Nuovo Canale Riflessione R16

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andeltoz

Nuovo Canale Riflessione R16

Messaggio da andeltoz »

Salve a tutti.
Ho da pochi giorni la nuova versione R16 di Cinema tra le mani. Ovviamente, oltre a guardare le altre novità, ho guardato subito il canale Riflessione. Non ci ho capito niente, scusate :(
Ho fatto alcune prove e non ne sono uscito vivo.
Faccio un esempio: VETRO. Faccio vetro, trasparenza, riflessione .... insomma sembra tutto ok, ma quando faccio il rendering (applicato ad un bicchiere) non produce ombre. Non esiste che un bicchiere non faccia ombre!!!! Ne ho provate di tutti i colori, ma ad esempio, se diminuisco la trasparenza, il vetro scurisce.... insomma AIUTOOOOO.
Fatemi sapere qualcosa, per favore.
PS. Ho cercato anche in rete, ma non ci ho tolto le gambe lo stesso!!!
Grazie a tutti

Antonio
andeltoz

Re: Nuovo Canale Riflessione R16

Messaggio da andeltoz »

Salve a tutti.
Capisco che per voi esperti sia un problema irrisorio e quindi privo di interesse, ma per un semplice utilizzatore come me è un problema fondamentale.
Mi basta anche un semplice indirizzo internet dove trovare informazioni, possibilmente in italiano.
Grazie comunque
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

In italiano? Uhm.....non sò se ve siano: cmq con Google ho trovato questo che dura 1 ora ed è spiegato bene il nuovo Canale Reflectance. Per "noi esperti" non è che sia irrisorio: molto più semplicemente per impararlo abbiamo utilizzato quello che ho utilizzato io :) :)
https://vimeo.com/106905464
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

considera che alcune persone sono rientrate a lavoro oggi dopo le feste di natale e quindi il forum non ha ottenuto la stessa affluenza di risposte :lol:

Tieni presente che se il vetro non produce ombre, il canale riflettanza non c'entra niente, semmai e' il canale trasparenza che ha sicuramente il 100% di trasparenza e quindi per cinema l'oggetto "non esiste".
Quando lavori con la trasparenza, metti sempre un 95% o meno , bianco se ti serve bianco, cosi' ti dara' un minimo di fisica altrimenti rimane praticamente un fantasma...

mz
andeltoz

Messaggio da andeltoz »

Intanto grazie a 62VAMPIRO a masterzone.
Il termine "esperti" era rispettoso e non una presa di giro. Immagino che per chi lo usa più spesso di quello che posso fare io, sia un problema secondario. Non per caso mi sono rivolto alla comunità di C4DZone dove ho sempre trovato le risposte, sia che fossero relative a problemi di difficile che di semplice soluzione.
Ed anche in questo caso è così.
Spero di capirci qualcosa nel video indicato da 62VAMPIRO.
Per quanto riguarda masterzone, sono cosciente che è forse oggi il primo giorno di ritorno al lavoro, ma questa comunità è talmente frequentata (vedi il bel 69.000 che campeggia nella home) che ho sperato in una risposta più rapida. Mi scuso comunque per l'insistenza.
Per quanto riguarda il valore della trasparenza, non ho mai usato il valore al 100%, ma sembra che, a differenza di quello che accadeva con la R14 con il diminuire del valore, ci sia un eccessivo "scurimento" dell'aspetto del vetro, per cui ho pensato che dipendesse dall'associazione con il nuovo canale "Riflessione". Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa.
Grazie per l'aiuto. Proverò a mettere a frutto i consigli ottenuti
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Beh...figurati, non ti devi scusare: è solo che, oltre ad essere stati giorni di festa, c'è da dire che in un Forum dove le risposte sono per forza di cose stringate, è difficile spiegare passo-passo il nuovo Canale: il tizio del video ha impiegato un'ora :) :)
  • Advertising
Rispondi