Problema luci area

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fedestampini

Problema luci area

Messaggio da fedestampini »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, utilizzo vray da pochi mesi e con mediocri risultati. Ho provato a cercare una soluzione al problema abbastanza banale, ma non riesco a trovarla, ora vi spiego. Non capisco perchè se utilizzo delle luci area i bordi emettano molta luce e vanno a creare dei " tagli di luce" sulle superfici poste perpendicolarmente. qualcuno sa come risolvere il problema?
ocman

Re: Problema luci area

Messaggio da ocman »

Ciao dovresti allegare qualche foto per capire meglio. Detto cosi non mi rendo conto di quello che succede.
fedestampini

Ok allora vi espongo meglio tutto, e vi allego 2 immagini.
Dovrei renderizzare un bancone di un bar retroilluminato, tipo una plastica oplescente.
Ho creato delle basi standard da cucina, a cui ho assegnato un materiale acciaio normale, davanti alle quali ho posto 3 luci area.
Al prisma tutto sfaccettato che ricopre il bancone ho assegnato un materiale Vray2sidematerial per farlo attraversare dalla luce.
Come potete vedere dall'allegato nell'angolo destro si nota che ci sono 2 "tagli" di luce proprio come se provenissero dal bordo delle luci area. e qui mi chiedo il perchè? :(
inoltre non capisco come mai il prisma sia molto piu luminoso nella parte vicina al pavimento rispetto alla parte frontale.

Vi do anche alcuni dati del render, perche magari ho fatto qualche sbaglio anche li:
Le luci area hanno intensita 20, subdivision 32, enable shadow.
Environement: brightness 0 (dovendo simulare un ambiente buio)
Color mapping: exponential
GI:Min -3
Max 0
Hemis. sub. 200
Interp samples. 50
Light cache sub. 1500
Sample size 0.01
enable Lc retrace on
antialiasing :subdivision min 1 max 32
Vray2sidematerial nero 90%

Tutti gli altri parametri sono standard.
Pensavo fossero dei parametnri corretti ma nel pavimento si formano un sacco di macchie

ringrazioe anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno.
Allegati
Screenshot 2014-12-15 20.14.23.png
fedestampini

ecco l altra immagine
Allegati
Bancone.jpg
ocman

Messaggio da ocman »

Le luci area vanno bene come suddivisioni. Mi raccomando togli la spunta al no decay!! importante! ombre attive ok.
Su enviroment alla voce texture selezioni colore e metti il multipler a 0.
Lascia il brightness a 1.
Color mapping ok.
Gi min-3 max 0 ok.
Hemis. sub. metti 80 o 100. 200 è esagerato.
Interp samples ok.
Light cache ok.
Sample size 0,02 ma a 0,01 è piu preciso quindi lascia cosi.
Antialias min 1 max 4
Togli qualsiasi filtro all'antialias.
Attiva sempre una camera e il tag di vray ovviamente.

Prova se migliora un po
fedestampini

ok intanto grazie, ora lancio un render cambiando i parametri per vedere se migliora.
ma per quanto riguarda i tagli di luce?
non sto usando la camera di vray perche non la so settare, cioe mi vengono sempre molto scuri i render, potrebbe essere questo il problema?
ocman

Messaggio da ocman »

Prova a cambiare i parametri e poi vedi se migliora il tutto.
Ti viene scura perche di sicuro imposti valori iso e aperture e speed sballati.
Metti iso a 100 f-stop a 2.8 e shutter speed a 100. se è buia aumenta l'intensità delle luci area.
Se ti viene ancora male posta il file .c4d e vediamo di risolvere.
fedestampini

Ho cambiato i parametri, compresa la fotocamera, come mi hai saggiamente suggerito e noto un cambiamento.
Sono spariti i tagli di luce, ma ora sembra quasi che nell angolo si sia formata un ombra, inoltre il render è venuto piu scuro con la fotocamera di Vray quindi pensavo di settare le luci a 40 invece che a 20 e cambire il 2 sidematerial da 90% a 80% per non far "bruciare" i triangoli centrali che ora non sono ben delineati. Che ne dici?

Invece il problema delle macchie sul pavimento persiste, che devo fare per quello? in genere mi bastava alzare i parametri di renderizzazione per farle sparire ma in questo caso non se ne vanno.
Allegati
Bancone M2.jpg
ocman

Messaggio da ocman »

Trovo sia migliorato parecchio dai. Di solito quelle macchie succedono quando ci sono i parametri un po bassi o quando la luce fatica ad arrivare. Se i tempi lo permettono prova ad alzare un po le suddivisioni delle luci ma non so se basta..
Purtroppo è un pò buia la scena e quelle macchie se non c'è abbastanza illuminazione difficilmente spariranno.
Fai delle prove.
jelly

Messaggio da jelly »

Proverei ad aumentare l'hemispheric subdivision. A quanto lo hai adesso? 50? Prova con 80 o 100 o più.
  • Advertising
Rispondi