Problema con funzione c4d r14

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Vendeppe

Problema con funzione c4d r14

Messaggio da Vendeppe »

Ciao a tutti.
Ho un problema con una funzione che a me (sono nuovo di grafica 3d e autodidatta) tornava estremamente utile e che attualmente (devo aver toccato qualcosa) non compare nel normale utilizzo. Mi riferisco (non so come chiamarla) a quello che accade, o meglio accadeva, sulla r14 quando con il puntatore si passa sugli oggetti e questi si evidenziano in bianco e selezionandoli in arancio. Non so per quale motivo questo non accade più e nelle scene che preparo spesso mi resta difficile individuarne alcuni. Só che la richiesta potrebbe sembrare banale ma per me è importante risolvere il problema. Un grazie anticipato a chiunque voglia aiutarmi.
Arkimed
Moderatore

Re: Problema con funzione c4d r14

Messaggio da Arkimed »

Ciao Vendeppe,
vedo che è il tuo primo messaggio... benvenuto.
;)
Allora nella finestra dell'Editor vai nel menu "Opzioni" e scegli la voce in fondo "Configura Tutto...".

Negli attributi alla pagina "Mostra", attiva l'opzione "Contorno".

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Vendeppe

Messaggio da Vendeppe »

Innanzitutto grazie Arkimed del benvenuto e della risposta. In effetti prima di decidermi ad importunarvi con richieste di questo tipo, ho spulciato un po' il forum e ho trovato qualcosa che indicava la soluzione che tu mi hai indicato. Ho provato ma la casella di spunta "contorno" risulta selezionata ma in modalità non attiva. Penso che ci sia qualche altra opzione che non la fa attivare.
Ti sarei comunque grato se riuscissi ad aiutarmi.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao, probabilmente non stai usando OpenGL per la visualizzazione dell'editor; puoi attivarlo (se la tua scheda supporta questa funzione) da Preferenze -> OpenGL
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Vendeppe

Messaggio da Vendeppe »

Ok. Sono in seria difficoltà. Come premesso sono nuovo..............ma di tutto, c4d, scarsa conoscenza computer in generale, prima e sottolineo prima volta su di un forum, insomma il peggio che si possa trovare. In aggiunta sono vecchio di età pertanto neuroni oramai abituati a poche sinapsi e sempre quelle. Dunque ritornando al problema.........ho seguito le istruzioni suggeritemi da visualtricks. I parametri della OpenGL sono attivi ma sulla prima opzione (usa OpenGL) pur essendo selezionata appare inattiva come nel caso del "contorno". La scheda dovrebbe supportarla visto che prima la funzione "evidenziatore" funzionava. Chiedo a questo punto è possibile che in qualche modo che non saprei spiegarmi ( non so nemmeno se è possibile) io abbia disattivato OpenGL dalla scheda? E se così fosse sapreste dirmi come fare per riattivarla. Ringraziando tutti per la pazienza pongo un quesito riguardo al forum: nel contatore risposte leggo tre ma in realtà ne visualizzo due. E' normale così o sono io che proprio non sono capace?
8-)
OK. Capito. Sono io che per rispondere a voi ho inserito i messaggi tramite il tasto "rispondi". Se ho pensato bene credo che invece si faccia così per continuare la discussione.
:idea: Sono riuscito a risolvere effettuando un ripristino a prima che si presentasse il problema. A conferma di quanto suggeritomi da Arkimed e Visualtricks entrambi i parametri da loro suggeriti sono attualmente attivi. Evidentemente ho toccato qualche opzione che inibisce l'OpenGl anche se risulta selezionata ma non saprei assolutamente come ho fatto. Se qualcuno ne ha una vaga idea e me la suggerisce vorrei verificare per evitare di ritrovarmi nella stessa situazione. Comunque grazie mille.
  • Advertising
Rispondi