superifici detriangolate che risultano triangolate...oO

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gaiarappo

superifici detriangolate che risultano triangolate...oO

Messaggio da gaiarappo »

Ciao a tutti,
mi presento con un nuovo problema...soffitto con fori per faresti modellato in Rhino ed esportato in C4d...provo a sciogliere e detriangolizzare ma il risultato è quello in foto...il problema è che mettendo il materiale vray poi nel render si vedono quelle linee...come posso risolvere?GRAZIE
Allegati
Schermata 2014-12-10 alle 13.01.34.png
verocuoio

Re: superifici detriangolate che risultano triangolate...oO

Messaggio da verocuoio »

Ciao, prova a abbassare anche di parecchio il valore del tag "Pong", se non se ne va, puoi provare a fare dei tagli, la linea di taglio falla passare vicino ai fori.

Verocuoio
gaiarappo

Messaggio da gaiarappo »

Ho provato con il phong ma non da risultati...le mesh rimangono quelle.
In cinema ho provato a usare il comando sciogli ma nada...con dissolvi invece la superficie si uniforma...il problema è che se renderizzo con il materiale assegnato mi vengono delle strane striature...e se cambio il materiale quei triangoli che avevo eliminato riaffiorano! Non ho provato a tagliare la superficie perché poi la texture sarà costituita da listelli unici che corrono lungo tutto il soffitto...sarebbe un suicidio dato che i faretti non sono posizionati in maniera regolare...
Allegati
prova render.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Se utilizzi Rhino in modo continuativo ti comviene spendere pochi Euro ed affidarti a questo plug in per evitare simili problemi........
http://www.rhino.io/
Poi: sembra che ci sia un problema di mappatura del materiale, che a prima vista sembra su Spherical, che è di default per i materiali Vray: prova a cambiarlo ed aggiustare le coordinate U, V ed Offset U V dall'apposio tab per vedere se la cosa migliora o si risolve..............
gaiarappo

Messaggio da gaiarappo »

non posso usare Rhino io perché lavoro con mac :)
La superficie è cubica e ho già provato a smantellare con le coordinate e la lunghezza della tex ma qualsiasi valore il problema persiste...pensavo di provare a fare una superficie unica senza fori per i faretti e poi inserire dei cilindri quasi piatti sulla superficie unica...in questo modo non dovrei aver problemi di triangolazioni e i faretti dovrebbero sembrare cmq incassati...che ne pensi?
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao
perchè non lasci il soffitto intatto e i buchi li fai con una texture in alpha
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

A parte che se non erro il plug in per Cinema Rhino io funziona anche su Mac, se a questo punto decidi di rifare il tetto, senza complicarti troppo la vita puoi farlo con Spline Mask (una possibile soluzione). Attivi una Splie Rettangolo, attivi una Spline Cerchio (lo dimensioni), fai qualche copia (tante quanti sono i faretti) e le posizioni, selezioni le Splines Cerchio>>tasto dx Connect Objects+Delete. Una volta ottenuta la singola Spline dai cerchi utilizzi Spline Mask con una Estrusione. E' più lungo scrivere la procedura che farlo. Oppure utilizzare il plug in che trovi in questo sito e che si chiama MultiSplineMask.............
Allegati
fori.jpg
gaiarappo

Messaggio da gaiarappo »

le provo tutte! ti farò sapere! grazie!
ps: rhino io come molti altri plug in non c'è ancora per mac...conta che rhino per mac è gratuito perché in continuo aggiornamento...
  • Advertising
Rispondi