Problema cutout su sfondo compositing

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cicciopiro

Problema cutout su sfondo compositing

Messaggio da cicciopiro »

Ciao a tutti, ho un problema con una figura cutout inserita in un compositing, il problema è che quando il piano* e la figura cutout si sovrappongono, il cutout perde la trasparenza, come risolvo? Il problema compare solo se attivo la GI. In allegato invio un test del problema. Help please :( :( :(

*(al piano ho applicato un compositing per ricevere le ombre, utilizzando un'immagine di sfondo come texture)
Allegati
ecco il problema, quando il piano e la figura si sovrappongono, il cutout perde la trasparenza, come risolvo?
ecco il problema, quando il piano e la figura si sovrappongono, il cutout perde la trasparenza, come risolvo?
masterzone
Site Admin

Re: Problema cutout su sfondo compositing

Messaggio da masterzone »

zippa tutto e allega il file qua nel forum che gli diamo un occhiata, avvolte capita con alcune impostazioni sbagliate o nel materiale o nel motore di rendering o se sono presenti dei parametri sballati , ci sono tanti fattori che avvolte mandano a quel paese un alpha... pfiu
cicciopiro

Allego il file e grazie mille
Allegati
compositing.zip
(6.59 MiB) Scaricato 51 volte
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ho dato un occhiata veloce al file e sembra che appaia al momento che attivi la GI, assurdo, non me lo so spiegare.
Ho provato di tutto ma niente, l'unico modo in cui si risolve e' cambiare il motore di rendering da "full rendering" a quello "fisico"...
Fallo anche tu, si vede che c'e' qualche, bug, riguardo al motore di rendering standard, tanto per cambiare.... :?
Passa a quello fisico che ti da solo benefici in termini di anti aliasing e altre cose ma non te ne accorgerai piu di tanto per quello che stai realizzando.

ale
cicciopiro

Infatti è la stessa cosa che ho fatto io, cinema 4d è un gran programma ma a volte ragiona a modo suo,
comunque grazie mille, sei stato gentilissimo. :)
  • Advertising
Rispondi