Controllore keyframes/animazioni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
FlyzEdit

Controllore keyframes/animazioni

Messaggio da FlyzEdit »

Ciao. Mentre stavo lavorando ad una sorta di test mi è sorta una domanda a cui, spulciando un po' su internet, non sono riuscito a trovare una risposta.

Ho tre animazioni, assegnati a 3 diversi oggetti (in realtà uguali ma con animazioni diverse alle joints), e si
susseguono e ripetono ma non in un ordine casuale nel tempo, esempio 1° 3° 2° 2° 1° ecc..
Le tre animazioni sono posizionate tutte all'inizio della timeline.

Stavo fantasticando su un modo di velocizzare l'utilizzo di queste senza dover fare copia e incolla dei keyframe e abilitare/disabilitare la visualizzazione dei 3 oggetti a seconda di quello che mi interessa in quell'intervallo di tempo.
Una possibile soluzione era quella di creare una sorte di "controllore" che agisca in questo modo: quando voglio far partire la 1° animazione lui mi nasconde gli altri 2 oggetti e "legge" i keyframe della prima.
Fin qui niente di strano, ma ora arriva il bello.
Dopo la prima animazione vorrei che seguisse i movimenti della terza senza però andare a spostare manualmente i keyframe di quest'ultima nella timeline e nascondere l'oggetto 1 per attivare l'oggetto 3.
E per fare questo andare solamente a modificare dei valori di questo controllore di Xpresso per dirgli di usare l'animazione 3 da quel keyframe (mantendo pur sempre l'originale ai keyframe iniziali)

E' possibile o fantascienza? ;)
elisa
Site Admin

Re: Controllore keyframes/animazioni

Messaggio da elisa »

premesso che onestamente non saprei come fare...
ma se il problema è solo di visualizzazione risolveresti visualizzando solo l'oggetto animato, nel caso specifico il joint che stai animando...pero' ovvio l'animazione andrebbe comunque spostata a mano
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao
non ho ben capito cosa stai chiedendo ma hai provato a dare un occhio ai motion clip
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

Grazie per le risposte. Lo scrivo ora, prima che vi leggiate la pappardella che ho scritto sotto, penso che la soluzione sia quella suggerita da cappellaiomatto :)

Appena torno a casa verifico.

Mmmh provo a spiegarvela così.
Facciamo finta che sia un videogioco in cui il personaggio ha solamente 3 possibili animazioni/movimenti.
Può correre... può saltare... può camminare.
Se salto due volte, per esempio, i movimenti saranno gli stessi, anche se questo vuol dire perdere la "naturalezza"

Passando a cinema 4d, questo personaggio dovrebbe avere tutte e tre le animazioni al frame 0.

Per la soluzione al "problema" che i keyframes non si possono sovrapporre sullo stesso oggetto, si dovrebbero creare 3 copie.
Dal passaggio al movimento "salto" al movimento "corsa" tra keyframe successivo e precedente si nasconderebbe uno per far apparire l'altro. Ma questo è secondario.. volendo si possono fare dei tagli in post o comunque farlo a mano.

#Il vero dilemma è il seguente:
Supponiamo che io voglio far saltare il personaggio al frame 50 e non al frame zero.
Una possibile soluzione che avevo pensato era poter decidere quando far leggere a C4D l'animazione che nella timeline "reale" sono posizionati al frame 0 e dirgli di eseguirlo, ad esempio, al keyframe 50.

Il risultato sarà quello che il personaggio salta al frame 50.

Qui ho provato a giocare con il controllore tempo, Xpresso e cercare qualcosa sul web da cui prendere spunto ma per ora nulla da fare.

Riassumento questo controllore/script/Xpresso mi permetterà di scegliere tra 3 possibili "azioni".
Se io voglio far correre il mio personaggio al frame 10 e al frame 50 farlo saltare il "programma" (non saprei come definirlo) andrebbe a leggere l'animazione corrispondente alla "corsa" fino al frame 49 per poi nascondere l'oggetto con questa animazione.
Al frame 50 andrebbe a rendere visibile e ad attivare/leggere l'animazione "salto"
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
non esiste nessun tipo di automazione per fare quello che chiedi, o quantomeno non già pronto e solo con xpresso mi sembra una di quelle cose che anche ammesso e non concesso che sia fattibile ci metti di più a farla che il beneficio derivato da averla realizzata.

Da quello che ho potuto capire se utilizzi le motion clip dovresti risolvere....in pratica se hai
Salto, Corsa, Camminata per esempio
le puoi mettere in una "nuova timeline" e cinema interpola il movimento tra di loro se servisse.
Inoltre mi pare di ricordare che puoi anche stringere o allargare le singole animazioni.
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

Ciao

E' proprio così.
Per ora ho fatto nella classica maniera, in effetti non si perde molto tempo.

Comunque molto interessante il motion clip e ne ero completamente all'oscuro.

Grazie per le risposte
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

Ciao, riporto alla luce questa discussione visto che l'argomento è il continuato.

Come sempre mi sorge qualche problema all'apparenza stranissimo, vorrei poter dare la colpa alla sfortuna ma in realtà è della mia ignoranza ;)

Mi riferisco alla motion clip. Nell'esempio parlavo di un personaggio che salta, corre e cammina.

Importo le "fonti di movimento" nella timeline.
Aggiungo la fonte salto alla timeline è ok, aggiungo la corsa ed è ok e il movimento continua ad essere riprodotto sull'istanza (credo sia il nome corretto).
Invece quando aggiungo l'animazione dalla fonte "cammina" questa non è riprodotta e si vede solamente il movimento del fantasma (chiamato ghost in c4d)

Come posso fare a farle agire tutte sulla stessa istanza?
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

Risolto.
Ho creato un nuovo file di C4D, importato le animazioni FBX, assegnato la clip movimento ad ognuno di esse e salvato le fonti movimento come file esterni.

Da qui ho riaperto il file originale ed importato le fonti movimento.

A parte l'importare le FBX in un nuovo progetto a parte il procedimento che avevo seguito era lo stesso... mistero
  • Advertising
Rispondi