Mappatura UVW complicata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
smesc'arch

Mappatura UVW complicata

Messaggio da smesc'arch »

Ciao a tutti

premetto che in genere non ho mai avuto grossi problemi a mappare geometrie: non avendo mai affrontato modellazione organica e sempre modellazione architettonica non ho mai trovato difficoltà.

Ora mi trovo a dover mappare un divano abbastanza complesso: il divano in questione è il modello Bubble della nuova collezione Roche Bobois.
Bubble_Ref01.jpg
Oltre ad avere una forma complessa, il designer ha pensato bene di completare il pezzo con un tessuto "3D".
Bubble_Ref02.jpg
Bubble_Ref02.jpg (70.14 KiB) Visto 518 volte
Per avere un effetto ottimale sul render ho deciso di mappare la geometria, stendere la uvw e quindi realizzare con lo shader tiles esagonale il tessuto a nido d'ape.
Ed ecco il problema: non riesco a stendere bene la mesh. Il modello non è mio (ho fatto gentilmente richiesta allo studio del designer), ma ho tentato di ripulirlo il più possibile detriangolando a mano tutta la mesh.
Cattura01.PNG
Cattura03.PNG
Cattura04.PNG
Cattura05.PNG
Ora chiedo a tutto il forum una mano per arrivare a destinazione!

Grazie in anticipo :)
FofoC4D

Re: Mappatura UVW complicata

Messaggio da FofoC4D »

Io farei dei tagli nelle ri-seghe, così le discontinuità sono "nascoste".
Così da ritrovarmi ogni pezzo steso coincidente con una bombatura.
smesc'arch

Re: Mappatura UVW complicata

Messaggio da smesc'arch »

Ciao Fofo, grazie mille per l'aiuto!

In effetti avevo intuito che il tuo consiglio fosse una strada percorribile, infatti avevo già iniziato a dividere la mesh e settare le selezioni di ogni tassello.

Vi mostro il risultato: c'è ancora qualche piccolo errore di stesura ma, visto il poco tempo a disposizione, per ora lascerò così il modello. Magari in futuro ci metterò di nuovo mano per migliorarlo!
Bubble SET 13.jpg
Bubble SET 13_zoom.jpg
;)
  • Advertising
Rispondi