto realizzando un render di interno e volevo illuminarlo attraverso una hdri nel background environment (vedi immagine impostazioni allegata, ho anche impostato l'immagine hdri come vray sheders altrimenti il distribute render non me la renderizza correttamente), se lo tengo attivo ottengo una "seghettatura" lungo i bordi della scenografia come se non fosse attivato l'antialiasing, mentre se disattivo la mappa hdri nel background environment, e la mantengo nei canali di GI, Refl e Refr Environment questa "seghettatura" ai bordi mi scompare. Posto due immagini per il confronto. Sbaglio qualcosa? O dimentico qualche impostazione. Sto utilizzando l'ultima versione di vray.
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano. Grazie
Allegati
con hdri in background environment disattivata la "seghettatura" sparisce.
con hdri in background environment disattivata la "seghettatura" sparisce.
con Hdri in background environment acceso compare la "seghettatura" sui bordi della scenografia.
con Hdri in background environment acceso compare la "seghettatura" sui bordi della scenografia.
impostazioni environment vray
impostazioni environment vray
Sirio76

Re: Problema "seghettatura" quando attivo hdri in background

Messaggio da Sirio76 »

Trovo infinitamente più semplice ed accurato illuminare tramite HDR inserita nell'area light piuttosto che nei vari slot di environment ecc.
Crea un'area light, scegli dome light, suddivisioni da 32 a 256, inserisci l'HDR nello slot della tessitura(sempre all'interno di vrayadvbitmap), porta la gamma a 0,7 e aggiusta l'esposizione della camera. Attiva subpixel mapping, clamp output, usa il color mapping in modalità Reinhard con burn intorno a 0,5. Se non hai valori sbagliati nell'esposizione della camera o nell'intensità della luce normalmente non dovresti incontrare problemi nell'antialiasing di zone sovraesposte.
Ci possono essere situazioni in cui tutto ciò potrebbe non bastare a risolvere, ma nel tuo caso mi sembra solo un setup poco corretto.
bird

Messaggio da bird »

ciao sirio76! :) ma queste impostazioni (gamma, subpixel mapping ecc.) sono valide anche per un notturno illuminato con un hdri? :idea:
grazie bird ;)
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Potrebbero anche andare come base, non esistono regole.. diciamo che di norma Vray non ama luci sovraesposte, settaggi di camera inappropriati, materiali iperluminosi o sovrasaturi, è sempre meglio far lavorare il renderer su immagini leggermente più scure e meno contrastate e ripristinare la luminosità e quant'altro in postproduzione, e il Reinhard si presta molto bene alla cosa.
Fai una semplice prova, prendi un'interno con qualche oggetto e spara una luce abbastanza intensa su un'apertura, renderizza prima con linear multiply 1-1-2,2, poi prova con Reinhard 1-0,5-2,2, quasi sicuramente i tempi nel secondo caso saranno significativamente più brevi poiché Vray avrà faticato molto di meno a dialogare con una diffusione della luce maggiore e con zone sovraesposte. Il render sarà ovviamente diverso, ma nulla che non possa essere corretto in pochi secondi di Photoshop.
bird

Messaggio da bird »

grazie sirio! ;)
sono esattamente le prove che sto facendo... :idea:
bada

Messaggio da bada »

Grazie Sirio76, utilizzo anche il metodo con light dome con associata una hdri, le ombre sopratutto con questo metodo vengono più precise, ma i tempi di calcolo sono molto più lunghi. Con l'hdri nell'environment i tempi di calcolo sono più veloci (e molto clienti come dicono dalle mie parti hanno una gran "prescia" fretta), e le ombre anche se meno definite (ma dipende anche dai settaggi che uno vuole inserire) mi permetto di avere un'immagine "più sporca" che a me non dispiace.
bada

Messaggio da bada »

Comunque, ho fatto una prova utilizzando una light dome con hdri e color mapping Reinhard 1-0,5-2,2 ma la "seghettata" mi rimane, se invece rendo la light dome invisibile, la seghettatura scompare.
bada

Messaggio da bada »

Ho fatto altre prove, e tra queste ho provato a cambiare anche immagine hdri, e con alcune ho questo strana "seghettatura", mentre con altre immagini hdri il problema non si presenta, a questo punto non credo siano problemi di settaggi, ma di immagine, con fotoshop ho provato ha cambiare profilo colore alle immagini hdri che non funzionavano correttamente ma non è quello.
bada

Messaggio da bada »

Posto una prova dove provando a ruotare la light dome ho notato che dove l'hdri riempie il fondo con la vegetazione il bordo risulta pulito, mentre negli intervalli dove c'è il cielo compare la seghettatura, a questo punto, c'è un modo o una impostazione per fare ciò che non avvenga e per non sistemare il render in photoshop?
Allegati
prova1.jpg
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ma nel color mapping, Subpixel mapping è attivo? Quel parametro da solo dovrebbe togliere gli artefatti sulle parti di immagine che sforano il range dinamico (le parti HDR insomma)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi