Rigging: effetto indesiderato + aiuto connessione joint

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
felix_dev

Rigging: effetto indesiderato + aiuto connessione joint

Messaggio da felix_dev »

Ciao ragazzi,come al solito sono qui con nuovi dilemmi :lol:
Ho quasi completato il rigging dello scheletro a parte un effetto indesiderato delle gambe come da scree,a rotazione 40° ha una posa inchinata e va tutto bene,ma quando provo ruotare da -1° in poi guardate l'effetto indesiderato..
Un'ultima cosa,ho riggato le dita della mano ma quando ho provato a collegarle alla punta della mano la loro posizione cambia,ho pensato che il motivo di questo è perchè ho programmato in xpresso quindi hanno questa alterazione,prima di rifare il rig delle mani,collegarle alle braccia e rifare il tutto in Xpresso,avete una soluzione adattabile al momento ?
Ques'ultima è per sapere se ci sono dei procedimenti per correggere oppure rifaccio il rig
Grazie ancora per l'attenzione !
Allegati
40 gradi.JPG
40 gradi.JPG (31.08 KiB) Visto 699 volte
MENO UNO.JPG
MENO UNO.JPG (27.95 KiB) Visto 699 volte
MANO.JPG
MANO.JPG (28.07 KiB) Visto 699 volte
autumnkeys

Re: Rigging: effetto indesiderato + aiuto connessione joint

Messaggio da autumnkeys »

ciao!

é normale che le gambe si girino male, basta guardare in che posizione sono finite le poles delle gambe stesse: sono incrociate.
sposta bene le poles e vedrai che tutto andrá a posto!

non si capisce bene il problema delle mani, ma se le hai programmate con xpresso é proprio da questo che dipende la loro posizione.
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

Si lo so che si incrociano i Poli ma succede solo con la rotazione , come faccio a non permettergli di incrociarsi ?
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

la posizione dei poli delle gambe deve essere indipendente.
sono dei controller che devi poter muovere tu dove ti pare, non devono muoversi da soli conseguentemente a movimenti di altri controller.
normalmente in gerarchia andrebbero messi sotto il controller del bacino o dell'intero personaggio, in modo che se lo muovi avanti e indietro i poli giustamente lo seguono, ma se sposti i piedi a destra e a manca, i poli devono rimanere lí perché devi poter controllare la rotazione delle gambe. é proprio a questo che servono.

(riferisciti sempre al famoso personaggio che ti ho passato, anche per controlalre questa cosa)
  • Advertising
Rispondi