Ciao a tutti, scrivo perchè ho bisogno di aiuto per modellare il tavolo di cui allego l'immagine...il problema sono le gambe, non capisco come creare quella curvatura particolare....ammetto che di modellazione in cinema sono a livello basso, uso allplan solitamente per modellare, per cui ho bisogno per favore se qualcuno può darmi 2 dritte...pensavo di partire da un parallelepipedo allungato ed applicare un deformatore, penso che per un modellatore esperto non sia complicato fare una gamba...poi le altre 3 credo basta copiarle...
pensavo di partire da un parallelepipedo allungato ed applicare un deformatore, penso che per un modellatore esperto non sia complicato fare una gamba...poi le altre 3 credo basta copiarle...
Sì: direi che sei sulla strada giusta: un cubo dimensionato a dovere e poi il Deformatore "Bend". Oppure suddividerlo adeguatamente, renderlo editabile, selezionare i poligoni da piegare e ruotarli con lo strumento "Rotate". Poi basta duplicarlo per ottenere le altre gambe del tavolo...........
mmm...ho provato ma non riesco a concludere con lo strumento bend...mi sono perso ...non riesco a capire come gestire il deformatore per arrivare all'effetto desiderato...posterei il file che ho provato a fare per farmi capire meglio, ma non mi lascia caricare con estensione .c4d
Grazie Vampiro, ecco il file...preferirei usare il primo metodo per quello insisto...e vorrei cogliere l'occasione per capire qualcosa in più sulla modellazione di questi oggetti più complessi...
Diciamo che tanto facile non era, o meglio, piegare la gamba non è stato difficile ma non si risolve con una radialità. Si, perchè le 4 gambe toccano (terra e il tavolo) a formare un rettangolo, anzi 2 di grandezza diversa, non un quadrato che uscirebbe da un array o mograph in generale. Le grandezze dei due rettangoli di riferimento non li conosco, quelli che ho usato sono a caso, se ti serve identico dovresti cercarti qualche informazione, possibilmente sulle distanze ed altezze. Gli oggetti sono parametrici (rettangoli sezione, loft e bend), se trovi info aggiuntive puoi cambiargli i valori.
ps: se il tuo oggetto non è suddiviso non lo piegherai mai!
come posso ringraziare...in effetti sbagliavo 2 passaggi...uno fondamentale come mi hai detto tu, non suddividevo l'oggetto...io partivo da un parallelepipedo, tu forse con il rettangolo estruso ti sei semplificato la vita...diciamo che è rognoso come profilo da modellare...sto provando a rifarlo con il tuo file sotto mano...l'orgoglio di riuscirci non svanisce
Per ora grazie FofoC4D...farò tesoro di questi consigli e del file di riferimento....
FOLLOW US