Casa futuristica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
FlyzEdit

Casa futuristica

Messaggio da FlyzEdit »

Ciao a tutti, apro questo post in modo da poter ricevere consigli visto che è la prima volta che provo a fare una cosa simile.
L'idea è quella di imitare la casa che è presente in un gioco in modo da fare un po' di pratica di modellazione e essendo appunto un gioco posso girarci intorno liberamente e all'interno.
Risolto il problema della smussatura sono arrivato a questo punto. Vi metto pure la foto dell'originale cosi vi fate un idea di quello che sto cercando di fare.

Pensavo di procedere sistemando gli esterni e dopo passare alla parte interna e alla fine di tutto mettere le texture definitive.
Dovendo poi arredare pure all'interno ci sono delle "precauzioni" da prendere per evitare di fare pesare troppo il progetto ed evitare di perdere tutto o rallentamenti nel lavoro in futuro?
A parte il minor numero di poligoni possibile
Allegati
Referenza
Referenza
Screenshot_2.png
Screenshot_2.png (282.38 KiB) Visto 2568 volte
autumnkeys

Re: Casa futuristica

Messaggio da autumnkeys »

se possibile, io farei due progetti separati, uno per gli interni e uno per gli esterni.
questo perché le due scene si possono illuminare in modo molto diverso, oltre appunto ai motivi di peso della scena.
quando renderizzi gli interni, non ti servono le piante in giardino, e quando renderizzi gli esterni non ti servono i mobili all'interno, in linea di massima.
in questo modo puoi abbondare di poligoni sia all'interno che all'esterno, senza dover fare troppi compromessi.

un'altra cosa che puoi fare é utilizzare l'hypernurbs (o superficie di suddivisione) per molti oggetti dalle superfici arrotondate.
ad esempio, invece di creare sfere o cilindri molto suddivisi per notare bene la rotonditá, li crei abbastanza low poly e poi con l'hypernurbs li smussi e li rendi perfettamente curvi. in questo modo il numero di poligoni della scena rimane basso, ma in render le geometrie sono comunque ben suddivise.
in questo modo eviti anche gli "spigoli vivi" sulle geometrie, che in natura non esistono, e in render danno quel senso di finto che puoi decisamente evitare.
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

Grazie dei consigli. Credo però che sarò obbligato a fare interni ed esterni nello stesso progetto perchè avevo pensato di creare una piccola scenetta tratta dal gioco in questa mappa e dovrebbe entrare dentro la casa. A meno che non uso delle maschere in post e maschero la porta in modo che si veda l'interno del progetto con gli interni e l'esterno del progetto fatto per gli esterni.
Non so quanto sia pratica come soluzione però.
Alla fin fine aggiungendo steccati, piante, dettagli e magari qualche struttura sullo sfondo credo che mi peserà un bel po'.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi con cinema 4d la mia macchina ha sempre retto ma questo è tutt'altra cosa rispetto al mio solito.
Potrebbe funzionare il discorso maschera? Usando ovviamente la stessa camera nei due progetti
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

si, la scena peserá molto.
ma a sto punto se devi animare in e out insieme, tocca fare un progetto unico.
l'uso di maschere in post é fattibile, ma non lo vedo per niente pratico... poi non so, non ho mai provato.
diciamo che dovresti tenere tutto molto leggero, e non dettagliare troppo la geometria di nulla. per avere un buon look tutto dovrebbe essere high poly, o low poly, non mescolare le cose. non ha senso.
se il tuo goal é l'idea di un videogioco, non di un design di interni fotorealistico, puoi fare una cosa davvero bella anche con pochi poligoni!
per le piante esterne, soprattutto quello lontane, vai assolutamente di piani con alpha. le piante poligonali sono una badilata nei denti per la ram e il calcolo della GI.
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

Ciao, rispondo ora che sono stato impegnato con diversi esami.
Allora la tecnica con le maschere non la vedo scomoda in quando per ora la scena che pensavo era di far camminare il personaggio dall'esterno all'interno e l'intenzione era di mascherare la porta. Sarebbe un movimento molto lineare e facile da mascherare.
Però ho pensato che se poi vorrò farci altro dovrò ogni volta importare esportare le camere dai due progetti per le diverse angolazioni e comincia a diventare un po' scomodo ( cosa molto probabile visto il lavoraccio che sto facendo almeno cerco di sfruttarlo al massimo ;) )

Quindi proviamo come dici te tutto un progetto, evitando oggetti inutili nascosti dalle pareti e tenendo basso il numero di poligoni.
Aggiorno quello che ho fatto fino ad ora.
Allegati
Screenshot_2.png
pigna

Messaggio da pigna »

Noto un po' di confusione.

Se la casa è la stessa utilizzata in 'Nuke Town' di Call of Duty e volessi realizzare una visita/scena interattiva (dove di fotogrammi ne vengono renderizzati 120 al secondo), ti sei risposto da solo a gran parte delle domande: non devi usare Cinema4D per il render ma un engine che ti permetta di fare render in realtime (UDK, Unity, Cryengine, ecc...) con tutti i pro ed i contro.
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

In realtà non ho ben chiaro nemmeno io cosa andrò a fare.
Il tutto era nato come un test.

Quello che pensavo era di ricostruire qualche secondo del gioco in cui il personaggio corre e spara.
Son stato ispirato da una ragazza statunitense che ha fatto un lavoro a dir poco impressionante.

Pigna non capisco una cosa. Mi consigli di usare questi engine.
So che sono utilizzati per creare giochi, tempo fa vi era una discussione in merito ed era veramente impressionante il risultato.
Ma l'esperienza mi ha insegnato che molte volte idee, filmati sembrano facili da riprodurre ma in realtà sono l'esatto contrario e sono lavori da persone con anni e anni di pratica alle spalle.

L'idea al momento è la seguente: ricreare la casa, andrei però a modificare l'ambiente circostante. Fatto questo per la parte del filmato in prospettiva creerei una videocamera a cui assegno un percorso e metto il tutto a renderizzare.
L'arma, le animazioni dei soldati le ho già create in maya quel che devo fare è aggiungerle in seguito...
ma una cosa per volta... intanto devo pensare a rendere accettabile il rendering di questa parte.
In sostanza non credo sia essenziale il rendering in real-time... ripeto credo.

Quindi la domanda: se agissi in questo modo non otterrei comunque un buon risultato? Che vantaggi avrei a utilizzarli in questo caso?
Mi ero informato un po' per Unity tempo fa ma l'ho abbandonato per concentrarmi di più sui programmi, mi sembrava una cosa troppo avanzata.

Il mio problema al momento è proprio il rendering, ormai oggettistica e l'edificio (per la parte interessata) è stato costruito.
Questo è il risultato migliore ottenuto fino ad ora presumo, e qui son bloccato. Penso proprio che andrò a cambiare un bel po' di textures.
Allegati
Com'è il gioco
Com'è il gioco
Render
Render
drolgast

Messaggio da drolgast »

Ciao a tutti,

In anzi tutto proverei a migliorare il più possibile il tuo progetto a livello di modellazione, non per cattiveria ma se poi lo vuoi animare deve esser perfetto se vuoi realizzare un lavoro degno di nota :mrgreen:
Sinceramente poi mi son perso nella conversazione, non capisco bene il tuo problema... il progetto in cinema lo hai già realizzato, l'arma ecc. già pronti, ti rimane solo l'animazione da fare...
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

Ciao drolgast, sto provando a migliorarlo ma essendo uno dei primi tentativi di fare interni e una cosa più complessa del mio solito non riesco ad ottenere il risultato che vorrei.
Appunto come dici te dovrei migliorare la modellazione, vorrei che il render finale fosse molto migliore di quel che è..
Ora son fermo, mese prossimo lo riprendo in mano. Ne approfitto della pausa e vedrò di studiarmi qualcosa al fine di migliorare pure l'illuminazione e il render
drolgast

Messaggio da drolgast »

Fammi sapere come procede, sono curioso :idea:
  • Advertising
Rispondi