Box World

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
smesc'arch

Box World

Messaggio da smesc'arch »

Ciao a tutti

Ho (finalmente) il piacere di presentarvi l’ultima “fatica”: si tratta di un progetto che mi ha portato a collaborare con lo studio di produzione fotografica di Firenze "Darden Studio", specializzato in fotografia settore Moda e Still Life.

Il progetto ha come principio di base quello di relazionare le mie conoscenze in grafica 3D alle professionalità dei fotografi e post-produttori dello studio di produzione fotografica, in modo da realizzare un set di immagini attraverso il compositing di un set prodotto completamente in CG, con l’ausilio di Cinema4D e Vray, e di una serie di foto realizzate in sala di posa, attraverso un Canon EOS 5D e una Hasselblad HD3DII.
Dopo un rapido brainstorming abbiamo optato per la realizzazione di un set che richiamasse le ambientazione sci-fi del film "Il Quinto Elemento".
Primo passo è stato quello di abbozzare su carta qualche idea preliminare, per poi iniziare la modellazione su Cinema 4D; inizialmente sono andato a briglie sciolte, cercando un mood generale della moderazione che potesse soddisfare entrambe gli attori interessati.
Una volta completata la fase di modelling, e parallelamente alla fase di texturing, i componenti dello studio fotografico hanno proceduto a studiare e preparare il set di posa in modo da ricreare le condizioni chiave del set 3D (per esempio la veneziana).

Chiusa la fase di texturing e selezionate le foto migliori da una vasta collezione di scatti, ho affrontato la parte più difficoltosa del progetto, ovvero il matching della camera, in modo da trovare le impostazioni delle camere che permettessero un compositing ottimale in fase di post. Difficoltosa perché è la prima volta in cui mi son trovato a inserire una foto (più precisamente una parte di essa, la modella scontornata) all’interno di un progetto 3D, rispetto ad una situazione “standard” in cui inserisco un progetto 3D all’interno di una foto (per esempio un classico fotoinserimento architettonico).
E’ stato particolarmente interessante e istruttivo destreggiarsi tra lunghezze focali, aperture, rapporti lente di macchine diverse: alla base dell’idea di progetto c’era anche questa fase di implementazione di nuove conoscenze, sia da parte mia sia da parte dei componenti dello studio Darden.

Una volta cotte le immagini (indicativamente 5000px lato lungo a 300dpi, IR+LC con Vray PhySun + Vray PhySky) la palla è passata completamente allo studio, che si è occupato di compositing e post-produzione.

Il set si compone di 4 immagini, scelte tra una collezione di 30/35 foto scattate in sala di posa.

Spero possa essere un progetto apprezzato, un saluto a tutti!
Master_Canon306_R.jpg
Master_Canon863_R.jpg
Box_Has_0049_R.jpg
Master_Canon549_R.jpg
cosez-one

Re: Box World

Messaggio da cosez-one »

Molto belle, la ultima è un po' inquietante :D
ma la hassellblad è quella da 39mpx?
smesc'arch

cosez-one ha scritto:Molto belle, la ultima è un po' inquietante :D
ma la hassellblad è quella da 39mpx?
Grazie mille per il commento! L'ultima immagine è volutamente inquietante, tutto il set si basa sul "gioco" tra scatto Fashion e atmosfera Post Apocalittica!

L'Hasselblad in questione è il modello a 31 Mpx (4872 x 6496 Px)
mutilo

Messaggio da mutilo »

Veramente notevole. BRAVO!
Tot is possibol, niente is nothing
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

SPETTACOLARI! assolutamente SPETTACOLARI questo si che si chiama lavorare, finalmente qualcosa che ti lascia di stucco! se le metti nella galleria fai un figurone

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
smesc'arch

Così però arrossisco! :) Grazie mille per i commenti (e i complimenti :oops: ), fa sempre piacere vedere apprezzati gli sforzi!

Non credo di aver mai inserito immagini in galleria, provvedo il prima possibile :?:
smesc'arch

Ho caricato le immagini sulla galleria, ma non ho capito se ho fatto qualche errore :-((

Ne approfitto per caricare altre due immagini, che possono essere utili per capire meglio il processo che ha portato al risultato finale: un Clay render (una versione pressochè definitiva, c'è giusto qualche dettaglio in più rispetto alle immagini finali, come per esempio la pulsantiera della porta che è stata invece eliminata nella versione finale) e la rispettiva foto scattata in sala di posa.
Master_Canon306 (Cell Render).jpg
Master_Canon306.jpg
hurricane

Messaggio da hurricane »

Davvero un lavoro coi fiocchi, complimenti!! ;)
masterzone ha scritto: se le metti nella galleria fai un figurone
Master a proposito di galleria, non vorrei sbagliarmi ma con la foto del mese sei indietro di un mese, dovresti mettere quella di Novembre!!
:lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ehm...sicuro? non far caso alla data dell'immagine, quella e' relativa all'inserimento dell'autore, noi avvolte peschiamo anche all'indietro...
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

complimenti veramente un bel lavoro ;)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi