[Test] Classroom

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ocman

Re: [Test] Classroom

Messaggio da ocman »

Mi rendo conto che bene o male i test fatti con vray sono tutti simili.. Chi più chi meno ma siamo li. Questo sta ad indicare che, se il modello è ben fatto e le tex sono buone, il risultato non cambia moltissimo! Poi sta a chi è davanti al pc a fare un pò la differenza magari usando inquadrature diverse e aggiungendo riflessioni ad hoc. Fofo trovo che nel pavimento del render di corona sia sbagliata la tex usata per lo spec perché ho notato le riflessioni a mio parere poco corrette ma non è malaccio tutto sommato! Secondo me se settato bene sei a livelli di vray. Credo.. ;)
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Si sicuro qualcosa sbaglio, devo solo capire cosa 8-)
ocman

Messaggio da ocman »

Posto un lavoro fatto con corona dello stesso progetto. ;)
Non l'ho mai usato prima ma trovo sia davvero un gran bel motore di rendering!!! Speriamo che venga sviluppato e non abbandonato perchè sarebbe un gran peccato... Trovo che la qualità sia ottima a livello quasi di vray ma si vede che è ancora una versione alpha... Infatti a mio parere è ancora un pò scarno.. I materiali sono tutto sommato semplici da creare e non ho trovato grosse difficoltà nella gestione delle luci... ci ho messo solo un po' a capire dove cavolo inserire l'immagine hdr perchè non capivo.
Infatti si deve creare un nuovo materiale, attivare il canale emission e come mix mode scegliere multiply.
Infine si aggiunge il materiale al cielo e il gioco è fatto.
L'immagine è un 1600x1000 e con un'ora di cottura. Il noise era poco a mio parere ma grazie a topaz lab e denoise5 l'ho tolto quasi definitivamente. Credo che lo proverò ancora perché è davvero molto interessante.
Ah ovviamente mancano alcuni materiali ma era giusto per capire il livello di qualità... quindi non ammazzatemi... :lol:
Allegati
corona_0011.jpg
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

I materiali sono facili da settare ma difficili da controllare. Il bump senza un filtro diventa una caverna e cmq lavora con valori bassissimi, o il glossi che lavora da 0 a 0.3 e fino ad 1 non fa un piffero o pochissimo. Probabilmente li ricalibreranno. Spero.

Che io sappia la hdr non necessita del multi, basta il colore luminanza e togliere il Tag allo sky.
ocman

Messaggio da ocman »

Infatti mancano a mio parere alcuni settaggi.. Modificare il bump senza filtro non ne esci più se vuoi fare un lavoro buono. È ancora in fase alpha quindi credo che il motivo di alcune mancanze sia da attribuirsi a questo. Ma se già in versione test è cosi! Non ci possiamo lamentare dai! :)
Per le luci fofo le ho provate tutte. Mi dava sempre lo sfondo chiaro senza sfondo texture e l'unico modo era quello di mettere in multiply. In questo modo sono riuscito ad aumentare anche la potenza. Prima non potevo.. Poi ad un certo punto non si vedevano più le ombre del sole.. Ho eliminato il tag poi l'ho rimesso ed è tornata l'ombra.. Credo abbia qualche bug..
Ah.. Come si fa a sfumare la luce del sole? Non ho trovato quel parametro...
Ultima modifica di ocman il mar apr 07, 2015 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Come vray, il size nel sun.
ocman

Messaggio da ocman »

FofoC4D ha scritto:Come vray, il size nel sun.

Ho aumentato il size ma ho dovuto diminuire l'intensità della luce a 0,005 altrimenti mi usciva la stanza gialla se lasciavo il size a 5 con l'intensità a 1.. Poi subito sotto ho visto la voce texture da spuntare ma non mi fa aggiungere appunto la tex... alcuni parametri non so a cosa servono.. pfiu
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Il discorso dei valori vale anche per il size. Con vray uso un valore da 3 a 5, li non lo tocco proprio.
Come anche la potenza, dai tutorial che ho visto, non andrebbe toccata. Si dovrebbe trovare l'esposizione nei settaggi (exposition e highlight). O al massimo spuntare il "controllo dalla camera" e combinare hightlight con la camera (iso shutter e stop).
Il mio problema rimangono i materiali.
ocman

Messaggio da ocman »

Io su vray cambio il valore a shadow radius e nient'altro. Molto più facile a mio parere... Qui su corona i valori sono molto diversi.
Però per il resto tutto molto più facile secondo me!
Riguardo ai materiali al momento non ho avuto difficoltà... comunque ne ho creati 7 - 8 e poco impegnativi..quindi dovrei provare a farne degli altri per valutare bene.
Esempio il parquet, essendo in legno ho messo un fresnel a 1,15 ed è molto basso per un legno.
Il legno viaggia intorno a 3 su vray.. infatti trovo valori parecchio diversi.
mutilo

Messaggio da mutilo »

ho provato anch'io..................che ve ne pare

usato vray
Allegati
classroom rev00.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
  • Advertising
Rispondi