Problema: tempi infiniti, settaggi bassissimi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Lyopard

Problema: tempi infiniti, settaggi bassissimi

Messaggio da Lyopard »

Salve a tutti,
sto cercando di renderizzare delle viste del mio progetto di tesi.
Il modello è abbastanza complesso e grosso (un quartiere). Nessun particolare problema nel renderizzare le viste da lontano (planimetria e viste a volo d'uccello)..
Adesso sto cercando di fare viste ravvicinate, delle POV da dentro le vie, ma anche con settaggi minimi minimi minimi, stanotte in 9 ore di render non ha calcolato nemmeno la Light Cache (nb: computer con 16gb di ram, super scheda video, super processori).

Non riesco a capire dove sia lo sbaglio.. E' evidente che ci sia qualcosa che non va.

Avevo messo inizialmente un Physical Sun, poi tolto e inserito una semplice infinite light, ma continua a non andare.. Davvero, ho settato qualsiasi parametro a livello base che più base non si può.. Ho provato anche a spegnere i materiali più complessi, tipo vetri e acqua, ma ancora niente..

Avete idee?
masterzone
Site Admin

Re: Problema: tempi infiniti, settaggi bassissimi

Messaggio da masterzone »

hai del displacement da qualche parte nei materiali?
Lyopard

Messaggio da Lyopard »

Negativo.. solo un po' di bump..
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

allora e' difficile senza avere la scena in mano porca zozza :? :(
Ci sono milioni di fattori che influiscono...figurati......
Lyopard

Messaggio da Lyopard »

Mi è stato consigliato di copiare e incollare tutto in un nuovo file... ora ho provato a lanciarlo, vediamo che succede.
Lyopard

Messaggio da Lyopard »

Niente da fare :(
jelly

Messaggio da jelly »

controlla i processori durante il calcolo e quanta ram stai utilizzando, secondo me saturi la ram e swappi su disco rallentando tutto. Il caso tipico, come suggerito da MZ, è il displacement. Può capitare con progetti di grosse dimensioni e senza displacement.

Edit:
hai alberi in scena? sono pesanti? Hai istanze? hai flaggato render instance nel caso?
Lyopard

Messaggio da Lyopard »

La RAM effettivamente viene divorata... però sono pur sempre 16GB! Capisco che esistano in commercio banchi più grossi, ma in questa scena i settaggi sono veramente ad un livello più infimo di una preview..

Nessun albero in scena, che è questa qui:
Schermata 2015-04-21 alle 11.41.13.png
Materiali ostici da calcolare: vetro, acqua (No displacement, no sss layer) ed eventualmente la lamiera microforata (ma non ha riflessioni)
jelly

Messaggio da jelly »

Se non hai calcolato nemmeno la LC è *molto* probabile tu abbia saturato la ram.
ocman

Messaggio da ocman »

Prova a spuntare override material dal bridge e renderizzare senza materiali. Vedi subito se sono quelli.. ma penso di si.
16 giga non sono moltissimi ti assicuro. Anch'io ne ho 16 ma ho sempre sotto controllo la ram specie con il disp a inquadrature strette.
  • Advertising
Rispondi