Vray Edges!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
stewee

Vray Edges!

Messaggio da stewee »

Ciao a tutti, ho un piccolo problemino e chiedo aiuto.
Ho la necessità di renderizzare le linee di un oggetto con lati nascosti che vorrei rimanessero tali, ma l'opzione nello shader Edges di Vray che prevede di mantenere nascosti i lati, non funziona!!!

Vi allego immagini per capire meglio e grazie mille a tutti.
Allegati
oggetto_lati_nascosti.JPG
render.jpg
hidden_edges.JPG
FofoC4D

Re: Vray Edges!

Messaggio da FofoC4D »

Non ci avevo fatto caso ma vero, non funziona. Sembra che per nascondere la parte voluta l'unico modo sia creare un secondo materiale con BG=EDGE ed applicarlo alla selezione. Ben vengano soluzioni migliori.
stewee

Messaggio da stewee »

..in effetti è una soluzione, ma valida con un oggetto semplice come quello che ho postato. Avendo oggetti ben più complicati da fare è un disastro e sicuramente un lavoro assurdo, si creerebbero troppe selezioni.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Cmq quelli non sono lati nascosti, penso siano gli Ngons di cui è composta la faccia del cilindro, quindi in teoria quell'opzione dello shader non può avere nessun effetto...
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
stewee

Messaggio da stewee »

..per renderizzare senza far vedere i lati nascosti c'è un altro metodo ed il cilindro verrebbe fuori come la prima immagine, ovvero senza i lati "nascosti", il problema è che bisogna utilizzare vecchi shader di Vray che non sono compatibili con VrayDR e la cosa strana inoltre, è che con questo metodo alternativo i tempi di calcolo aumentano a dismisura in base alla complessità della mash. Per intenderci se con VrayEDGES impiego 3 minuti a renderizzare, con lo shader "vecchio" ci impiego 1 ora e mezza!!!

Il metodo vecchio si ottiene aggiungendo l'effetto "prossimale" nel canale Diffuse, sovrapponendogli poi un "colorizzatore"..allego immagine!
Allegati
prossimale.JPG
visualtricks
Moderatore

Hai Sketch&Toon per caso? Perchè secondo me con quello faresti prima..
Immagine
stewee

Messaggio da stewee »

..non l'ho mai usato, ma non si utilizza con Vray giusto?..come funziona?
stewee

Messaggio da stewee »

Ok, provato Sketch&Toon, orribile..non potendolo usare con Vray, ne perdo di qualità e non posso gestire il materiale a mio piacimento, come aggiungere riflessioni o altro ad esempio ed il render, beh, non è Vray e quindi non ho luci, ombre e tutto ciò che rende bello un render.. :(
visualtricks
Moderatore

mi sono spiegato male probabilmente, intendevo che puoi fare il render di S&T separato per poi sovrapporlo al render di vray. In questo modo hai più controllo un po su tutto..
Immagine
stewee

Messaggio da stewee »

..in effetti è un'altra soluzione, ma si aggiunge un'operazione in più e anche con S&T escono quei maledetti lati nascosti.. :nono ..quindi punto a capo..
  • Advertising
Rispondi